consiglio per aquisto

bros247

Nuovo Alfista
24 Aprile 2015
15
0
1
33
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl allestimento sprint
Ciao a tutti, sono un bambinone appassionato di motori (tant'è che studio ingegneria aerospaziale.....) che ha una fissa per le alfa romeo. Purtroppo economicamente non sono super disponibile a tutto ma il chiodo fisso della alfa romeo me lo vorrei togliere...... così cerco, cerco e cerco ancora su siti specializzati e sui concessionari vicini alla mia zona per farmi una idea dei prezzi a cui potrei andare in contro. Dopo un pò trovo per caso una alfa romeo brera 3.2 q4...... e il prezzo in relazione a quello che ottengo non è per niente male! Poi però trovo esattamente a fianco la 159 3.2 q4.... anche li stessa fascia chilometrica e stesso prezzo in pratica. Allora parto e vado a leggere tutti i commenti in questione relativi alle due bestie e come risultato non ne ottengo che un incasinato totale.... mai visti pareri più altalenanti: gente che la classifica schifosa per via del peso pachidermico, del motore che non è il busso....(e sul primo non gli do torto, pesa quanto una Land rover!) Dei consumi alti che ne derivano, del q4..... di una serie di cose.... e gente dall'altra parte che invece la adora letteralmente per via delle sensazioni, del sound, della tenuta, della comodità, della linea e dello stesso motore tanto criticato. Ovviamente quello che leggo per la brera è quasi lo stesso per la 159.... quindi in sostanza non ho cavato un ragno dal buco. Contate che io cerco un'auto che userei molto poco, ossia ala massimo il sabato sera per farmi il giretto o la domenica o al massimo per andare a qualche raduno..... quindi il discorso dei consumi mi tange fino ad un certo punto in quanto già possiedo il mezzo di tutti i giorni. Il mio piccolo sogno (che tanto piccolo non è) è prendere una delle due belve, tenerle praticamente intonse in carrozzeria (essendo modelli meravigliosi e tamarrarle con minigonne e paraurti esagerati è un insulto all'umanità) se non applicarsi qualche piccola miglioria:esempio una decal Col logo del biscione sul cofano o sul tetto, qualche piccolo adesivo del quadrifoglio verde nel punto giusto.... e solo in seguito e con moooooooooooooooooooooooooooolto calma attuare poco alla volta modifiche meccaniche mirate non a portare all'esasperazione la macchine compromettendone l'affidabilità a favore del piacere di guida, bensì al miglioramento di quelli che sono dei possibili bug di progettazione o miglioramenti in generale: ad esempio montare un impianto frenante migliore della brembo (ovviamente stando attenti a riaccoppiarlo con l'abs e coi controlli per evitare problemi in frenata), un impianto di scarico leggermente più performante che renda più ricco un sound già ricco (senza cadere nel chiassoso e di cattivo gusto.... un'auto come la brera o la 159 dovrebbe avere sotto il cofano un concerto di Verdi), cerchioni personalizzati (anche se dipende da quelli che mi danno.... se sono belli non li cambierò....) e come ultima cosa (ma qui siamo a livello sogno erotico estremo....) montare il kit per il compressore volumetrico di autodelta non tanto per fare il figo e correre come un matto in città, tanto per cercare di contrastare l'effetto del peso estremo della carrozzeria (progettata male anche se dannatamente bella......) e fornire quella ripresa che tutti criticano.... ma questo è in un futuro molto lontano quando me lo potrò permettere (e spero di poterlo fare) per ora vorrei portarmi a casa una delle due. Mi rimetto a voi popolo di alfisti che avete molta più esperienza di me nel settore e magari la possedete una delle due.... tra la brera e la 159 quale mi consigliereste? Io sarei per la brera...... ma aspetto pareri!

P.s. il q4 per me è d'obbligo anche se in pianura non serve viaggio spesso in montagna quando c'è tanta neve e ho avuto qualche brutta esperienza (nessun incidente..... ma guidare con una vecchia chevy con 30 cm di neve su una strada impervia con uno strapiombo senza parapetto adeguato è un incubo che ancora non mi fa dormire la notte se ci penso......... ). vorrei poi anche dei pareri su tutto quello che concerne le 2 bestione
 
Io ebbi una indecisione simile alla tua quando dovevo scegliere tra 159 e GT; la ragione diceva 159 (avevo 53 anni), mentre il cuore diceva GT (come testa avevo 30 anni), ho lasciato decidere al cuore e ...non me ne sono mai pentito !
Vai di Brera !!!
 
Benvenuto nel forum! Belle entrambi, emozionanti entrambe ma per l'utilizzo che dovresti farne, anche io ti consiglio la Brera


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi, qualcuno che possiede una delle due non c'è? Non c'è nessuno che mi può fornire una recensione delle due con pregi tecnici e relativi difetti?