Ma freddo o non frenno è relativo, all'accensione tutti i motori sono alla prai, questo perchè c'è uno scambatore che in pochi minuti ti rascalda l'olio e quindi arrivano in temperatura....quello che si deve guardare per il bene del motore, usare l'olio ne troppo denso, ma neanche troppo liquido nella temperatura d'esercizio, (se senti puzza molto provabilmente hai perdite che cadono sopra il colettore di scarico) e per capire cosa usare controlla le candele e anche la sonda lambda.
Perchè questi componenti se trafila troppo le bagna, le inzacarra e il motore non lavora regolare, poi c'è anche da aggiungere i bicchierini a recupero idraulico, che se il motore ha camminato sicuramente l'albero a camme sarà un pochino lavorato (si parla di centesimi) quindi col tempo sentiresti martellare a freddo perchè arriva la pressione, ma si perde un pò in giro lungo il percorso e ci mette un pò a riempirsi, anche questo è un motovo per usare olio un pochino più denso.
Puoi anche usare dei tagli, cioè metà di un 10W60 con un 10W40, l'importante che se usi del semisintetico continui col semisintetico, se usi un minerale continui col minerale quando mescoli diversi oli...
Quotone.