MiToMaNe21

Alfista principiante
12 Settembre 2024
8
2
5
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Ragazzi buon pomeriggio,

Domanda da 10 milioni, ho acquistato dei cerchi originali (monta di fabbrica la Mito) da 17, per sostituire i 16, dunque devo procurarmi dei nuovi pneumatici.

Sono soggetto a non superare i 15/20k km/anno, percorro strade quasi sempre pianeggianti e dove per 3/4 dell'anno fa sempre caldo e non nevica mai!

Essendo che vorrei prendere dei 215/45 R17 invece dei 205 (che al contrario sono catenabili da libretto), e che, non vorrei buttarmi su le all season per le prestazioni o sul doppio treno di gomme per motivi economici, secondo voi comprando delle buone estive e delle calze da neve (che da quanto ho letto sono perfettamente a norma dallo scorso anno) andrei sicuro anche su bagnato ed in regola con il CDS? Da quel che so le calze da neve possono essere montate anche su misure non catenabili se non vado errato.

Grazie in anticipo a tutti!
 
Le calze da neve omologate vanno bene, ma solo sulla neve, non sul bagnato
 
  • Like
Reactions: evilugano e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Personalmente monterei le estive e poi nel bagagliaio mettere un qualche dispositivo per la neve. La scelta è quindi tra calze e catene. Non è detto che le calze possano essere montate (dipende da quanto spazio hai tra pneumatico e ad esempio sospensione o parafango), ma se ci stanno le calze, molto probabilmente potresti montare anche le catene da 7 mm, specifiche per auto non catenabili (io ad esempio le ho montate più volte con una UP che porta i 16" non catenabili, senza problemi), che sono molto più versatili ed affidabili delle calze, anche se ad un costo maggiore. Ovvio che se le metti in bagagliaio solo per evitare la multa, allora va bene qualsiasi tipo di calza, anche la più economica... ma anche un vecchio paio di catene! ;)
 
Ti ringrazio immensamente per la risposta esaustiva! Penso di procedere così dunque, l'unica cosa, su bagnato e nei mesi più freddi dici che le estive rispetto a delle 4S perdano molto? Nei mesi caldi contrariamente, le 4S sono di molto inferiori rispetto a delle estive?

Da libretto riguardo le catene si parla soltanto di quelle ad ingombro ridotto, 9mm, le 7mm sono uscite e divenute famose dopo l'immatricolazione della mia vettura, dunque, probabilmente le 7mm sarebbero andate bene e dunque anche le 215 potevano essere catenabili!
(Mia supposizione)

Riguardo calza/catena, essendo che lo utilizzerei solo per essere "apposto" con le FDO e il CDS, sarei propenso a prendere una calza o ologata economica da buttare dietro e via!
 
se la strada che fai non ghiaccia vai con le estive, le calze qualunque marca con omologazione.
In caso vai sulla neve, meglio le catene, più sicure e stabili.
 
  • Like
Reactions: MiToMaNe21 e VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo con gigalfa. Aggiungo solo che le AS hanno un vantaggio (asciutto e bagnato) con temperature inferiori ai 7 gradi, altrimenti comunque migliori le estive. Inoltre la durata delle estive è sensibilmente maggiore e dopo i 2/3 anni le AS comunque perdono il loro vantaggio, diventando equivalenti o anche peggiori delle estive.
 
  • Like
Reactions: MiToMaNe21
Consiglio anche io senza dubbio le estive; scegli guardando le recensioni se vuoi buone prestazioni su asciutto e bagnato e non ci sono troppi limiti di budget, tra i marchi premium trovi le risposte alle tue necessità: pirelli Michelin goodyear dunlop bridgestone yokohama giusto per citare. Per l'inverno se non vai MAI dove c'e' neve, basta anche qualcosa per essere in regola, ma stando in abruzzo che è centro-sud ma ha montagne, se vuoi stare al sicuro per gite invernali fuori porta secondo me con 100 euro o li intorno ti prendi una buona catena da 7mm che monta su tutte le ruote NON catenabili e ti toglie sicuramente dalle grane, se capita la neve. E poi guarda il mercato dell'usato: sui siti tipo subito o ebay è pieno di catene usate ma mai usate: molti le tengono nel bagagliaio senza mai montarle e le vendono intonse quando cambiano auto: io ne ho comprate recentemente 3 kit fra i 30 e i 50 euro caduno.
 
  • Like
Reactions: MiToMaNe21
- Informazione Pubblicitaria -
Come sempre vi ringrazio immensamente, tutti quanti!
Provvederò dunque a procurarmi delle estive e delle catene da 7mm, sperando che le FDO capiscano che possano essere comunque montate su misure NON CATENABILI!

Ero fortemente tentato dal provare le A/S per essere più sicuro sempre e cambiarle prima ma a questo punto avete tolto i miei dubbi!
 
  • Like
Reactions: VURT
X