Consiglio tagliando Alfa Mito 1.4 Aspirata

Ah certo che sí, più la tiri e più consuma olio e poi questi motori lo hanno come vizio per caratteristica di fabbricazione.

Ah certo che sí, più la tiri e più consuma olio e poi questi motori lo hanno come vizio per caratteristica di fabbricazione.
Allora ho scoperto il perché ha consumato così tanto. Diciamo che quasi ogni volta che la uso arrivo alla velocità massima dichiarata (che nel mio caso sarebbe 160). Comunque provvederò ad utilizzare il 10w-60

E ti conviene visto che ci vai giù pesante...

- Informazione Pubblicitaria -
E ti conviene visto che ci vai giù pesante...
Ahahah vero. Comunque ho notato anche un'altra cosa. Dopo l'uso della macchina, appena mi fermo che scendo ad aprire il cancello di casa dopo circa 10 secondi sento il motore che inizia a girare un po' maluccio, avverto uno strano ticchettio tipo un po' come il multijet. Anche mio padre l'ultima volta che prese la mia auto disse che al minimo gira male. Dici che forse questa cosa sia legata alle candele che non ho mai sostituito?

A sto punto visto che gli tiri spesso il collo buttaci dentro anche questo al cambio olio.

15302-anti-wear-treatment-additivi-olio-2.png

Ahahah vero. Comunque ho notato anche un'altra cosa. Dopo l'uso della macchina, appena mi fermo che scendo ad aprire il cancello di casa dopo circa 10 secondi sento il motore che inizia a girare un po' maluccio, avverto uno strano ticchettio tipo un po' come il multijet. Anche mio padre l'ultima volta che prese la mia auto disse che al minimo gira male. Dici che forse questa cosa sia legata alle candele che non ho mai sostituito?
È molto probabile. Anzi cerca di stare attento perché quando si usurano troppo poi si stacca l'elettrodo di massa e sono guai. Prima di montare quelle nuove procurati una chiave dinamometrica beta con range di tiraggio 5 ~ 50Nm, un pennellino da pittura e disegno e della pasta di rame antigrippante da mettere sulla filettatura. Le candele vanno tirate massimo a 14Nm dipende poi dalla misura della filettatura.

Le candele da prendere sono queste:

Screenshot_20240824_161625_Opera.jpg

h-preview-1.jpg

E come ciliegina sulla torta inizia a fare rifornimenti costanti con la benzina 100 ottani e al primo rifornimento che farai cerca di svuotare il serbatoio il più possibile e prima di imbarcare benzina butta dentro 3 lattine di queste:

10102-fuel-injector-cleaner-additivi-carburante-2.png

È molto probabile. Anzi cerca di stare attento perché quando si usurano troppo poi si stacca l'elettrodo di massa e sono guai. Prima di montare quelle nuove procurati una chiave dinamometrica beta con range di tiraggio 5 ~ 50Nm, un pennellino da pittura e disegno e della pasta di rame antigrippante da mettere sulla filettatura. Le candele vanno tirate massimo a 14Nm dipende poi dalla misura della filettatura.

Le candele da prendere sono queste:

Visualizza allegato 274886

Visualizza allegato 274885
Caspita. Tipo adesso ho portato un amico in stazione e quando sono ritornato non ha fatto il ticchettio. C'è da dire che andavo piano. Speriamo non succeda nulla anche perché non essendo esperto vorrei far fare tutto al meccanico che aprirà settimana prossima. Io l'auto la utilizzerei al massimo questa sera, domani ed il weekend prossimo. Per quanto riguarda l'additivo settimana scorse gli ho svuotato dentro una bomboletta di arexons extreme. Ne ho approfittato perché ho fatto un viaggio di 350km tutti insieme ed ho unito l'utile al dilettevole. Per la benzina 100 ottani purtroppo da me è difficilissimo reperirla. Al massimo trovo la super + della eni sulla superstrada quando torno dopo aver accompagnato la mia ragazza a casa

La super + della eni se è ancora effettivamente quella è sempre 100 ottani. Sennò devi vedere di trovare qualche piazzola battente bandiera Q8 o shell.

Ah mi ero dimenticato di dire che sti motori fiat 1.2 e 1.4 FIRE hanno le punterie da regolare non sono autoregistranti. Per cui il ticchettio può dipendere anche e soprattutto da questo.

La super + della eni se è ancora effettivamente quella è sempre 100 ottani. Sennò devi vedere di trovare qualche piazzola battente bandiera Q8 o shell.

Ah mi ero dimenticato di dire che sti motori fiat 1.2 e 1.4 FIRE hanno le punterie da regolare non sono autoregistranti. Per cui il ticchettio può dipendere anche e soprattutto da questo.

Questo lo sapevo. Se si possono postare i video te lo faccio vedere perché a scriverlo risulta difficile descrivere il ticchettio però se posso dirla tutta la macchina va benissimo

X