Consiglio su 147: benzina-GPL o diesel ?

daniele.tini

Nuovo Alfista
10 Aprile 2009
1
0
1
41
te
Regione
Abruzzo
Alfa
Motore
0
Devo cambiare l'auto...ed ora sono davanti ad un bivio:

147 Distinctive 1.6 benzina (nera)
su cui metterei un impianto GPL

147 1.9 diesel Progression (grigia)

A me piacerebbe la 1.9 ...ma con le condizioni ch eho avuto, posso prendere solo la Progression di colore grigio.

La 1.6 benzina, ha lallestimento Distinctive, e nera è bellissima :p
Però consuma troppo...e con circa 1000 euro monterei un impianto GPL.

Voi cosa ne dite?
Io percorro circa 20.000 km annui, e non mi interessano prestazioni eccezionali (al momento ho una 206 1.4 HDI , figuratevi...)

Il mio dubbio è sulla convenienza del GPL, d'accordo che costa meno dlela benzina...però se alzano il prezzo sono fregato.
A favore però, benzina potrei avere l'allestimento distinctive, e il colore nero .


La 1.9 diesel, la prenderei con 1500 euro in più e non dovrei fare nessun intervento, ma l'allestimento è quello della Progression.
E come consumi , che ce l'h ami attesta un 18 km/litro.


Voi cosa ne pensate?
 
io prenderei la diesel... forse xkè ce l'ho io, ma a livello di motore secondo me è più gestibile, senza nulla togliere alle 1.6...
 
io preferirei la benzina. sia per il colore sia per l'allestimento.

poi il motore ha i suoi pro e i suoi contro.
 
Io ti consiglio il vecchio e caro amico 1600cc T.S.
Il motore è super collaudato, anche per impianti gpl... I materiali della componentistica del motore sono di ottima fattura e ad alta resistenza, caratteristiche che ti danno una certa sicurezza nell'istallazione di un impianto gpl...

Come impianto gpl posso consigliarti il BRC ad ignezione sequenziale gassosa che è super super collaudato... Perdi un 2-3% di prestazioni (ma tu hai detto che non ci devi correre), e i consumi aumentano leggermente del 10% (ma risparmi sul prezzo che è inferiore del 50%). Per cui risparmieresti un 40% netto rispetto alla benzina, questo vuol dire che, se a benzina fai 10km/l, con il gpl ne fai 9km/l ma con il prezzo dimezzato, è come se facessi 14km/l!! E sotto al cofano hai un motore T.S. ormai reliquia da tenersi stretta vista l'uscita di produzione.

Oltretutto un tagliando UFFICIALE della BRC ha il costo di 50 € che comprende cambio filtri gas, filtro aria e revisione dell'impianto generale con examiner. Se ti affidi ad una officina seria stai anche tranquillo sulla integrità nel tempo del motore facendo fare tagliandi costanti. Ricordo che un T.S. a differenza di un Mjet, non ha alcune grane di manutenzione come la turbina, che ad un certo chilometraggio và sostituita (ed il costo è molto salato...)...

Io patteggio per i T.S. e per incuriosirti ti ho descritto in linea di massima anche un impianto gpl!!! Ma ne esistono di decine di ditte che fanno impianti gpl sequenziali fasati: Tartarini, BRC, Landi Renzo, AG Autogas System...

Per non parlare dell'impianto ad iniezione sequenziale liquida che garantisce in alcuni casi (come sembra proprio per i T.S. Alfa) un aumento di prestazioni... Lo istallano la Vialle (si chiama Vialle LPi) e la Icom (si chiama Icom JTG)...

Sul secondo impianto c'è una discussione aperta dal Presidente molto dettagliata nella categoria "Additivi-GPL-..."

il link della discussione/trattazione:
https://forum.clubalfa.it/gpl-additivi-v-power/13468-impianti-a-gpl-liquido-jtg.html
 
Io ho la nasona 1.6 t.s. e l'ho messa a gas di recente, sinceramente 1000 euro per un'impianto gpl sono proprio pochini non risparmiare sull'impianto io ho messo il JTG della icom iniezione liquida, le prestazioni sono identiche anzi è migliorata la coppia ai bassi, per quanto riguarda i consumi faccio 1 km al litro in meno quando vado tranquillo riesco a fare 11 km/l il che significa che con 15 euro di gas faccio 300 km con il prezzo di 0.535 euro al litro del gas, cmq secondo me sta macchina beve troppo fortuna che l'ho gplzzata sfruttando anche 500 euro di ecoincentivi, l'impianto della icom cmq costa 2300 euro io oltre all'ecoincentivo sono riuscito ad ottenere 200 euro di sconto dall'istallatore, quindi 1.600 euro che conto di ammortizzare nel giro di 30.000 km circa 2 anni per le mie percorrenze annue...
 
:rolleyes:Anche io avevo il dubbio tra benzina e diesel, che poi ho risolto pensando che 3.000 euro in più per l'acquisto del diesel potevano essere impiegati per altrettanti euro di benzina. per il gpl, con 15/20 mila km/anno, ci vogliono 3 anni per ammortizzare l'impianto. per il momento, mi godo il mio 1.6 TS benza.:p
 
Ma chi lo dice che dopo un certo chilometaggio va sostituita la turbina nei motori a gasolio?xxyathboyxx,chi ti ha detto ste cavolate?Può succedere che la turbina vada in avaria,ma come tutte le parti meccaniche di qualunque motore,che sia alimentato a gasolio,benzina o gpl.
 
Ma chi lo dice che dopo un certo chilometaggio va sostituita la turbina nei motori a gasolio?xxyathboyxx,chi ti ha detto ste cavolate?Può succedere che la turbina vada in avaria,ma come tutte le parti meccaniche di qualunque motore,che sia alimentato a gasolio,benzina o gpl.
Lo dice sia:
- un capitolato intero sulle sollecitazioni a fatica delle turbine il quale dice che il turbocompressore può incorrere a cedimento meccanico oltre un certo numero di cicli;
- una cattiva manutenzione della vettura in generale;
- una personale esperienza dove ho purtroppo rotto una turbina su un 1900cc cdi renault a 70mila km...

Sicuramente i nuovi turbodiesel sono molto più delicati di un vecchio aspirato T.S. trasformato a gpl... La manutenzione generale è molto più cara...

I veri motori indistruttibili erano i vecchi diesel... il turbo è sempre una incognita...
E poi con un T.S. a gpl puoi camminare anche quando c'è il blocco del traffico, col jtd no...!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi qui poi che avete deciso ? come ti sei trovato ?
passate di qui
https://forum.clubalfa.it/area-acqu...acquisto-di-una147-usata-benzina-gas-ecc.html

io ho una 147 1.9 Mjet 120 Cv da 4 anni,
certo in confronto al GPL è un'ottima macchina, consuma poco in rapporto alle prestazioni eccellenti, ha una grandissima elasticità di marcia e in salita va che è una bellezza, non c'è problema di rifornimento ma............
mai più alfa a gasolio!!!!!!!!!
è un trattore..........!
col senno di poi avrei preso una favolosa TS da trasformare a GPL che pur con tutti i fastidi del caso (ridotta autonomia rispetto al GPL con ciambella, distributori meno diffusi, fastidi di messa a punto e altro ancora) rimane quanto di più vicino ad un motore sportivo!!!!!!!!!