Consiglio su motorizzazione Stelvio usata

Rubens02

Alfista principiante
14 Gennaio 2024
40
5
10
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Un punto da considerare è che c'è stato tra il 2017 ed il 2018 un richiamo parziale occulto per i collettori di aspirazione:
La porzione anteriore del collettore in plastica è dotata di una sorta di condotto termico collegato al raffreddamento motore che serve per garantire all'alberino delle valvole parzializzatrici del collettore di lavorare a temperatura costante senza sfiatare, qui il collettore nella prima versione si deformava ed ostacolava il movimento dell'alberino delle valvole, nonchè nei casi più gravi perdeva refrigerante e filtrava aria compressa dal collettore verso l'esterno.
Quindi bisognerebbe anche ispezionare con attenzione con una minicamera il collettore di aspirazione dietro la pompa cp4 per vedere che non sfiati dall'ingresso in testata del collettore e dal condotto termico.
Se la vettura ha il collettore di aspirazione a posto, si può anche pensare di pulire l'aspirazione con prodotti spray anche tardivamente a 100000km.
Io a 40000km circa ho fatto un bel lavaggio con due bombolette di spray liquimoly e da allora ogni 10000km dò una pulitina integrativa con il dsc syntoflon on the road.
L'effetto dello spray si sente, anzi per un periodo la vettura diventa nettamente più grintosa rispetto allo standard a testimonianza che qualcosa in più finisce bruciato in camera di scoppio: solo il diluente? od anche la morchia sciolta dai collettori? dai miei test osservazionali grossolani smontando il sensore map dopo il trattamento sembra che anche le morchiacce vengano portate via.
Il grosso vantaggio della giulia stelvio è proprio l'eccesso di vapori olio in aspirazione che finisce per produrre una morchia più melmosa che fortunatamente si scioglie più facilmente con lo spray, senza staccare grossi frammenti di morchia secca che sarebbero poco graditi alle valvole.
Io ho un problema con la mia Giulia l’acqua della vaschetta del circuito primario fa aria come se ci entrasse dentro. Gli ho cambiato quasi tutte le utenze che vanno con il circuito primario manca solo il collettore visto che egr è il riscaldamento stanno escluse fisicamente (nn ci passa più il refrigerante