Consiglio tagliando Alfa Mito 1.4 Aspirata

La super + della eni se è ancora effettivamente quella è sempre 100 ottani. Sennò devi vedere di trovare qualche piazzola battente bandiera Q8 o shell.

Ah mi ero dimenticato di dire che sti motori fiat 1.2 e 1.4 FIRE hanno le punterie da regolare non sono autoregistranti. Per cui il ticchettio può dipendere anche e soprattutto da questo.

Comunque sia, più o meno i costi per regolare le punterie intorno a quale cifra si aggira?
 
La guarnizione del coperchio valvole costa 30, tra smontare tutto e rimontare ci metti 4h di manodopera, se non cambiano i bicchierini te ne esci con 150 ~ 200 sennò ci devi aggiungere altri 100.
 
La guarnizione del coperchio valvole costa 30, tra smontare tutto e rimontare ci metti 4h di manodopera, se non cambiano i bicchierini te ne esci con 150 ~ 200 sennò ci devi aggiungere altri 100.
Ecco allego un video del rumore che sento. Alcune volte il clack clack che si sente è più forte. Ma da quello che ho capito lo fa solo dopo che scanno
 

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Dovresti registrare a cofano aperto e per più tempo, così non si capisce niente, anzi proprio non sembra avere nulla. Procedi con la ricetta che ti ho dato e vedrai che girerà ancora meglio. La cinghia l'hai fatta? Vedi che questi non sono più come i primi 1100 Fire 8V che c'erano sulla panda prima serie e sulla seicento. Questi hanno i variatori di fase e se salta la cinghia sono soldi poi.
 
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Dovresti registrare a cofano aperto e per più tempo, così non si capisce niente, anzi proprio non sembra avere nulla. Procedi con la ricetta che ti ho dato e vedrai che girerà ancora meglio. La cinghia l'hai fatta? Vedi che questi non sono più come i primi 1100 Fire 8V che c'erano sulla panda prima serie e sulla seicento. Questi hanno i variatori di fase e se salta la cinghia sono soldi poi.p

Dovresti registrare a cofano aperto e per più tempo, così non si capisce niente, anzi proprio non sembra avere nulla. Procedi con la ricetta che ti ho dato e vedrai che girerà ancora meglio. La cinghia l'hai fatta? Vedi che questi non sono più come i primi 1100 Fire 8V che c'erano sulla panda prima serie e sulla seicento. Questi hanno i variatori di fase e se salta la cinghia sono soldi poi.
Si presi il kit cinghia con la pompa della bosch. Questo lavoro glielo feci fare ad Aprile insieme a tagliando e valvola termostatica
 
Comunque stasera il problema non si è presentato e sono andato piano tutta la serata (massimo 100 km/h e cambiando a 3.500giri). A quanto pare si verifica ad alte temperature. Quindi domani mattina sicuramente si accenderà la spia della riserva ed andrò a mettere la 100 ottani Q8 che si trova proprio vicino all'officina dove porto l'auto. Poi appena torneranno dalle ferie provvederò con tagliando con lo shell 10w-60, additivo e candele. Poi ci andrò giù di altro additivo per il carburante e vedremo come andrà. Stasera mi sono meravigliato che non l'ha fatto (anche quando ho registrato il video di prima). Mi fa piacere che lo shell che mi hai consigliato costa di meno al motul che ho ora nel motore e che allo stesso tempo sia anche migliore.
 
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Devi considerare che quel blocco motore è lo stesso preciso del vecchio 1100Fire 8V solo con qualche miglioria dovuta al passare dei decenni. E sia il 1000 che il 1100 giravano addirittura con il 15W40 poi diventato 10W40 tra inizio anni '90 e primi 2000.
Adesso il Fire l'hanno tolto di produzione e l'hanno sostituito con quelle porcherie di 1.0 e 1.2 farfallina firefly porcherie progettuali in tutti sensi. Tornando al discorso dell'olio, dicevi che lo vedevi nero dopo neanche 5000km giusto? Se diventa nero catrame la situazione è preoccupante. L'olio in un motore a benzina in buone condizioni passa da trasparente a giallo dopo i primi 5000 ~ 6000km e man mano che avanzano i km deve diventare giallo scuro tendente al marroncino ma mai nero. Se diventa nero vuol dire che viene bruciato o passa compressione dalla fasce o dai guidavalvola.

Un esempio di olio nero che non deve esistere su un qualunque motore a benzina. Se vedi l'olio così preoccupati.

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Devi considerare che quel blocco motore è lo stesso preciso del vecchio 1100Fire 8V solo con qualche miglioria dovuta al passare dei decenni. E sia il 1000 che il 1100 giravano addirittura con il 15W40 poi diventato 10W40 tra inizio anni '90 e primi 2000.
Adesso il Fire l'hanno tolto di produzione e l'hanno sostituito con quelle porcherie di 1.0 e 1.2 farfallina firefly porcherie progettuali in tutti sensi. Tornando al discorso dell'olio, dicevi che lo vedevi nero dopo neanche 5000km giusto? Se diventa nero catrame la situazione è preoccupante. L'olio in un motore a benzina in buone condizioni passa da trasparente a giallo dopo i primi 5000 ~ 6000km e man mano che avanzano i km deve diventare giallo scuro tendente al marroncino ma mai nero. Se diventa nero vuol dire che viene bruciato o passa compressione dalla fasce o dai guidavalvola.

Un esempio di olio nero che non deve esistere su un qualunque motore a benzina. Se vedi l'olio così preoccupati.

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Non è così il mio olio. È scuro ma non nero. Se lo metto sul tovagliolo è giallognolo. Allego una foto di quando mi venne cambiata la guarnizione delle punterie
 

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Comunque stamattina ero in riserva ed ho fatto un bel 30€ di benza 100 ottani Q8 (il distributore vicino al meccanico l'aveva). Ho notato che il motore ha un po' più di potenza e quando sono ritornato a casa ho notato anche che dal vano motore usciva meno calore e sentivo l'auto al minimo girare molto meglio. A questo punto andrò solo di 100 ottani che trovo a 2€ a litro rispetto al 1,90€ della standard. Per 10 centesimi di differenza preferisco avere una benzina di qualità migliore che fa rendere bene anche l'auto
 
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Olio il precedente proprietario lo cambiava quando si ricordava e molto probabile che ci faceva tragitti di 500 metri così olio si degrada molto velocemente e andrebbe sostituito spesso.. tt umidità si attacca al olio degnandolo.. fai un bel lavaggio anche più di 1 servirebbe.. se uno cambia olio spesso e il motore va quasi sempre in temperatura e ci lavora le croste nere non ci sono!!
 
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