Consiglio kit rigenerazione variatore fase ts

In effetti con una ricerca specifica direi che non c'è dubbio.... da una foto ho notato una scatola con quel codice e data 2014.

mi sa che faccio un po' di salvadanaio e compro il componente completo de-difettato e non ci si pensa più...
 
adesso mi manderei a fare in culo da solo... per cui kormrider, ritieniti libero di farlo. :) Ma facciamo ancora un poco di accademia...

Che tu sappia il variatore della tua 145 era rigenerabile con il kit?

Il fatto che mi vengono ogni tanto idee geniali, dipende anche dal fatto che rimugino a lungo pure sulle cavolate.

Infatti mi pare di aver capito che il kit molla non è risolutivo, se il variatore a causa di poca lubrificazione e malfunzionamento prolungato, si è usurato. E questo oramai temo sia il caso del mio.

Ma un opzione alternativa a quella più ovvia certa e costosa, potrebbe anche essere:
Trovare un variatore desueto ma NUOVO per due lire, senza guarnizione che ritiene l'olio e con la molla che si snerva, ma chiaramente con gli ingranaggi nuovi.
Aprirlo, cestinando i componenti inadeguati ed upgradarlo con il kit molla in kevlar + guarnizione in teflon, e per sovramercato trattarlo superficialmente nel dettaglio con uno sputo di nitruro di boro (che ho ancora).

Chissà se funzionasse bene come uno di "ultimo tipo". Magari in Alfa è esattamente questo che hanno fatto...(magari con una nitrurazione superficiale vera...)
 
... e comunque accademia rimarrà, visto che il ricambio è stato aggiornato più di dieci anni fa, quelli "vecchi" almeno online non sono più reperibili (giustamente) da nessuna parte!
Magari ancora con scatola fiat-lancia-alfa piuttosto che FCA, ma si trovano solo i codice 55etc...

E ritorniamo al salvadanaio. :)
 
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Fine della storia: Il consiglio definitivo riguardante il variatore... è prendetelo nuovo. Con quant' altro necessario di contorno. Acquistato dal bravissimo MICLANCI proprio qui nel mercatino del forum: variatore 55x originale e relativo paraolio, cinghia distribuzione dayco, e guarnizione coperchio punterie.
Pompa acqua e tenditori "upgradati" sono gia stati messi 3 anni-30mila km fa dal meccanico del vecchio proprietario.
La cinghia pur doverosamente sostituita, ho notato con piacere che era ancora in ottime condizioni.
Cambiato anche il paraolio, se perdeva bisognava rifare tutto, e per quel che riguarda la guarnizione... mi son trovato un pozzetto candela allagato d'olio, pertanto sicuramente va presa pure quella, visto che l'auto nonostante i pochi km, ha i suoi annetti e le parti in gomma non son di certo nuove.
Ho giusto pidocchiato sulla cinghia servizi, che però anche essa era ancora ottima,ed è immediatamente ispezionabile, inoltre se servira per cambiarla basta togliere una ruota e tre viti del parasale! Se siete più vicini di me ai 100.000, potrebbe essere l'occasione per cambiare anche le candele! Io per fortuna non le ho trovate compromesse, e le ho solo ripulite con cura.
Pur essendomi cimentato in lavori "seri" non avevo mai affrontato una distribuzione, ma è un lavoro fattibilissimo grazie anche allo studio degli innumerevoli video e tutorial in rete.
Necessari come attrezzi speciali solo il kit di blocchi per le camme (per non sbagliare anche la maniglia con eccentrico "tendicinghia" che semplifica certamente il lavoro). Per sostituire il variatore dal' albero stretto in morsa, sui fori per la puleggia ci ho semplicemente inbullonato due sbarrette di metallo, in modo da poter far leva.

Io, lavorando in giardino, mi ci sono messo tra sabato e domenica con infinita calma, ed infinita cura, ripulendo per bene ogni pezzetto, comprese le candele, facendo i pacchettini delle viti per non perderne neanche una, e rimontandole con la gocciolina di frenafiletti, dando il riattivante elettrico ai connettori ed alle viti a massa... il tutto molto Zen insomma. Facendolo normalmente una giornata basta ed avanza.

Oggi revisione passata a pieni voti, ed auto finalmente piacevolissima da guidare, elastica e progressiva (oltre che silenziosa!) come non l'ho mai avuta!
 
RIESUMO:

FACENDO ORDINE TRA GLI ATTREZZI per chi volesse cimentarsi con il rifacimento della distribuzione/sostituzione variatore difettoso con il FAI DA TE ho ripescato fuori i BLOCCHI PER I CAMMES ( comprensivi di attrezzo "tendicinghia") che rendono questo lavoro, guardando un paio di video/tutorial,fattibilissimo purchè abbiate un MINIMO di manualità ed attrezzi base

Non avevo mai fatto un lavoro del genere prima , e vi assicuro che grazie a questi attrezzi non è possibile sbagliare la fasatura nemmeno di un grado!

Li pagai 36 euro + ss, chiaramente non sono un officina, e pertanto li ho usati UNA volta.

Se a qualcuno possono servire li cedo a trenta spediti. Potete contattarmi via mail: marcoporseo (chiocciola) virgilio . it
 
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