Consiglio Rettifica Monoblocco + Sostituzione Albero Motore Storto

Ah ok allora si. Gli ridai indietro la testa fusa più il monoblocco che hai adesso.

I pezzi puoi sempre smontarli dal motore. E gli mandi indietro solamente il monoblocco vuoto con la testa fusa

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Prendi il motore nuovo anche se ovviamente spendi di più, a patto che il motore sia tutto nuovo quindi pistoni, fasce, bielle, bronzine, albero motore, testa completa ecc (va bene se senza collettori, pompa olio e accessori). Avresti la certezza di avere un motore perfetto e se si rompe devi avere per forza la garanzia di chi lo vende e del meccanico che ti fa i lavori.
Io personalmente ne prenderei uno usato e ci rifarei la testa.
Comunque a me pare incompetenza del meccanico se hai spaccato un motore, l'albero dovevano dirtelo prima di ridarti l'auto più che altro se non era esageratamente storto si raddrizzano e soprattutto un meccanico si accorge che l'albero motore ha qualcosa che non va.
 
Guarda, quando smontati la testata per mettere la nuova io chiesi se conveniva rettificare il monoblocco, la risposta fu "no, non sembra avere problemi quindi non lo toccherei, lascerei stare tutto così per com'è". Questo è quanto, io da incompetente mi fido dei meccanici, con lui non ho mai avuto problemi quindi non saprei proprio che dire.

L'alternativa potrebbe essere questa: 750€ per rettifica e tutti i relativi accessori, con acquisto da parte mia di una biella e albero motore nuovo per altri 600€ circa.

Per vari motivi e per la cifra spesa fino ad oggi, mi viene pesante spendere circa 1350€, ma ad oltre 2000€ proprio non posso arrivare, quindi nella seconda ipotesi dovrei ritirare il motore, portarlo a casa e lasciare l'auto ferma dal meccanico per un tempo X, in attesa di riavere in mano i liquidi per procedere (non prima di Giugno).

Comunque, per info, il centro rettifiche il lavoro sul monoblocco me lo garantirebbe, come d'altronde avrei la garanzia sull'albero e sulla biella acquistate.

A pensarci prima avrei acquistato subito un motore nuovo, senza perdere tanto tempo (ero propenso, poi ho dato ascolto al meccanico che mi consigliò di cambiare la sola testata...).

Per info, allego il preventivo con il dettaglio dei lavori che verrebbero effettuati:

Preventivo Rettifica Motore Omissis.jpg
 
Ultima modifica:
L'albero motore sarebbe nuovo? Non ho presente haii le canne dei cilindri estraibili ma se così fosse con 500€ compri pistoni stampati, fasce e canne dei cilindri nuovi di pacca senza nessuna rettifica. Le bronzine di banco nel tuo caso costano 59€ ALFA ROMEO 146 156 166 GTV SPIDER 1.8 2.0 TS 16V SERIE BRONZINE BANCO | eBay
Una sola biella è già più difficile da trovare ma fossi in te le cambierei tutte e 4, se l'albero era piegato figuriamoci se non ha piegato quanto basta anche le altre, 250€ ti costano le bielle ad H rovesciato più leggere e decisamente più performanti e più resistenti.
 
Guarda, le altre bielle sono state controllate già in rettifica e risultano ok, solo da revisionare. Il danno è soltanto ad una biella, pensi convenga cambiarle tutte e 4 ugualmente? Il centro rettifica me lo indica come un intervento non necessario.
Per il resto, non so se ho le canne dei cilindri estraibili, bisognerebbe attendere qualcuno più esperto di me (AR16201).
Le bronzine di banco costano 59+8 di s.s., mentre il centro me le passa a 62, quindi mi conviene prenderle da loro.
 
Allora le bronzine prendile da loro. le bielle io le prenderei nuove sai almeno ti togli il pensiero
 
Vediamo per le bielle, intanto devo concentrarmi sull'albero.
Senza di quello potrei anche valutare l'acquisto di un motore nuovo, anche perché acquistandolo a 600€ (nel caso in cui non trovassi alternative), aggiungendo le 4 bielle e altre modifiche mi verrebbe a costare quanto un motore già rettificato e pronto all'uso.

Domanda: ho trovato un albero motore per 2.0 Twin Spark 16V a 350€, nuovo. Trattasi di una rimanenza di magazzino. Il problema è che si tratta di un albero motore per Fiat e Lancia (Thema, Tipo). Il ricambista mi dice di verificare il codice, in quanto in molti casi è risultato compatibile con quelli Alfa Romeo. Il codice in questione, stampato sull'albero, è Fiat 4370092.

C'è un modo per verificare la compatibilità con il mio motore?

Potrei linkare l'annuncio di vendita, se non violo nessuna regola.
 
  • Like
Reactions: kormrider
I motori 2.0 twin spark sono tutti uguali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I motori 2.0 twin spark sono tutti uguali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davvero? Quindi che sia un albero smontato da una Thema, da una Tipo o da un Gtv, non cambia nulla?

http://www.subito.it/vi/129776268.htm
Questo è l'albero in questione, spero di non aver violato nessuna regola postando il link. Se fosse compatibile, lo acquisterei al volo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il twin spark non è mai stato usato su veicoli non alfa... La thema o la tipo twin spark non eistono, scrivono gruppo fiat alfa lancia perché la ditta è la stessa. I motori twin spark montati sulle trazioni anteriori sono tutti uguali quindi 166,164, 147,156,gt tutti uguali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk