Consiglio su acquisto

Deflo42

Alfista principiante
26 Marzo 2024
3
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buona sera a tutti, chiedo scusa in anticipo se è la sezione sbagliata ma son nuovo.
mi è capitata in occasione una giulia veloce 210cv da un mio conoscente, al lavoro vado a piedi (abito di fronte alla mia azienda) e la userei per 100/150km il sabato per divertirmi a fare due curve e l’estate per andare al mare, secondo voi è meglio se mi oriento su un esemplare benzina? vorrei evitare di “trattare male” il motore diesel
 
visto che non la useresti per fare 500m per andare a lavorare, spiegami in cosa la tratteresti male?
detto questo, giulia veloce diesel è meccanicamente complessa, specialmente se con adblue, tra intercooler a liquido (e relativo doppio circuito), adblue, (le noie conosciute varie del 2.2 diesel), la trazione integrale con transfert case, ammortizzatori a controllo elettronico, insomma ci sono veramente tanti elementi delicati e costosi che per esempio la versione 2.0 turbo 200cv NON ha.
ah dimenticavo, le versioni a trazione integrale oltre ovviamente ad essere appesantite, hanno anche l' assetto più alto
secondo me per un utilizzo "ludico" le versioni migliori sono quelle a trazione posteriore (che sia diesel 180-190 o benzina 200 poco importa), più semplici, più leggere e più basse da terra, inoltre non hai quel accenno di sottosterzo delle versione a trazione integrale
 
  • Like
Reactions: VURT
grazie mille per la rapida ris
visto che non la useresti per fare 500m per andare a lavorare, spiegami in cosa la tratteresti male?
detto questo, giulia veloce diesel è meccanicamente complessa, specialmente se con adblue, tra intercooler a liquido (e relativo doppio circuito), adblue, (le noie conosciute varie del 2.2 diesel), la trazione integrale con transfert case, ammortizzatori a controllo elettronico, insomma ci sono veramente tanti elementi delicati e costosi che per esempio la versione 2.0 turbo 200cv NON ha.
ah dimenticavo, le versioni a trazione integrale oltre ovviamente ad essere appesantite, hanno anche l' assetto più alto
secondo me per un utilizzo "ludico" le versioni migliori sono quelle a trazione posteriore (che sia diesel 180-190 o benzina 200 poco importa), più semplici, più leggere e più basse da terra, inoltre non hai quel accenno di sottosterzo delle versione a trazione integrale
grazie mille per la rapida risposta, quindi basterebbe un buon 180/200cv e si va meglio della veloce in poche parole? la cosa che mi preoccupa della veloce è esattamente tutte le componenti in più rispetto alle altre versioni
 
Benvenuto 👍 Per l’utilizzo che andrai a fare non tratterai male il motore perché non farai tragitti brevi. Forse ti conviene il benzina per i pochi chilometri annuali, ma se questa del tuo conoscente è un acquisto sicuro, allora va considerata.
Detto questo, secondo me la Giulia perfetta è la 200cv benzina.
 
e si va meglio della veloce in poche parole?
la veloce diesel avrebbe leggermente più accelerazione e ripresa ok, però tra le curve ti porti a spasso zavorra extra e un baricentro leggermente più alto
inoltre da possessore di giulia a trazione posteriore ti posso assicurare che è estremamente bilanciata, la butti in curve strette a velocità alle quali auto normali sottosterzano di brutto ma tu no, niente sottosterzo! (pneumatici 225/50 r17 di buona qualità)
inoltre a meno che non sia freddo e bagnato, la trazione non manca mai nemmeno con due ruote motrici, ma ovviamente su asfalto freddo e bagnato è meglio NON correre a prescindere
 
  • Like
Reactions: Deflo42 e VURT
Benvenuto 👍 Per l’utilizzo che andrai a fare non tratterai male il motore perché non farai tragitti brevi. Forse ti conviene il benzina per i pochi chilometri annuali, ma se questa del tuo conoscente è un acquisto sicuro, allora va considerata.
Detto questo, secondo me la Giulia perfetta è la 200cv benzina.
guarda a trovarla una benzina come dico io andrei domani a prenderla, già la giulia è il mio sogno, trovarla benzina sarebbe l’ideale
 
  • Like
Reactions: VURT
guarda a trovarla una benzina come dico io andrei domani a prenderla, già la giulia è il mio sogno, trovarla benzina sarebbe l’ideale
Io mi sono rivolto al mercato estero per trovarla come dicevo io
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda a trovarla una benzina come dico io andrei domani a prenderla, già la giulia è il mio sogno, trovarla benzina sarebbe l’ideale
basta cercare eh... su autoscout ce ne sono 30 in italia di giulia 200cv
 
  • Like
Reactions: VURT