120cv Consiglio olio motore

Mi chiedo come si possa percepire la differenza tra un olio e l'altro. Visto che lo cambiate ad ogni 31 dicembre, non basta quello consigliato da libretto ?
 
sulla bravo di famiglia, tjet 1.4 120cv con gpl e mappa, abbiamo usato sempre selenia k 5w40,(comprata a 85mila km ora ne ha 135mila) e non ha problemi, basta cambiarlo a 10-15k km al massimo
Col selenia 15k km sono gia tanti. I prodotti petronas fanno tutti un po pena per il prezzo che hanno. Se costasse 8 euro al litro li si che andrebbe bene.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Io quando ho messo il Motul la differenza l'ho sentita eccome, eppure il selenia che ho tolto aveva meno di 7mila km. L'ho cambiato prematuramente perché smontando il separatore di vapori, ci ho trovato delle morchie, è la vettura aveva solo 11 mila km totali. Ed era andata solo a selenia. Poi certo consideriamo che non tutti noi abbiamo la stessa sensibilità.
C'è chi cammina con una ruota forata e non se ne accorge , tanto per citare un estremo, ed in mezzo questi estremi, ci sono una infinità di sensibilità differenti .
Chi si trova bene con il selenia non vedo perché debba cambiare, qualcuno dovrà pure comperarlo questo selenia, ma in questo forum, sul web, nei reparti corse degli amici, o nelle le riviste specializzate, sia cartacee che digitali quando pubblicano i loro test, troviamo indicato nei migliori olii sempre i soliti nomi.
È selenia non l'ho trovato mai.
È soprattutto costa uno sproposito.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicola6892
Considera che quando ho tolto il mediocre Selenia con soli 7 mila km all'attivo , ed ho messo il Motul, il motore ha cambiato il sound, ed era più regolare, morbido, e sotto l'acceleratore si avvertiva una maggiore fluidità del motore.


... il motore è passato al dolby surround ...

... lo scarico profumava di lavanda ...

... a freddo l'auto si accendeva subito, senza neanche bisogno del motorino d'avviamento ...

... e le vibrazioni erano così ridotte che ha dovuto sostituire i supporti motore in gomma con dei blocchi di cemento altrimenti non si capiva più se l'auto era spenta o accesa (il che era un bel problema, visto che ormai si accendeva da sola :D)


>>>> Placebo - Wikipedia
 
  • Like
Reactions: dodo156
... il motore è passato al dolby surround ...

... lo scarico profumava di lavanda ...

... a freddo l'auto si accendeva subito, senza neanche bisogno del motorino d'avviamento ...

... e le vibrazioni erano così ridotte che ha dovuto sostituire i supporti motore in gomma con dei blocchi di cemento altrimenti non si capiva più se l'auto era spenta o accesa (il che era un bel problema, visto che ormai si accendeva da sola :D)


>>>> Placebo - Wikipedia
Purtroppo alcune persone non hanno l'orecchio per riconoscere i rumori meccanici...non e un effetto placebo
Un olio a confronto con un altro fa la differenza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io quando ho messo il Motul la differenza l'ho sentita eccome, eppure il selenia che ho tolto aveva meno di 7mila km. L'ho cambiato prematuramente perché smontando il separatore di vapori, ci ho trovato delle morchie, è la vettura aveva solo 11 mila km totali. Ed era andata solo a selenia. Poi certo consideriamo che non tutti noi abbiamo la stessa sensibilità.
C'è chi cammina con una ruota forata e non se ne accorge , tanto per citare un estremo, ed in mezzo questi estremi, ci sono una infinità di sensibilità differenti .
Chi si trova bene con il selenia non vedo perché debba cambiare, qualcuno dovrà pure comperarlo questo selenia, ma in questo forum, sul web, nei reparti corse degli amici, o nelle le riviste specializzate, sia cartacee che digitali quando pubblicano i loro test, troviamo indicato nei migliori olii sempre i soliti nomi.
È selenia non l'ho trovato mai.
È soprattutto costa uno sproposito.

