Consiglio su motorizzazione Stelvio usata

natan

Alfista principiante
14 Settembre 2012
24
5
21
Te
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
2.0 ts
Sta iniziando a cercare una Stelvio usata per mandare in pensione la mia GT. Sarei indeciso su che motorizzazione diesel scegliere,160,180,210cv . Quale di queste nel lungo termine è più affidabile?
Di solito tengo le auto una decina di anni
 
Sta iniziando a cercare una Stelvio usata per mandare in pensione la mia GT. Sarei indeciso su che motorizzazione diesel scegliere,160,180,210cv . Quale di queste nel lungo termine è più affidabile?
Di solito tengo le auto una decina di anni
Considerando che hanno lo stesso motore, in teoria la 160 dovrebbe essere la più affidabile dato che il motore è meno sollecitato. Poi nella pratica può essere che siano tutte affidabili nello stesso modo.
Magari visto che sei orientato sul diesel non acquisterei i primi modelli dato che è capitato che avessero un problema di sovrapressione nel circuito di lubrificazione
 
  • Like
Reactions: VURT
Sono tutte affidabili se trattate bene e manutentate accuratamente. Quindi scegli tu
 
  • Like
Reactions: natan
Forse prima devi decidere se la trazione Q4 è per te importante, in tal caso dovresti scartare il 160 cv.
Se così fosse tra 190 e 210 non c'è una grandissima differenza e su una vettura usata guarderei più le condizioni generali che i 20 cavalli di differenza.
 
Preferirei q4 ,per provare un 4x4 . Infatti sto valutando il rapporto prezzo/ km stando attento alle varie fregature. Mi sono accorto che facendo tante domande escono varie incongruenze e scarto le offerte.
Per fortuna non ho fretta la gt a 250k ancora va bene. Gli interni hanno cominciato a cedere
 
Preferirei q4 ,per provare un 4x4 . Infatti sto valutando il rapporto prezzo/ km stando attento alle varie fregature. Mi sono accorto che facendo tante domande escono varie incongruenze e scarto le offerte.
Per fortuna non ho fretta la gt a 250k ancora va bene. Gli interni hanno cominciato a cedere
fai qualche esempio? anche io sto valutando degli usati
 
@natan @M4ss
Qui sotto trovi il tipo di motore di 3.603 Stelvio immatricolate nel 2017, 2018 e 2019 (11% sul totale delle immatricolazioni Stelvio in Italia pari a 32.830)
Ci sono altre discussioni sul sito sui motivi per cui scegliere un diesel (consigliati almeno 25.000 km all'anno) o un benzina.
Gli ultimi motori diesel hanno la rottura dell'adblue
La trazione Q4 non è permanente

Questo avviene grazie all’architettura e all’uso di una scatola di rinvio attiva e di un differenziale anteriore che in condizioni normali trasmette il 100% della coppia all’assale posteriore, ma all’approssimarsi del limite di aderenza trasferisce immediatamente la motricità all’asse anteriore fino ad un massimo del 60% in modo da conservare il comportamento equilibrato e marcatamente sportivo dei nuovi modelli del Biscione.
Screenshot 2023-10-25 at 11.02.35.png
Screenshot 2023-10-25 at 11.02.43.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho notato che diversi annunci sul 180cv hanno riportato motore sostituito causa rottura o motore da sostituire. È una versione che presenta più problemi o è un caso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato che diversi annunci sul 180cv hanno riportato motore sostituito causa rottura o motore da sostituire. È una versione che presenta più problemi o è un caso?
risposta qui