Quante calze da neve?

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
574
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Cari,

ho appena acquistato due "calze da neve" omologate, marca Goodyear, che monterò eventualmente in montagna, al bisogno, sulla mia Stelvio trazione posteriore, ovviamente sull'asse posteriore.

Mi chiedevo però se fosse "meglio", oppure se è totalmente inutile o pure dannoso, metterne 4, cioè anche due all'avantreno, magari per dare più direzionalità?

Avete qualche esperienza in merito?

Chiarisco che come gomme attualmente monto sui due assi le Pirelli Scorpion (non ricordo se WINTER oppure WINTER 2).

Grazie in anticipo.

AG
 
considerando che monti già delle ottime invernali direi che sono sufficienti le 2 al posteriore in caso di necessità...
 
  • Like
Reactions: ciomauro e agatti
Io ho visto sulla GIulia, dove uso catene tradizionali, non calze, che comunque la direzionalità dell'avantreno è ottima, con gomme termiche premium. Solo su macchine 4x4, jeep panda e defender, ho usato qualche volta 4 catene, in condizioni molto impegnative.
 
Grazie Andreanero. La mia paura è figlia dell'esperienza che feci in montagna con la BMW 528, trazione posteriore anche quella, come la mia Stelvio. Neve per terra, inizia di nuovo a nevicare, gomme invernali premium montate. Strada in salita, ma non salitona.

Macchina che praticamente non sale! Direzionalità manco a parlarne, proprio scivola.

Inversione, scendo a valle prima di fare danni.

Da qui l'idea di comprare le calze - non ho voglia di spendere una cifra per le catene, auto a noleggio a lungo termine a metà della sua vita/noleggio, ma con tanta "paura" che non salga nemmeno questa.

La BMW però, per onestà, non aveva ne catene, ne calze sopra.
 
Qua molti diranno che la Stelvio/Giulia TP va benissimo in montagna anche senza catene; secondo me per maggior sicurezza meglio metterle prima di fare danni anche perchè se per caso ti "scivola" è tardi per montarle. Tu l'hai provato.
 
Qua molti diranno che la Stelvio/Giulia TP va benissimo in montagna anche senza catene; secondo me per maggior sicurezza meglio metterle prima di fare danni anche perchè se per caso ti "scivola" è tardi per montarle. Tu l'hai provato.
Per carità, ognuno è giusto che esprima la propria opinione. Io ho provato a infilarla in un piccolo passo carraio in salita, cubetti di porfido con il bagnato per terra, e la signora faticava a non scivolare all'indietro. E avevo le mie belle Pirelli Winter con una sola stagione sulle spalle.

Tantopiù che le calze, appena ordinate, di marca, mi sono costate 65 €, quindi non vedo il problema.

Grazie ancora!

AG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per carità, ognuno è giusto che esprima la propria opinione. Io ho provato a infilarla in un piccolo passo carraio in salita, cubetti di porfido con il bagnato per terra, e la signora faticava a non scivolare all'indietro. E avevo le mie belle Pirelli Winter con una sola stagione sulle spalle.

Tantopiù che le calze, appena ordinate, di marca, mi sono costate 65 €, quindi non vedo il problema.

Grazie ancora!

AG
prego. Giustamente chi è previdente, come dicevo, le monta in via preventiva... se vai verso la montagna, appena c'e' un pò di neve in strada cerchi un piazzale sicuro (perchè montare le catene in strada è pericoloso) e monti le tue calze o catene. perchè comunque continuando in salita le condizioni peggioreranno. ho lavorato per 15 anni su infrastrutture e impianti in alta quota, sul guidare su neve ho qualche esperienza. su strada, su pista sterrata, con auto normali, 4x4, fuoristrada, con 2 e 4 catene.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75