Consiglio sostituzione cinghia servizi Stelvio QV

Ceccoff

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2026
5
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, vorrei fare sostituire la cinghia dei servizi sulla mia Stelvio QV del 2018. Non e' mai stato fatto. Conoscete un'officina dove poterlo fare a Milano? Quale potrebbe essere il costo dell'intervento presso la rete ufficiale e non? Grazie.

Ciao a tutti, vorrei fare sostituire la cinghia dei servizi sulla mia Stelvio QV del 2018. Non e' mai stato fatto. Conoscete un'officina dove poterlo fare a Milano? Quale potrebbe essere il costo dell'intervento presso la rete ufficiale e non? Grazie.
Io devo farlo verso ottobre, a settembre provo a chiedere qualche preventivo alle officine di Bologna per vedere se ci sono differenze tra una e l'altra... O perlomeno magari se riesco a farmi fare un po' di sconto da quella da cui vado di solito. Credo che il solo cambio cinghia sia quotato sui 700€, va smontato mezzo vano motore per tirare giù la cinghia. Poi a 60k km vanno cambiate le candele, devo cambiare il liquido freni più il tagliando normale... saranno 1500€ alla fine.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io devo farlo verso ottobre, a settembre provo a chiedere qualche preventivo alle officine di Bologna per vedere se ci sono differenze tra una e l'altra... O perlomeno magari se riesco a farmi fare un po' di sconto da quella da cui vado di solito. Credo che il solo cambio cinghia sia quotato sui 700€, va smontato mezzo vano motore per tirare giù la cinghia. Poi a 60k km vanno cambiate le candele, devo cambiare il liquido freni più il tagliando normale... saranno 1500€ alla fine.
Io ho fatto le candele da circa 12000 km... per i tagliandi, se non c'è niente di particolare, di solito spendo sui 650 euro. Ho avuto qualche problema elettrico, ma in generale tutto bene. Il solito rumore dai dischi freno nelle manovre o curve strette a bassa velocità. Ogni tanto fa un pochino di rumore al primo avviamento a freddo se é rimasta ferma qualche giorno ma smette subito.

Ciao, la mia del 2020 ha 72.000 km e il mio meccanico mi chiede niente meno che 1125 +iva per il tagliando. Si giustifica dicendo che comprende:
Olio Motore
F. Olio
F. Aria
F. Carburante
F. Abitacolo
Candele su richiesta!
Cinghia Organi Ausiliari se occorre!
Con tutto questo 1125,81 +iva se fattura
Controllo Pattini freno se occorre! Questi da aggiungere al preventivo
Premesso che io ho i carboceramici, quindi spero di non dovere intervenire sui freni, ma come mai vi trovate preventivi da 650/700 euro, che è quello che ho pagato due anni fa da lui con 50.000 km?
grazie dell'aiuto. Mi dispiacerebbe dovere cambiare ma se il suo prezzo è fuori mercato, al diavolo!

Il prezzo può variare anche in base alla tipologia di veicolo se uno mi viene con la Panda e con Audi rs6 è ovvio che ci sarà una differenza di prezzo.. che poi io lavoro è uguale è un altro discorso.. le vetture premium hanno costi di gestione elevati.. è sempre stato così e lo sarà sempre poi si possono fare preventivi e da lì uno va dove si trova meglio ma tirare troppo sul prezzo si rischia di trovare lavori fatti male in velocità senza stroppi accorgimenti che sarebbero meglio avere sempre..

diciamo che un tagliando con l'aggiunta delle cinghie servizi sembra abbastanza oneroso, dopodichè condividerei che su auto particolari i prezzi siano più elevati se il lavoro venisse fatto in considerazione degli stessi... ma ormai con l'avanzare dell'età ho ben compreso che si fanno pagare per un auto particolare ma il lavoro lo fanno come se fosse una fiat panda primo modello... quindi