consiglio

BURT

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2023
5
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno,
sono indeciso se acquistare la giulia 2023 280cv in allestimento sprint o veloce, soprattutto per quanto riguarda le gomme. Qualcuno sa dirmi come è da guidare con le gomme 225/45/18 della sprint?
grazie
 
Le gomme 18” sono le più equilibrate e si guida benissimo, con le 19” hai un po’ di precisione in più
 
Le gomme 18” sono le più equilibrate e si guida benissimo, con le 19” hai un po’ di precisione in più
Grazie, e mi sai se il differenziale autobloccante ha una sua utilità nella guida in strada o serve solo in pista (dove io non vado)
 
Grazie, e mi sai se il differenziale autobloccante ha una sua utilità nella guida in strada o serve solo in pista (dove io non vado)
Diciamo che su strada per farlo intervenire devi avere una guida al limite o, cosa importante, in caso di scarsa aderenza. Però tutte le Giulia hanno il Q2 elettronico. Non è come il meccanico ma comunque aiuta
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Grazie di nuovo. Devo decidere se allestimento sprint o veloce e del comfort dei cerchi da 19 dire il vero mi interessa poco. Sono le buche che mi preoccupano. Adesso ho una bmw 125d con 225/40/18 e e 245/35/18, quindi la spalla sarebbe come quella dei cerchi da 19 della Giulia.
Avevo le RF di serie e ho messo le goodyear eagle f1 non rf e vanno sicuramente meglio.
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie di nuovo. Devo decidere se allestimento sprint o veloce e del comfort dei cerchi da 19 dire il vero mi interessa poco. Sono le buche che mi preoccupano. Adesso ho una bmw 125d con 225/40/18 e e 245/35/18, quindi la spalla sarebbe come quella dei cerchi da 19 della Giulia.
Avevo le RF di serie e ho messo le goodyear eagle f1 non rf e vanno sicuramente meglio.
La meccanica della Giulia assorbe meglio le asperità rispetto alla BMW. Quindi con i 19” ti troverai benissimo. Se poi anche con Giulia togli le RF, ancora meglio. Io le ho tolte
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
La meccanica della Giulia assorbe meglio le asperità rispetto alla BMW. Quindi con i 19” ti troverai benissimo. Se poi anche con Giulia togli le RF, ancora meglio. Io le ho tolte
Sì, ho provato la competizione 210 CV diesel e sembra meno dura della mia. La nuova serie 1 coi cerchi da 18 è ancora più dura. Anch'io ho tolto le RF. Sono veramente brutte. In BMW non sono più di serie.
 
Ti riporto la mia esperienza, se può esserti utile. Provengo da BMW 320d E92 su cui avevo (in versione "estiva") gommatura da 18" differenziata 225/40 ant. e 255/35 post. e posso tranquillamente affermare che la Giulia, pur offrendo una tenuta di strada migliore e un feeling di guida superiore, è anche più morbida sulle asperità. Sulla Giulia (sempre in versione estiva) ho gommatura differenziata da 19" 225/40 ant. e 255/35 post. In inverno monto gommatura da 18" con 225/45 su tutte e 4 le ruote e il confort migliora, ma si perde un po' (per la verità non molto) in precisione. Va detto però che influisce anche il passaggio da gomme estive a gomme invernali. A mio avviso dovresti tenere un po' in considerazione il tipo di strade che affronti in prevalenza, se ben messe ragionerei sui 19 per avere il massimo di feeling di guida, se invece le buche abbondano, i 18" sono un ottimo compromesso per avere comunque grande precisione senza soffrire troppo le asperità...
P.S. Tutto questo discorso vale per gomme non RF
P.P.S. La 320d a trazione posteriore in alcune condizioni sottosterzava, la Giulia AWD no! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti non so decidermi...più che il confort mi preoccupa il rischio di piegare i cerchi. Mi è successo con la BMW e li ho fatti rettificare. A dire il vero io non me ne ero accorto, me l'ha detto il gommista. E mi ha anche detto che dipende molto dalle RF e che con le gomme normali è meno probabile rovinare i cerchi. Fra un po' gliela porto visto che devo cambiare le pastiglie dietro e vediamo se è capitato ancora. Le strade non sono male qua in Lombardia, ma basta una buca, soprattutto dopo che è piovuto e tac. La veloce oltre ai cerchi da 19" ha anche il diff. autobloccante e i sedili in pelle. Dei sedili poco mi importa. Anzi forse meglio quelli in tessuto. Però il differenziale mi piacerebbe anche solo sapere di averlo visto che poi non so quanto mi servirebbe.
Grazie del contributo