2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

Motozappadagar

Super Alfista
23 Febbraio 2012
203
294
110
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Abarth 595 competizione 180cv
Boh, non so che dire, aggiorno con l'ultimo pieno, guidando con un occhio alla strada ed uno al consumo, questa volta la media è stata di 14.4 effettivi (15.3 da strumento)

Da oggi comincerò a guidarla con maggior spensieratezza, son curioso di capire a quanto andrà con i consumi.
Ma per me è incomprensibile come alcuni possano percorrere facili 17-18 km/lt.

flavr

Super Alfista
29 Agosto 2017
1,526
1,597
114
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 16v 150cv
Auto nuova, cerchi da 18' (differenziati per caso?), cambio automatico, tanta coppia disponibile fin dai bassi... non è che possiamo pretendere di fare i 20 al litro... Dipende poi come acceleri e se tieni sempre in pressione pedale acceleratore una volta raggiunta marcia più alta oppure riesci a mantenere leggera pressione in modo tale da mantenere giri/ velocità costanti... tante / troppe variabili in gioco (tra cui anche pendenza strade)...

Motozappadagar

Super Alfista
23 Febbraio 2012
203
294
110
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Auto nuova, cerchi da 18' (differenziati per caso?), cambio automatico, tanta coppia disponibile fin dai bassi... non è che possiamo pretendere di fare i 20 al litro... Dipende poi come acceleri e se tieni sempre in pressione pedale acceleratore una volta raggiunta marcia più alta oppure riesci a mantenere leggera pressione in modo tale da mantenere giri/ velocità costanti... tante / troppe variabili in gioco (tra cui anche pendenza strade)...

Posso esser concorde con te flavr per tutte le variabili citate, ma quando a velocità costante su autostrada pianeggiante, percorri circa 400 km con ACC impostato a 120 km/h ed il consumo non riesce a superare i 14-15 km/lt, per me c'è qualcosa che non va.

• Like
Reactions: AlexMi

skylele83

Super Alfista
25 Agosto 2017
953
1,203
144
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Posso esser concorde con te flavr per tutte le variabili citate, ma quando a velocità costante su autostrada pianeggiante, percorri circa 400 km con ACC impostato a 120 km/h ed il consumo non riesce a superare i 14-15 km/lt, per me c'è qualcosa che non va.

Ma quanti km hai? A volte, anzi, di solito, succede nelle nei primi migliaia di km l'auto consumi di più perchè tutto deve "raccordarsi" e poi i consumi tendono a calare...

skylele83

Super Alfista
25 Agosto 2017
953
1,203
144
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli

Beh secondo me allora ci sta che i consumi non siano ancora dei migliori...2700 è appena uscita dalla concessionaria...hai appena iniziato il rodaggio si può dire :D
Se ci continui a guardare anche prossimamente, vedrai che quando sarai sui 15/20 mila i consumi si saranno ridotti.
Poi come già detto anche da altri soci, i fattori che fanno variare il consumo di un cambio automatico sono talmente tanti...

• Like
Reactions: flavr

Gabba88

Alfista principiante
4 Giugno 2019
43
58
19
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv AT8
Volevo aggiungere la mia recente esperienza (appena 900 Km con la Giulia), ho provato a fare andata/ritorno (80 Km totali) da lavoro il più "eco" possibile, impostando il cruise su ogni tratto utile: 90 Km/h o 70 Km/h.

Il computer di bordo a fine itinerario segnava 5,1 L/100 Km, che per quanto possa anche discostarsi dalla realtà, penso sia un ottimo risultato.

Fino a questo momento con una guida piuttosto allegra sono stato sui 6,4 L/100 Km, sempre da trip computer.

PS: la mia monta i cerchi da 19"

Motozappadagar

Super Alfista
23 Febbraio 2012
203
294
110
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Volevo aggiungere la mia recente esperienza (appena 900 Km con la Giulia), ho provato a fare andata/ritorno (80 Km totali) da lavoro il più "eco" possibile, impostando il cruise su ogni tratto utile: 90 Km/h o 70 Km/h.

Il computer di bordo a fine itinerario segnava 5,1 L/100 Km, che per quanto possa anche discostarsi dalla realtà, penso sia un ottimo risultato.

Fino a questo momento con una guida piuttosto allegra sono stato sui 6,4 L/100 Km, sempre da trip computer.

PS: la mia monta i cerchi da 19"

Anche io per "gioco" per circa 60 km ho provato a tenere un'andatura il più eco possibile e alla fine ho avuto una percorrenza eccellente, per il tipo di vettura, come puoi vedere in foto, quasi 25 Km/lt
Ma è anche vero che un'andatura simile non puoi mantenerla nella guida di tutti i giorni con il traffico reale.

Mentre con una condotta di guida allegra andante, senza cadere nello sportivo, i 6,4 di strumento (15,6 km/lt) sono in realtà circa i 15 effettivi (lo strumento mediamente inganna un po'), quindi un consumo simile a quanto da me rilevato ora, sono a circa 6000 km percorsi e la media effettiva è di 15.07 km/lt come puoi vedere dal grafico (la media è la riga arancione che è in crescendo).
E' da evidenziare che effettivamente un po' lei migliora, un po' io imparo a conoscerla e guidarla meglio, i consumi stanno diminuendo.
Rimane il fatto, che al momento, i 18 km/lt "facili" che qualcuno dice di percorrere, per me sono un miraggio.

Per quanto riguarda i pneumatici da 19, nulla impatta rispetto ai 18, in quanto l'impronta a terra è la stessa dei 18 differenziati, 225 anteriore, 255 posteriore. ;)
IMG_2433.jpg

IMG_2746.PNG

• Like
Reactions: Swordsman

Gabba88

Alfista principiante
4 Giugno 2019
43
58
19
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv AT8
Si, concordo, mantenere i 19/18 Km/L di media guidando normalmente (almeno per me) mi pare difficile. Motivo per cui ho specificato che con una guida più allegra mi segna 6,4 L/100 Km, situazione molto più realistica, visto che per raggiungere il valore di 5,1 stavo più attento al piede che alla strada praticamente.

Detto questo vedrò se con i Km migliorerà qualcosa a livello di consumi, visto che ora come ora non ne ha percorsi neppure 1000.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente