Consiglio sostituzione pneumatico: solo uno? nuovo/usato?

Re: Sostituzione di un solo pneumatico

Come ruota di scorta cosa monti?
Se era una turanza er300 potevi metterla al posto di quella bucata e mettevi la dunlop come scorta.
Ma credo tu abbia il ruotino.
 
Re: Sostituzione di un solo pneumatico

Si cambiano sempre entrambe le gomme sullo stesso asse, altrimenti avresti una diversa risposta fra lato destro e sinistro dovuta alla differente tenuta, devi anche considerare che la gomma vecchia tiene meno della nuova!
Fra l'altro la legge impone l'obbligo di avere lo stesso tipo di copertura sullo stesso asse

Fra l'altro, il fatto che le Dunlop e le Bridgestone abbiano disegni simili non significa che si comportano allo stesso modo...
 
Re: Sostituzione di un solo pneumatico

La sostituzione di un solo pneumatico della stessa misura, indice di carico, codice velocità e altezza del battistrada non comporta sostanziali variazioni nella tenuta di strada e comunque difficilmente avvertibile su strada.

La guidabilità viene compromessa maggiormente dalla errata pressione di un pneumatico o un ammortizzatore leggermente scarico....;)

Dal lato estetico (parlo per me) comporta notevoli disturbi e non metterei mai un solo pneumatico diverso... nemmeno quello di scorta! :aktion086:




:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sostituzione di un solo pneumatico

ciao maurizio...
l'importante è che non mi compromette la stabilità dell'auto... tutte e 4 i pneumatici hanno lo stesso gonfiaggio ( 2.2 bar controllato oggi) come indicato dal libretto d'uso dell auto , e sono tutti in buono stato in quanto gli altri sono stati cambiati dal vecchio proprietario 10 mesi fa...
 
Salve a tutti, stamattina ho scoperto questo bel regalino sul pneumatico anteriore della mia De Silva. A me sembra un miracolo che tenga ancora...

i54.tinypic.com_10z2w7o.jpg


i56.tinypic.com_11hcpw5.jpg


Purtroppo, non guidandola sempre io, non so se sia stata la mia ragazza a beccare un marciapiede, oppure se sia stata la coltellata di qualcuno.
Secondo voi posso mettere la ruota di scorta nuova al posto di questa e tenermi anche l'altra sullo stesso asse, della stessa marca, che ha più o meno 20000 km sul groppone? Oppure mi sconsigliate questa opzione?
 
Ultima modifica:
20000km sono tanti, la differenza di consumo e quindi di diametro di rotolamento diventa significativa.
 
Sono appena stato dal gommista che mi ha detto di non cambiarla in quanto la scalfitura non è arrivata alla "rete" e perciò la gomma posso usarla ancora. Visto che quelle dietro sono praticamente alla frutta, l'auto marcerà ancora un paio di mesi con questo treno, dopodichè... anno nuovo, treno nuovo.
 
Sono appena stato dal gommista che mi ha detto di non cambiarla in quanto la scalfitura non è arrivata alla "rete" e perciò la gomma posso usarla ancora. Visto che quelle dietro sono praticamente alla frutta, l'auto marcerà ancora un paio di mesi con questo treno, dopodichè... anno nuovo, treno nuovo.
Concordo con il gommista se la pressione tiene le tele difficilmente sono compromesse.
Tra l'altro essendo anteriore è anche meno pericolosa.

Molto meglio attendere il fresco (e le grandi pioggie) per sostituire gli pneumatici. :)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me tiene tranquillamente!