Probabilmente hai trovato sempre i soliti olii per motivi commerciali. Altre ai soliti olii c’è ne sono tanti validi e superiori, ma come il Selenia non vengono considerati.... mio padre con la vecchia Fiat Croma 1,9cc tdi ha percorso oltre 700 mila chilometri sempre con il Selenia e senza avere nessun problema
 
... il motore è passato al dolby surround ...

... lo scarico profumava di lavanda ...

... a freddo l'auto si accendeva subito, senza neanche bisogno del motorino d'avviamento ...

... e le vibrazioni erano così ridotte che ha dovuto sostituire i supporti motore in gomma con dei blocchi di cemento altrimenti non si capiva più se l'auto era spenta o accesa (il che era un bel problema, visto che ormai si accendeva da sola :D)


>>>> Placebo - Wikipedia
Oltre alla tua puerile ironia sai dire qualcosa di sensato?
Se tu Non sei in grado di capire o constatare quello che altri, oltre a me dicono, il fare queste battute stile bar, non rendono utilità alla discussione.
Io ho riportato quello che ho constatato, chiunque è libero di crederci o no, ma fare battute illatorie per ipotizzare che io sto dicendo fantasie da persona allucinata non ci sto.
Ripeto. Se tu non sei in grado di capire, alcune considerazioni offensive è meglio che le tieni per te. Impara prima l'educazione, e poi intervieni, se sei in grado di interloquiare in maniera civile e corretta.
Questo è l'abc del forum, poi se un giorno sarai sensibile da capire un qualche messaggio che ti manda il motore, interverrai sempre con i dovuti modi ed educazione, perché gli altri utenti del forum non sono i tuoi zimbelli.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Probabilmente hai trovato sempre i soliti olii per motivi commerciali. Altre ai soliti olii c’è ne sono tanti validi e superiori, ma come il Selenia non vengono considerati.... mio padre con la vecchia Fiat Croma 1,9cc tdi ha percorso oltre 700 mila chilometri sempre con il Selenia e senza avere nessun problema[/QUOTE
che nei test ci possano essere degli occulti motivi commerciali, purtroppo sappiamo che ciò può essere vero, un po come quando le riviste tedesche pubblicano i risultati di affidabilità delle vetture, e guarda caso le vetture tedesche brillano per affidabilità, quando oramai è palese che da anni ciò non è più vero
Che nei vari test di tutti i tipi, purtroppo sappiamo bene che a volte occulti motivi commerciali influenzano i risultati, tanto per citare un esempio, le prove di affidabilità pubblicate dalle riviste tedesche, dove guarda caso appaiono sempre ai primi posti le vetture prodotte in Germania, quando sappiamo benissimo che non è vero, così come io credo che tuo padre ha fatto oltre 700 mila km con la sua croma, però bisogna riconoscere anche l'ottima longevità dei motori Fiat, io te ne posso vantare alcuni di amici che hanno fatto diverse centinaia di migliaia di km con i motori Fiat anche a benzina, e con l'olio da supermercato.
Bisogna anche riconoscere il merito dei motori.
Per me,(ed è opinione personale, ripeto io non vendo olio, faccio altro), il Selenia costa uno sproposito, ha un prezzo allineato a quello dei migliori concorrenti, addirittura io il Motul sul web l'ho trovato a meno.
E quando dico che cambiando con il Motul ho avvertito chiaramente la differenza, non è che mi sono fumato una canna, ( riferito ad un post non tuo, anzi riconosco pubblicamente la tua correttezza ed educazione), ma è solo sensibilità di chi per lavoro o per passione provava, cercava, studiava e si sporcava le mani sul campo.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo alcune persone non hanno l'orecchio per riconoscere i rumori meccanici...non e un effetto placebo
Un olio a confronto con un altro fa la differenza.
...ma penso che il mediocre Selenia lo avresti dovuto togliere con. 7km non 7000km, per essere davvero 'impsrziale'. Sono convinto che se togli il Motul dopo 7000km e gli metti l'extravergine di oliva sentirai subito gli stessi benefici.
La prova comparativa tra oli va fatta (come tutte le comparative) a variabili costanti per tutti.
Poi , per carità il Motul o Mobili e altri saranno sicuramente migliori , ma andrebbe fatta una prova reale , ovvero un'analisi dopo 10.000km con tutti quanti.