Consiglio Giulia usata

Brandini80

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2020
21
15
4
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 209 cv
Altre Auto
Audi A4 sline, bmw 320 coupe
Ciao ragazzi
Sto valutando di acquistare una Giulia usata...ed ho visto che in Germania ci sono diverse soluzioni allettanti che corrispondono alle mie esigenze...allestimento super 180 cv Diesel ma tutte molto accessoriate rispetto a quelle che trovo in Italia, infatti tutte con bixeno sedili elettrici sensori avanti e dietro radio dab 8,8 paddle al volante ecc sui 22/24k euro cosa dite ne vale la pena, c'è da fidarsi. Sono quasi tutti concessionari Alfa Romeo e molti hanno anche 4 anni di garanzia. Solo che non saprei come fare per prenderla e a quanto ammonterebbero le spese per portarla in Italia ed inmatricolarla, conviene appoggiarsi su qualche importatore oppure è possibile che vada anche io direttamente a prenderla...il problema è che non parlo una parola di tedesco, in inglese me l cavo ma tedesco proprio niente
Grazie
 
Le auto di importazione dalla Germania sono un classico da ormai 40 anni, penso che le procedure, i costi e i tempi tecnici necessari siano ormai ben noti e rodati: io mi appoggerei a qualche importatore che lo ha già fatto: a meno che tu non abbia giorni e giorni da perdere. Non si tratta tanto di andare in Germania a comprare e rientrare con la macchina, ma di fare tutte le file alla dogana, alla motorizzazione, al PRA.
Comunque metti circa 400 euro per la targa italiana e il PRA (trovi i costi sul sito ACI), mettiamo altri 100 euro per la burocrazia da sdoganamento (nell'opotesi che NON ci siano dazi da pagare, come non dovrebbero esserci). Poi, anche se non te la fai portare ma te la vai a prendere devi aggiungere i costi del trasporto a casa tua, e lì può variare molto, dipende da dove abiti tu e da dove si trova la macchina (Monaco-Verona è un costo, Berlino-Lecce è tutto un altro). Se la vai a prendere tu personalmente devi aggiungerci il costo dell'assicurazione. Naturalmente in questo caso devi rientrare con la targa tedesca, assicurando con quella targa, visto che la targa italiana la puoi richiedere solo dopo lo sdoganamento. In quel caso, per la parte "tedesca", ti potrai fare aiutare direttamente dal concessionario in Germania (targa e assicurazione).
Alla fine il risparmio c'è ancora, ma naturalmente meno di quanto il prezzo di vendita iniziale ti lasci pensare...

Vedo ultimamente che che sul mercato italiano si trovano le varie Business ex noleggio a prezzi tra i 15 e i 20 mila (subito.it, link citato qualche giorno fa proprio qui da un forumista). Così essendo il mercato ormai, penso proprio che una Super molto ben accessoirata la trovi anche italiana ad un prezzo che rientra nel tuo budget.
 
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