Consiglio antifurto su Alfa 147

Tramite la mia assicurazione ho montato un atifurto satellitare, che tra le altre cose mi ha permesso un 50% di sconto sul furto e incendio, ed un 10% sull'rca. Hai un sito di riferimento dove visualizzare i dati sulla tua guida, ed una rapida procedura da attivare in caso di furto o crash.
Inoltre è gratuito in quanto dato in comodato d'uso, però c'è un canone di 75 € annuali.

Personalmente sulla mia 147 olte a questo ho anche il volumetrico, insatallato da alfa romeo e l'intramontabile bullock.

concordo con legionario, quello è il miglior antifurto a fronte di un mino canone annuale, volendo e se la centralina ha gli ingressi programmabili è anche facilmente associabile alla chiave originale

Il sistema e' stato montato (e omologato) in Belgio, ma in Italia esistono antifurto analoghi (penso che una ricerca con "antirapina" dia buoni risultati.

Funziona come segue:

All'accensione del motore, il sistema effettua un'autodiagnosi. Se il conducente non si identifica (mediante una sequenza di azioni predeterminata - per esempio dando quattro colpi di abbaglianti) il sistema si attiva. Se si dimentica di effettuare la sequenza dopo circa due minuti un cicalino avverte della necessita' di disattivare l'antifurto. Se non la si effettua le quattro frecce si attivano automaticamente, la velocita' di riduce a 20 km/h, il clacson inizia a suonare; dopodiche' il motore si arresta.
In realta' la sua funzione principale non e' tanto quella di "antifurto" della vettura quanto di "antirapina", tant'e' che si attiva anche ad apertura di una qualunque delle portiere (quindi nell'ipotesi che qualcuno voglia impadronirsi della macchina con voi a bordo).
Allo spegnimento del motore, o all'apertura di una portiera si riattiva automaticamente (il che vuol dire che se malauguratamente dimenticassi di chiudere con la centralizzata entra in funzione comunque).
E' un antifurto bastardo, perche' inganna il potenziale ladro lasciandogli pensare di essere riuscito a fregarti, salvo poi lasciarlo per strada. Nel contempo sfrutta i componenti di bordo per segnalare il furto (o meglio: per attirare l'attenzione), invece di sirene aggiuntive. Tra l'altro, non mettendosi a suonare subito il ladro non rompe nulla (intendo per bypassare l'allarme e far smettere l'eventuale sirena).
Insomma, mi e' piaciuto. Mi e' costato 400 euro iva e montaggio inclusi (e se non fosse che tra poco rientro in Italia avrei uno sconto cospicuo con l'assicurazione).
Comunque, penso che lo integrero' con un sistema meccanico (che ne so: una barra ad una ruota, o un coprivolante, tanto per dissuadere il ladruncolo meno smaliziato) ed un blocco del sistema di alimentazione (una cosa facile e poco costosa che qualunque meccanico degno del suo nome puo' mettere, assieme ad una levetta posta dentro l'abitacolo per inserirlo/disinserirlo).
Almeno mi mettero' a posto la coscienza. Se poi vengono con il carro attrezzi a rubarmela, faro' in modo di parcheggiare sempre vicino ad una Porsche o una X5...

francamente mi piacerebbe vedere gli schemi di funzionamento di questo sistema, ingressi e uscite della centralina e programmabilità.. visto così può essere un buon sistema ma anche una cosa molto base

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao damianoo, cosa intendi con associabile alla chiave? una sicura in più?

- Informazione Pubblicitaria -
non conosco gli schemi originali alfa, ma volendo penso che ci potrebbe ingeniare e comandare attivazione\disattivazione dell'antifurto con il telecomando\chiave originale

non conosco gli schemi originali alfa, ma volendo penso che ci potrebbe ingeniare e comandare attivazione\disattivazione dell'antifurto con il telecomando\chiave originale

Non serve ingegniarsi, esistono già da molti anni quelli predisposti per essere comandati con i telecomandi originali, tecnicamente si chiamano "PLIP" anche se non mi ricordo cosa vuol dire questo acronimo.

:decoccio:

ovviamente quelli predisposti.. ma dicevo anche quelli non predisposti ;)

salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto: Ho acquistato una 147 progression del 2005. L'auto è perfetta e monta un antifurto volumetrico della seleco autronica. L'antifurto mi dà qualche noia, ovvero spesso quando lo inserisco poco dopo inizia a suonare senza motivo, lasciandomi ovviamente con la preoccupazione che l'allarme possa scattare nel cuore della notte disturbando il vicinato. Ora l'auto ha l'allarme inserito, ma l'ho inserito dieci minuti dopo aver chiuso l'auto con il telecomando; può essere che, inserendo l'allarme ad auto appena fermata, i sensori non abbiano ancora bene idea di cosa sia all'interno del volume dell'abitacolo e cosa no? Comunque a breve monterò anche il blockshaft e un antifurto satellitare che mi fornisce la mia assicurazione. Grazie a chi vorrà rispondere, ciao a tutti :decoccio:

sono reduce di un furto d'auto con block shaft inserito quindi lo sto sconsigliando a tutti visto che e abbastanza facile per i ladri rubare una macchina con b.s.
Il sistema che io mi sto per far montare sulla mia 147 e' il block sistem, un sistema di allarme simile al block shaft ma che compremde in una sola chiave ben 4 funzioni
bloccasterzo,blocco moto antifurto volumetrico e antifurto sonoro, in più a questo sempre dalla stessa casa costruttrice inserisco un'altro tipo di antifurto dal nome stealt cioè invisibile, si tratta di un'anti rapina
con questi due antifurti la macchina e' protetta al 90%

Premesso che se proprio ti vogliono portare via l'auto, in un modo o nell'altro ci riescono è innegabile che l'associazione di un buon antifurto "meccanico" ad un moderno "elettronico" è la soluzione migliore.

Chiaro poi che bisogna anche valutare la convenienza dell'operazione in base al valore della propria auto, dove viene normalmente "parcheggiata" e specialmente dall'incidenza dei furti nella propria zona.

Tra l'altro, a differenza di quanto si pensi, la maggior parte delle auto "normali" viene ritrovata in tempi relativamente brevi.
Diverso per segmenti superiori e lusso che, presi in carico da una delinquenza più "professionale", hanno percentuali di recupero assai basse anche perchè la maggior parte delle auto vengono trasferite all'estero in breve tempo.

Ciao ragazzi, mi intrometto in questa discussione anche se l'ultimo messaggio risale al 2010, perche ahimè è giunto il momento di mettere un antifurto sulla mia alfettona:mad:... purtroppo per provarla ad aprire qualche mese fà mi hanno fatto dei bei danni e ora che è sistemata ho una paura bestia di come potrei ritrovarla la mattina seguente ( sempre se non la portano via!!!). Stavo pensando ad un antifurto sonoro con avviso automtico sul telefonino, ho sentito che un lavoro del genere sta su i 450 euro... Altrimenti su ebay ho visto quelli della metasystem con eventuali moduli aggiuntivi per esempio il sensoro per gli urti, li escluso il montaggio stiamo intorno ai 300 euro...Voi che mi consigliate?? attendo risposte con esperienze positive o negative con eventuali antifurti.. Grazie per l'attenzione un saluto a tutti:decoccio:

X