2.2 Diesel Gradazione olio motore

Fedex14394

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2023
8
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
devo fare il tagliando a breve , volevo un consiglio ..che ne pensate del Mobil ESP 5W30? O bardhal ? La mia è una Giulia 2.2 adblue , non voglio mettere il selenia 0W20 perché mi ha dato parecchie rogne in estate , con i rabbocchi e sopratutto l’eccessivo olio che ho trovato in aspirazione , l’unica mia paura è che il 5-30 possa dar problemi alla pompa dell olio . Qualcuno lo ha mai messo ?
 
Non danno problemi alla pompa anzi un olio più densò a freddo ha più pressione e resiste meglio agli sforzi e temperatura.. vai tranquillo metti 5/30 e avrai solo miglioramenti a lungo termine importante e sostituire spesso olio motore qualsiasi marca e olio metti perché ne tiene molto poco e olio qualsiasi olio dopo 8/10 mila km e molto degradato. Quindi ogni 10 massimo 15 se fai spesso autostrada e viaggi lunghi viaggi brevi uso gravoso anche prima dei 10…
C’è già chi lo ha messo.. pure io sulla mia giulietta uso il 5/30 al posto dello 0/30!!
 
Ci sono testimonianze positive (nel senso che non sono sorti problemi) di uso del 0w30 al posto del 0w20.
Non ci sono testimonianze di uso 5w30 su giulia. Dal punto di vista densità a freddo “5” la scarsità di partenze a freddo rigido degli ultimi anni (vedi cambiamento climatico) probabilmente non ti farà notare differenze.
L’uso di un olio molto grezzo, con scarso pacchetto additivi potrebbe fare la differenza (e se te ne accorgi hai già il motore aperto a terra).
Boh.. se vuoi provare..
 
devo fare il tagliando a breve , volevo un consiglio ..che ne pensate del Mobil ESP 5W30? O bardhal ? La mia è una Giulia 2.2 adblue , non voglio mettere il selenia 0W20 perché mi ha dato parecchie rogne in estate , con i rabbocchi e sopratutto l’eccessivo olio che ho trovato in aspirazione , l’unica mia paura è che il 5-30 possa dar problemi alla pompa dell olio . Qualcuno lo ha mai messo ?
Devi usare sempre e solo il Selenia 0w20 prescritto. L‘aspirazione va pulita ad ogni tagliando e se riduci gli intervalli è ancora meglio. Ma sempre olio prescritto
 
  • Triste
Reactions: sp13256
Ci sono testimonianze positive (nel senso che non sono sorti problemi) di uso del 0w30 al posto del 0w20.
Non ci sono testimonianze di uso 5w30 su giulia. Dal punto di vista densità a freddo “5” la scarsità di partenze a freddo rigido degli ultimi anni (vedi cambiamento climatico) probabilmente non ti farà notare differenze.
L’uso di un olio molto grezzo, con scarso pacchetto additivi potrebbe fare la differenza (e se te ne accorgi hai già il motore aperto a terra).
Boh.. se vuoi provare..
C’era una discussione che me parlava qualcuno ha fatto già parecchi km con olio motore di gradazione diversa.. la meccanica rimane sempre meccanica e mettere un olio fuori specifiche e gradazione non comporta la distruzione del motore.. gli oli moderni sono di queste gradazioni esclusivamente per ridurre attrito solo che è impossibile ridurre attrito senza calare resistenza del olio alle forte pressione e temperatura.. la coperta è corta de migliora da una parte togli da altra a livello meccanico sarebbe meglio non scendere sotto il 5/30..e uso intesivo meglio ancora un 10/40-50.. perché più la temperatura sale e poi perde viscosità finché diventa come acqua e la pompa olio non riesce più a fare pressione sufficiente partire già con olio come acqua non è la migliore soluzione..
 
