Devi considerare che quel blocco motore è lo stesso preciso del vecchio 1100Fire 8V solo con qualche miglioria dovuta al passare dei decenni. E sia il 1000 che il 1100 giravano addirittura con il 15W40 poi diventato 10W40 tra inizio anni '90 e primi 2000.
Adesso il Fire l'hanno tolto di produzione e l'hanno sostituito con quelle porcherie di 1.0 e 1.2 farfallina firefly porcherie progettuali in tutti sensi. Tornando al discorso dell'olio, dicevi che lo vedevi nero dopo neanche 5000km giusto? Se diventa nero catrame la situazione è preoccupante. L'olio in un motore a benzina in buone condizioni passa da trasparente a giallo dopo i primi 5000 ~ 6000km e man mano che avanzano i km deve diventare giallo scuro tendente al marroncino ma mai nero. Se diventa nero vuol dire che viene bruciato o passa compressione dalla fasce o dai guidavalvola.
Un esempio di olio nero che non deve esistere su un qualunque motore a benzina. Se vedi l'olio così preoccupati.
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