Guarda, quando smontati la testata per mettere la nuova io chiesi se conveniva rettificare il monoblocco, la risposta fu "no, non sembra avere problemi quindi non lo toccherei, lascerei stare tutto così per com'è". Questo è quanto, io da incompetente mi fido dei meccanici, con lui non ho mai avuto problemi quindi non saprei proprio che dire.
L'alternativa potrebbe essere questa: 750€ per rettifica e tutti i relativi accessori, con acquisto da parte mia di una biella e albero motore nuovo per altri 600€ circa.
Per vari motivi e per la cifra spesa fino ad oggi, mi viene pesante spendere circa 1350€, ma ad oltre 2000€ proprio non posso arrivare, quindi nella seconda ipotesi dovrei ritirare il motore, portarlo a casa e lasciare l'auto ferma dal meccanico per un tempo X, in attesa di riavere in mano i liquidi per procedere (non prima di Giugno).
Comunque, per info, il centro rettifiche il lavoro sul monoblocco me lo garantirebbe, come d'altronde avrei la garanzia sull'albero e sulla biella acquistate.
A pensarci prima avrei acquistato subito un motore nuovo, senza perdere tanto tempo (ero propenso, poi ho dato ascolto al meccanico che mi consigliò di cambiare la sola testata...).
Per info, allego il preventivo con il dettaglio dei lavori che verrebbero effettuati: