Cerca
Altri filtri
Discussione aperta da Motozappadagar il

Consumi 160cv AT8

Motozappadagar

Super Alfista
Autore della discussione
23 Febbraio 2012
218
316
127
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Abarth 595 competizione 180cv
#1
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi per una perplessità che ho in merito ai consumi della mia Giulia.

Ritirata nuova 20 giorni fa, ad oggi ho percorso circa 1400 km.

La vettura è straordinaria su tutti i fronti ma i consumi mi lasciano perplesso, al punto da farmi vacillare.

La vettura è un 160 CV AT8 con pneumatici da 18” a turbina con posteriore maggiorato.

Il fatto è che leggendo i consumi del 150 e del 180 mi aspettavo una percorrenza facile sui 16 17 circa di media, mentre, usandola con guida molto accorta, difficilmente supero i 15 km/lt.
Addirittura in autostrada con cruise impostato a 120 km/h l’indicatore difficilmente supera i 14-15 km/lt, ed al minimo accenno di salita, il consumo precipita a 8-9 km/lt.
Questa è una percorrenza da benzina, non da Diesel di nuova generazione.
Con la 159 SportWagon che avevo fino a poche settimane fa, ho percorso 180000 km, potenziata a 180 cv con guida poco attenta ai consumi ero intorno ai 13 km/lt, non oso immaginare con la Giulia tenendo la stessa andatura a quanto scenderebbero i consumi.
Con l’ultimo pieno ho percorso 700 km maggiormente autostradali a circa 120, ed avevo l'indicatore sul rosso.

Per me sono consumi inaccettabili, anche per una vettura “in rodaggio”.
Sicuramente tra qualche migliaio di km i consumi potranno migliorare ma non di certo guadagnare 4-5 km/lt.

Pareri?
Grazie
 
#2
Misurati alla pompa di carburante o da computer di bordo?
 
#3
#4
Con l’ultimo pieno ho percorso 707 km con 48 lt con andatura da buon padre di famiglia e tanta autostrada a velocità abbondantemente in codice.
Quindi fanno circa 14,5, a mio parere eccessivamente alto come consumo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gascan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
#5
190 cv at8, 4500 km. Cerchi 17.
Pieno/pieno autostrada 70/extraurbana con code 30: a velocità codice e qualche sgroppatina 17km/lt.
 
#6
Stesso motore, 3200 km. Stessi cerchi, con runflat differenziati.
Purtroppo tanta coda da e verso il lavoro, circa 20+20 chilometri al giorno
Io uso la app “il pieno” e rifornisco sempre quando sono in riserva, facendo il pieno

Percorrenza media: 15,44 km/l
Percorrenza migliore su un pieno: 17,63
(attraversando la Svizzera coi suoi limiti di velocità)
Percorrenza peggiore su un pieno: 13,31
(il primo pieno da macchina nuova a 503 km. Mai superato i 2500 giri al minuto fino a 1000 km di vita)
 
#7
60F1C562-8C68-4E24-8029-F65EFA561062.png
Anche io uso la stessa applicazione.
Questi i risultati attuali.
Sono molto demoralizzato e scontento.
 
#8
I consumi sono altini comunque dopo 20/30 mila km migliorano di un bel po anche 4/5 km al litro pure la mia giulietta da nuova più di 13/14 non riuscivo a fare ora a quasi 40 mila km sono sui 17/18... poi il cambio automatico in autostrada dovrebbe tenere regimi molto bassi
 
  • Mi piace
Reazioni: kiaikido
#9
...... poi il cambio automatico in autostrada dovrebbe tenere regimi molto bassi
Esatto, a 120 in VIII marcia sei sotto i 2000 rpm, quindi a maggior ragione i consumi sono anomali a mio avviso. Ma purtroppo non ci sono molti riscontri per il 160 cv ancora.
La cosa assurda è l’indicatore dello strumento di consumo istantaneo, che con estrema facilità crolla a 10 km/lt e anche meno a ogni minimo tocco dell’acceleratore. Che ovviamente poi si traduce in realtà alla pompa
 
Ultima modifica:
#10
L'indicatore di consumo istantaneo è giusto che faccia così, forse non hai dimestichezza con quel tipo di indicatore.
Invece i consumi medi sembrano altini in effetti, caleranno dopo qualche migliaio di km ma sembrano anomali.
 

Discussioni simili