Fine della storia: Il consiglio definitivo riguardante il variatore... è prendetelo nuovo. Con quant' altro necessario di contorno. Acquistato dal bravissimo MICLANCI proprio qui nel mercatino del forum: variatore 55x originale e relativo paraolio, cinghia distribuzione dayco, e guarnizione coperchio punterie.
Pompa acqua e tenditori "upgradati" sono gia stati messi 3 anni-30mila km fa dal meccanico del vecchio proprietario.
La cinghia pur doverosamente sostituita, ho notato con piacere che era ancora in ottime condizioni.
Cambiato anche il paraolio, se perdeva bisognava rifare tutto, e per quel che riguarda la guarnizione... mi son trovato un pozzetto candela allagato d'olio, pertanto sicuramente va presa pure quella, visto che l'auto nonostante i pochi km, ha i suoi annetti e le parti in gomma non son di certo nuove.
Ho giusto pidocchiato sulla cinghia servizi, che però anche essa era ancora ottima,ed è immediatamente ispezionabile, inoltre se servira per cambiarla basta togliere una ruota e tre viti del parasale! Se siete più vicini di me ai 100.000, potrebbe essere l'occasione per cambiare anche le candele! Io per fortuna non le ho trovate compromesse, e le ho solo ripulite con cura.
Pur essendomi cimentato in lavori "seri" non avevo mai affrontato una distribuzione, ma è un lavoro fattibilissimo grazie anche allo studio degli innumerevoli video e tutorial in rete.
Necessari come attrezzi speciali solo il kit di blocchi per le camme (per non sbagliare anche la maniglia con eccentrico "tendicinghia" che semplifica certamente il lavoro). Per sostituire il variatore dal' albero stretto in morsa, sui fori per la puleggia ci ho semplicemente inbullonato due sbarrette di metallo, in modo da poter far leva.
Io, lavorando in giardino, mi ci sono messo tra sabato e domenica con infinita calma, ed infinita cura, ripulendo per bene ogni pezzetto, comprese le candele, facendo i pacchettini delle viti per non perderne neanche una, e rimontandole con la gocciolina di frenafiletti, dando il riattivante elettrico ai connettori ed alle viti a massa... il tutto molto Zen insomma. Facendolo normalmente una giornata basta ed avanza.
Oggi revisione passata a pieni voti, ed auto finalmente piacevolissima da guidare, elastica e progressiva (oltre che silenziosa!) come non l'ho mai avuta!