Consiglio per acquisto, dubbio tra Giulia e Stelvio

MarcoAlfa88

Alfista principiante
8 Luglio 2014
161
53
29
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 tb 155cv
Altre Auto
Alfa Giulietta Q.V.
Ciao a tutti!
Leggendo il titolo immagino che la prima cosa che vi è venuta in mente è stata "che dubbio è, sono due auto diverse!". Stessa cosa che avrei pensato io :D
Veniamo al dunque, devo cambiare auto e voglio immatricolare quella nuova a gennaio quindi sto iniziando a muovermi da ora.
Ho una Mazda cx-5 175cv diesel, con tre anni di vita, l'ho già messa in vendita e sto provando da privato per vedere se si riesce a venderla a un prezzo un pochino più alto rispetto alla valutazione che mi farebbe un concessionario(ma so che sarà dura..)
La cosa assolutamente certa è che se non prendo la Giulia prendo lo Stelvio e se non prendo lo Stelvio prendo la Giulia, da lì non si scappa e assolutamente a benzina. Non valuto altre auto
Fino a qualche settimana fa ero piuttosto orientato su Stelvio per una questione anche di praticità e di comodità di un suv rispetto ad una berlina. Ho avuto il piacere di provare una 210cv per un'oretta e mi ha davvero impressionato
Poi però ho fatto un grave errore, ho provato la Giulia! O meglio, l'ho provata per un paio di minuti non di più quindi è stata una prova molto breve, giusto il tempo di farmi un paio di rotonde e un bel curvone per rientrare alla base. Il modello era una 180cv, ma sono rimasto totalmente sconvolto dal piacere di guida clamoroso di Giulia!
Fino a pochi giorni fa ero convinto che, dopo aver provato lo Stelvio, non esistesse un'altra auto così bella da guidare, con uno sterzo così incredibilmente preciso ecc..
Con Giulia però mi sono ricreduto, mi si è aperto un mondo. Mi sono detto "se lo Stelvio sfida le leggi della fisica, Giulia le stravolge completamente"
Il fatto è che ora mi sono messo in testa di voler provare, stavolta in maniera più seria come successo con Stelvio, la Giulia
Come motore, per la Giulia opterei senza dubbi per il 200cv q2 con allestimento b-tech.
Per Stelvio probabilmente farei la stessa scelta, anche se con il maggior peso ho un po' paura che 200cv siano un tantino limitati, però il 280cv tra superbollo ecc.. francamente lo scarterei
Quindi in sostanza il dubbio adesso mi è venuto tra i due modelli di casa Alfa
In famiglia abbiamo avuto tante Alfa, quindi questo sarebbe un ritorno a casa dopo aver avuto la Giulietta Quadrifoglio verde(negli ultimi 15 anni abbiamo avuto 147, 166, Brera v6 e, appunto, la Giulietta)
Insomma, ora sono in completa confusione. Non avrei mai dovuto provare la Giulia!
Una cosa è sicura, voglio un'auto che mi dia emozioni, che mi faccia divertire alla guida
Parlando di prezzo, ovviamente con la Giulia avrei un bel risparmio potendo anche contare su un 18,5% di sconto, mentre con Stelvio avrei il 14%
Di listino chiaramente la Giulia costa meno quindi capite che il risparmio non è indifferente
Detto questo però, il dubbio rimane. Da una parte c'è un suv favolo da guidare, pratico e comodo
Dall'altra c'è un'auto incredibile, una berlina che si guida in maniera inimmaginabile e con trazione posteriore pure al 100%. Di contro ovviamente è meno comoda rispetto a Stelvio
Per quanto riguarda le formule di pagamento valuterò tra Leasing e NLT, l'idea comunque è tenera la macchina per circa 3 anni come faccio di solito
Aiutatemi voi perché vi giuro che non ci dormo la notte!:D
 
  • Like
Reactions: Berniniandre
Portatore "sano" di germe SUV, ho scelto una Stelvio 210cv
Ho provato anche sia la Stelvio che la Giulia entrambe quadrifoglio
Splendide entrambe
La risposta alla tua domanda é semplicemente impossibile da dare
Se sei orientato su un SUV, Stelvio
Se sei orientato su berlina...Giulia
Mi pare di ricordare una discussione nella sezione Stelvio su tale diatriba
Chi ha animo sportivo e vuole la seduta bassa opta per Giulia
Chi vuole animo sportivo ma entrare ed uscire agevolmente dall'auto, opta per Stelvio
Alla TUA domanda puoi solo rispondere TU....
Costi e prestazioni simili, spazio interno a favore Stelvio, sportività a farvore Giulia
Dipende anche dal budget, perché, specie su Giulia, hai scelte maggiori (Q2, Q4, Veloce, cambio manuale...ecc...)
 