  • Like
Reactions: Alex777
C’era una discussione che me parlava qualcuno ha fatto già parecchi km con olio motore di gradazione diversa.. la meccanica rimane sempre meccanica e mettere un olio fuori specifiche e gradazione non comporta la distruzione del motore.. gli oli moderni sono di queste gradazioni esclusivamente per ridurre attrito solo che è impossibile ridurre attrito senza calare resistenza del olio alle forte pressione e temperatura.. la coperta è corta de migliora da una parte togli da altra a livello meccanico sarebbe meglio non scendere sotto il 5/30..e uso intesivo meglio ancora un 10/40-50.. perché più la temperatura sale e poi perde viscosità finché diventa come acqua e la pompa olio non riesce più a fare pressione sufficiente partire già con olio come acqua non è la migliore soluzione..
Negli anni, l’evoluzione dei motori è andata di pari passo con l’evoluzione della chimica e quindi anche degli olii che li protegge. Tu parli ancora di gradazioni preistoriche come il 10w40, che all’epoca si usava per tutti i motori.
 
  • Like
Reactions: danardi
E peggiorato parecchio perché i motori sono più leggeri con materiali meno spesso e resistenti.. con i motori vecchi supportavano il doppio delle potenze mentre quelli nuovi e già tanto se supportano il 10% di potenza in più gli olio 0/20-0/30 sono esclusivamente fatti per ridurre attrito e emissioni non per fare durare di più la meccanica e motore!!
 
E peggiorato parecchio perché i motori sono più leggeri con materiali meno spesso e resistenti.. con i motori vecchi supportavano il doppio delle potenze mentre quelli nuovi e già tanto se supportano il 10% di potenza in più gli olio 0/20-0/30 sono esclusivamente fatti per ridurre attrito e emissioni non per fare durare di più la meccanica e motore!!
Dire che è peggiorato lascia il tempo che trova. È vero che le gradazioni sono calate perché bisogna ridurre gli attriti, ma questo non significa che il velo protettivo sia inferiore rispetto a gradazioni maggiori. Se così fosse i motori sarebbero molto più rumorosi, invece sono molto più silenziosi rispetto a quelli del periodo del 10w40
 
C’era una discussione che me parlava qualcuno ha fatto già parecchi km con olio motore di gradazione diversa
Ricordo ricordo, hai riempito il post di strafalcioni confondendo l’esperienza con giulietta e con giulia. Se non sbaglio solo uno si fece avanti dicendo che stava usando il 5w30, ma forse neanche.
Non hai la minima idea di quello che deve fare l’olio. Il parametro non è affatto “più pressione = meglio” perché più pressione vuol solo dire che la pompa fa più fatica a immettere la quantità di olio di progetto del sistema. Quel che vale sono:
- capacità di adesione alle pareti (che non vuol dire che maggiore è meglio è, perché se è vero che deve creare una pellicola per catturare calore e ridurre gli attriti, è anche vero che deve scolare velocemente per portar via il calore acquisito e lasciar posto alla nuova mandata)
- capacità di trasmissione e accumulo di calore (questo si che più alta è meglio è)

Ad oggi quello che sappiamo è che lo 0W20 selenia ha prestazioni maggiori del 0W30 grazie al suo pacchetto additivi, ma che degrada più velocemente. Quindi meglio 20, meglio 30.. difficile dirlo in linea generale.
Lo 5W30 e oltre sono più grezzi, impegnano di più la pompa, e non hanno additivi all’altezza di quelli considerati nel progetto del 2.2 in alluminio.

Le tue affermazioni senza esperienza e cognizione di causa, semplicemente perché una volta era così sono pura follia.

Diverso il discorso se si va su olii performanti tipo bradhal. Ma non per la gradazione, per la sua tecnologia
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'olio è un compromesso delicato tra molti fattori, compresa la ricerca di sempre maggiore efficienza e riduzione di assorbimenti di potenza da parte del circuito di lubrificazione. Ma proprio perché l'olio è questo delicato compromesso, credo che nessuno meglio di chi progetta motori e oli possa conoscere cosa sia giusto. Quindi non capisco il desiderio di uscire dalle specifiche del costruttore.
Nel tempo i motori (soprattutto Diesel) hanno subito un'evoluzione notevole in termini di prestazioni, sono cambiate lavorazioni, tolleranze, temperature, materiali ecc, di pari passo si è sviluppato il mondo dei lubrificanti. I vecchi criteri con cui venivano stabilite le gradazioni adatte credo abbiano poco senso...
 
  • Like
Reactions: danardi e VURT