Consiglio Kit frizione Alfa Romeo 166 3.0 V6 936A11

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
17,946
11,845
164
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Frizione presa! Originale Valeo; 205,00 € più spedizione.
Arrivata in due giorni, che dire, molto contento. Adesso devo capire quanto sia onesto chiedermi per la sostituzione.
Come sempre, mi affido a voi anche se per fortuna col meccanico ho buoni rapporti e non credo mi voglia fregare.

deve tirare giù il cambio, poi già che ci sei che fai l'olio del cambio non glielo fai cambiare? anche l'olio del gruppo freni/frizione, eventuali cilindretti di comando della frizione, il cilindretto maestro..... quindi tra mano d'opera e tutto non più di 350 euro....se ti prende oltre i 350 euro è assai ladro....tra i 150 e i 350 euro all'ora è onesto...

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Soldi spesi, sono molto contento del lavoro svolto (non giustifica il costo alto forse), ma questa frizione è un burro.

Alfa166_3.2

Alfista principiante
8 Febbraio 2014
181
63
29
VI
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
3.2 V6
Vecchia discussione ma in ogni caso vale la pena dire che nelle 166 (e gtv) 3.0 e 3.2 al cambio della frizione converrebbe far togliere il volano bimassa e sostituirlo con frizione + volano monomassa delle 156 GTA. Le molle del volano bimassa tendono a usurarsi coi chilometri e questo si sente in rilascio di frizione nelle cambiate sportive, inoltre c'è il rischio che si generino spiacevoli vibrazioni a tutto il gruppo motore-cambio (quando i due piatti del volano non sono perfettamente allineati). Pare inoltre che la frizione del GTA sia più morbida di quella di 166/gtv che tende, come credo sappiamo tutti, rapidamente all'indurimento (sarà pure guida maschia ma a volte bisognerebbe avere un ginocchio di riserva...).

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente