Come sempre vi ringrazio immensamente, tutti quanti!
Provvederò dunque a procurarmi delle estive e delle catene da 7mm, sperando che le FDO capiscano che possano essere comunque montate su misure NON CATENABILI!

Ero fortemente tentato dal provare le A/S per essere più sicuro sempre e cambiarle prima ma a questo punto avete tolto i miei dubbi!
le FdO tipicamente se ti fermano mentre nevica e vedono che hai le gomme estive, ti chiedono se hai le catene; se non le hai ti rimandano indietro (o ti fermano li se ci sono le condizioni) altrimenti ti intimano di montarle, e finita li. "non catenabile" sulla carta di circolazione non è scritto che io sappia, loro giustamente a quello si attengono, non al libretto di manutenzione.
 
le FdO tipicamente se ti fermano mentre nevica e vedono che hai le gomme estive, ti chiedono se hai le catene; se non le hai ti rimandano indietro (o ti fermano li se ci sono le condizioni) altrimenti ti intimano di montarle, e finita li. "non catenabile" sulla carta di circolazione non è scritto che io sappia, loro giustamente a quello si attengono, non al libretto di manutenzione.
Di conseguenza l'uno vale l'altro, a questo punto poco importa. Pensavo controllassero anche se tale misura fosse catenabile e con cosa
Grazie per la dritta!
 
Come sempre vi ringrazio immensamente, tutti quanti!
Provvederò dunque a procurarmi delle estive e delle catene da 7mm, sperando che le FDO capiscano che possano essere comunque montate su misure NON CATENABILI!

Ero fortemente tentato dal provare le A/S per essere più sicuro sempre e cambiarle prima ma a questo punto avete tolto i miei dubbi!
Che le ruote siano catenabili o meno non è un problema per la polizia, ma per te che eventualmente rompi qualcosa con catene non idonee. Per farti un esempio, nel caso di ruote non catenabili puoi sempre usare sistemi a "ragno" tipo Trak che costano una follia!
Relativamente all'utilizzo delle AS, io in passato su altra auto le utilizzavo in estate e mettevo le invernali da dicembre a febbraio, ma dopo il secondo treno sono passato alle estive. Le AS non durano molto e soprattutto la mescola degrada velocemente e le rende inutilizzabili sulla neve, ma anche d'estate con la pioggia. A mio parere non è una tecnologia ancora matura, oppure è valida se ci marci per due anni (30-40k km) per farci max due inverni!
 
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Che le ruote siano catenabili o meno non è un problema per la polizia, ma per te che eventualmente rompi qualcosa con catene non idonee. Per farti un esempio, nel caso di ruote non catenabili puoi sempre usare sistemi a "ragno" tipo Trak che costano una follia!
Relativamente all'utilizzo delle AS, io in passato su altra auto le utilizzavo in estate e mettevo le invernali da dicembre a febbraio, ma dopo il secondo treno sono passato alle estive. Le AS non durano molto e soprattutto la mescola degrada velocemente e le rende inutilizzabili sulla neve, ma anche d'estate con la pioggia. A mio parere non è una tecnologia ancora matura, oppure è valida se ci marci per due anni (30-40k km) per farci max due inverni!
Potrebbe dunque essere anche un'alternativa (4s), poiché penso di cambiare l'auto entro l'anno prossimo o massimo due, più di 20k km/anno non faccio, anzi, sono sui 15, ora che ho cambiato lavoro e sono molto vicino casa, anche meno!

Tutto pianeggiante e temperature miti se non in estate che è afoso e torbido!

Sinceramente sono più preoccupato per il caldo che per il freddo, essendo poi che ho il piede pesante, specie nelle uscite domenicali 🫠
 
Ragazzi alla fine ho ragionato ed agito come segue:

- ordinato e ricevuto 4 estive (Hankook ventus S1 Evo 3), a giorni le monto e se qualcuno fosse interessato a sapere come vanno, vi farò sapere come vanno
- nel caso in cui vedo che l'inverno si fa duro, quindi che le estive inizino a soffrire, prenderò un secondo treno di termiche da montare sui 16, così che li (vuoi per larghezza minore, vuoi per un raggio inferiore) vadano anche meglio ed abbiano un costo inferiore.

Per ora e se non vadano male con il diminuire delle temperature, terrò su le estive e porterò dietro le catene da 7mm. Grazie a tutti per l'aiuto nella decisione 💪🏻
 
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Ragazzi alla fine ho ragionato ed agito come segue:

- ordinato e ricevuto 4 estive (Hankook ventus S1 Evo 3), a giorni le monto e se qualcuno fosse interessato a sapere come vanno, vi farò sapere come vanno
- nel caso in cui vedo che l'inverno si fa duro, quindi che le estive inizino a soffrire, prenderò un secondo treno di termiche da montare sui 16, così che li (vuoi per larghezza minore, vuoi per un raggio inferiore) vadano anche meglio ed abbiano un costo inferiore.

Per ora e se non vadano male con il diminuire delle temperature, terrò su le estive e porterò dietro le catene da 7mm. Grazie a tutti per l'aiuto nella decisione 💪🏻
Ricorda che perdono un pò a temperature al di sotto dei 7°. Per il resto hanno migliore tenuta, aderenza e durano di più delle winter o four season
 
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Ricorda che perdono un pò a temperature al di sotto dei 7°. Per il resto hanno migliore tenuta, aderenza e durano di più delle winter o four season
Si di questo ne sono a conoscenza, motivo per cui come detto, opterò per delle ulteriori invernali nel caso in cui vedo inizino a cedere
 
Si di questo ne sono a conoscenza, motivo per cui come detto, opterò per delle ulteriori invernali nel caso in cui vedo inizino a cedere
Diciamo che 7° è la dichiarazione di sicurezza dei costruttori, ciò non toglie che a temperature inferiori non si possa guidare. Differente in caso di ghiaccio e neve, occorre prudenza maggiore, magari sgonfiando di qualche Bar in caso di avversione climatica improvvisa. Il CdS esige "calze da neve o catene" a bordo, in mancanza di pneumatici Winter o FourSeason.
 
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