Buonasera, apro questo topic per raccontarvi la mia esperienza e per chiedere un consiglio.
Ho acquistato la scorsa estate un'Alfa Spider 916 del 1995, 2.0 Twin Spark 150 Cv.
Dopo vari lavori di restauro ad interni e carrozzeria, l'auto è andata dal meccanico per la messa a punto del motore. Primo problema: testata fusa. Guarnizione andata, probabilmente il problema esisteva già da un po', quindi la testata si presentava malconcia e necessitava di una rettifica totale (con relative saldature). Allo stesso prezzo ho trovato una testata già rettificata (ma senza saldature). Acquistata, montata, fatto il megatagliando con distribuzione e tutto il resto. Poche settimane fa mi reco in officina, trovo l'auto fuori. Ottimo, chiedo se è tutto ok, mi dicono di sì. Chiedo di poter fare un giro, nessun problema da parte loro. Giusto il tempo di fare il giro dell'isolato (1 km circa), sento l'auto salire di giri, poi scendere da sola a motore già spento. Fumo bianco, motore fuso. Ieri lascio il monoblocco in rettifica. Esito negativo: albero motore storto di mezzo millimetro circa.
Il preventivo è di 1400€, cioè 750 circa € per la rettifica (con relativo acquisto di fasce, bronzine e rettifica di cilindri, pistoni e tutto il resto), più l'acquisto di un albero motore originale usato ma in ottime condizioni (600€) e di una biella nuova (50€).
Ho provato a cercare un albero motore su internet, sperando di risparmiare, però ancora non ho trovato nulla.
Sapete dove potrei acquistare il solo albero? Magari riesco a risparmiare qualcosa.
Voi cosa fareste? Ho già speso un po' su questo motore, non mi va di prenderne un altro e vanificare quanto fatto fino ad ora.
Grazie!
Ho acquistato la scorsa estate un'Alfa Spider 916 del 1995, 2.0 Twin Spark 150 Cv.
Dopo vari lavori di restauro ad interni e carrozzeria, l'auto è andata dal meccanico per la messa a punto del motore. Primo problema: testata fusa. Guarnizione andata, probabilmente il problema esisteva già da un po', quindi la testata si presentava malconcia e necessitava di una rettifica totale (con relative saldature). Allo stesso prezzo ho trovato una testata già rettificata (ma senza saldature). Acquistata, montata, fatto il megatagliando con distribuzione e tutto il resto. Poche settimane fa mi reco in officina, trovo l'auto fuori. Ottimo, chiedo se è tutto ok, mi dicono di sì. Chiedo di poter fare un giro, nessun problema da parte loro. Giusto il tempo di fare il giro dell'isolato (1 km circa), sento l'auto salire di giri, poi scendere da sola a motore già spento. Fumo bianco, motore fuso. Ieri lascio il monoblocco in rettifica. Esito negativo: albero motore storto di mezzo millimetro circa.
Il preventivo è di 1400€, cioè 750 circa € per la rettifica (con relativo acquisto di fasce, bronzine e rettifica di cilindri, pistoni e tutto il resto), più l'acquisto di un albero motore originale usato ma in ottime condizioni (600€) e di una biella nuova (50€).
Ho provato a cercare un albero motore su internet, sperando di risparmiare, però ancora non ho trovato nulla.
Sapete dove potrei acquistare il solo albero? Magari riesco a risparmiare qualcosa.
Voi cosa fareste? Ho già speso un po' su questo motore, non mi va di prenderne un altro e vanificare quanto fatto fino ad ora.
Grazie!