Io personalmente opterei per giulia da 180 ,con sospensione attiva e differenziale autobloccante;)
 
Ciao, allora per quanto riguarda Giulia sinceramente preferisco la 200cv q2 anche perché TP, la Veloce per quanto sia bellissima non mi interessa perché a quel punto andrei direttamente su Stelvio.
Il cambio quindi è per forza automatico, ma devo dire che mi ha impressionato anche quello(nonostante sono partito un po' scettico perché ho sempre avuto il cambio manuale)
Onestamente, la voglia di tornare ad una "macchina" anziché un suv c'è, in realtà ho sempre alternato in questo modo quindi ci potrebbe stare.
Per quanto riguarda il budget, non ho un'idea precisa nel senso che il mio budget rientra in quella forbice che c'è tra la giulia q2 e lo Stelvio 200/280cv
Così, facendo due calcoli rapidi e indicativi tenendo conto delle % di sconto che potrei avere, i prezzi sarebbero:
Giulia q2 44000€
Stelvio 200cv 53500€
Stelvio 280 55000€
Come dicevo l'allestimento sarà il b-tech che ha quasi tutto di serie, io gli ho aggiunto pack performance(anche se dal configurato di Stelvio è sparito ma presumo esista ancora), pack sport con pinze rosse, vetri scuri e poco altro
 
Scrivo non avendo provato in strada i due mezzi. Ma sono invece salito a bordo e per un bel po' su entrambe. Lo Stelvio è un SUV che alla guida sembra una berlina, la Giulia invece è una berlina che ti porta quasi nel mondo dei go kart, tanto è bassa. Se non hai problemi di schiena o di ingresso in auto o che, nonostate Stelvio sia davvero eccezionale, non avrei dubbi ed andrei sulla berlina. Ma leggendo quanto scrivi, immagino che questa sotto sotto sia anche la tua scelta "interiore". Si vive una volta sola. Compra la GIulia, visto che poi potresti tenere in tasca 9mila eurini di differenza che non è poco di questi tempi. Saluti.
 
  • Like
Reactions: AlexMi
bè, indubbiamente il risparmio non è da poco
L'unico ostacolo può essere appunto la comodità per salire, scendere ecc..per questo mi riservo di fare una bella prova dove, oltre a guidarla, farò varie prove per salire scendere ecc..
Su Stelvio c'è poco da dire, è veramente comodissima
La Giulia ovviamente è molto bassa, anche se ha una posizione di guida che mi ha fatto innamorare fin dalla prima volta in cui ci sono salito, veramente eccezionale
 
Il q2 non è come il differenziale autobloccante,il primo agisce sull abs il secondo sulla trasmissione,la differenza è notevole . Ho provato le due motorizzazioni 210 e 180/190, la differenza mi è sembrata quasi nulla anche se psicologicamente sapevo di guidare con trenta cv in più , e se mi avessero chiesto: con quanti cv stai guidando? Sinceramente avrei avuto difficoltà nel rispondere distinguendo le due cavallerie con differenza di 30 cv
 
Bè ma il q2 fa parte del pack performance che comprende sospensioni attive e differenziale meccanico autobloccante.
Comunque è vero, la meccanica è talmente raffinata che il numero di cavalli conta meno, quasi non ci si rende conto
 
Ciao, il tuo dubbio è quasi quanto "è nato prima l'uovo o la gallina".
Tra le due a mio avviso non ce n'è una che prevale sull'altra, perchè fantastiche entrambe nelle loro destinazioni di utilizzo.
Con Stelvio ha sicuramente un'auto più spaziosa, più fruibile e magari più adatta ad una famiglia, per via dell'altezza (più facile da salire/scendere, più comoda, maggior visibilità per via della guida alta, più spazio per eventuali seggiolini) ma lo stesso con una guida pari, anzi, superiore a quella delle berline classiche della triade e non.
Con Giulia invece hai una berlina con le doti dinamiche pari a quelle di una sportiva più che di una berlina, ed ovviamente questo porta a qualche compromesso, salire e scendere risulta più "complicato" per via dell'altezza ridotta, gli spazi interni sono più compatti e magari una famiglia con figli al seguito potrebbe trovare qualche problemino in più a sistemarsi tutti con bagagli.
Secondo me la risposta su quale delle due orientarti la puoi sapere solo tu in base alle tue reali esigenze ed idee di utilizzo che ne dovrai fare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina la useremo io e mio papà, non sono bambini quindi non necessito di spazi particolari.
Non so, voglio comunque provare bene la Giulia e poi bedvedi.
Qualcuno ha esperienza con Alfa Lease? Molto probabilmente faroil leasing, anziché il NLT. Alfa Lease mi sembra molto interessante