78dan78
Alfista principiante
- 26 Luglio 2017
- 42
- 32
- 19
- Regione
- Marche
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 TurboDiesel 160 CV AT8
160 CV AT8 con pneumatici da 18” a turbina con posteriore maggiorato.
Il fatto è che leggendo i consumi del 150 e del 180 mi aspettavo una percorrenza facile sui 16 17 circa di media, mentre, usandola con guida molto accorta, difficilmente supero i 15 km/lt.
Addirittura in autostrada con cruise impostato a 120 km/h l’indicatore difficilmente supera i 14-15 km/lt, ed al minimo accenno di salita, il consumo precipita a 8-9 km/lt.
Domanda. In che posizione tieni il manettino DNA?
Premesso che, guidando in Dynamic sul passo del Falzarego, a mio avviso non ha senso guardare ai consumi,
in 58.000 km con Giulia 210 cv mjet Q4 (cerchi 18" differenziati) ho percorrenza media di 16,5 km/litro (solo di recente sono passato ai 19" e come prime rilevazioni consuma solo qualche decimo in più).
In occasione dei tagliandi e riparazioni in garanzia ho avuto in uso sia una 150 cv che una 180 cv (entrambe con cambio automatico), stesso piede e stesse strade, percorrenza media tra i 17 ed i 18 km/litro (dato meno significativo e meno preciso del precedente)
80% N 15% A 5% D..........
continuo ad essere fortemente deluso dalla voce consumi.
pressione delle gomme?
io le tengo (da sempre, con tutte le macchine) 0,2 bar in più rispetto alla prescrizione del LUM (ovvio in base alle condizioni di carico).
Eccezione se c'è molta neve. In tal caso, per superare una pendenza elevata, aiuta... sgonfiare un po'