Volevo aggiungere la mia recente esperienza (appena 900 Km con la Giulia), ho provato a fare andata/ritorno (80 Km totali) da lavoro il più "eco" possibile, impostando il cruise su ogni tratto utile: 90 Km/h o 70 Km/h.
Il computer di bordo a fine itinerario segnava 5,1 L/100 Km, che per quanto possa anche discostarsi dalla realtà, penso sia un ottimo risultato.
Fino a questo momento con una guida piuttosto allegra sono stato sui 6,4 L/100 Km, sempre da trip computer.
PS: la mia monta i cerchi da 19"
Anche io per "gioco" per circa 60 km ho provato a tenere un'andatura il più eco possibile e alla fine ho avuto una percorrenza eccellente, per il tipo di vettura, come puoi vedere in foto, quasi 25 Km/lt
Ma è anche vero che un'andatura simile non puoi mantenerla nella guida di tutti i giorni con il traffico reale.
Mentre con una condotta di guida allegra andante, senza cadere nello sportivo, i 6,4 di strumento (15,6 km/lt) sono in realtà circa i 15 effettivi (lo strumento mediamente inganna un po'), quindi un consumo simile a quanto da me rilevato ora, sono a circa 6000 km percorsi e la media effettiva è di 15.07 km/lt come puoi vedere dal grafico (la media è la riga arancione che è in crescendo).
E' da evidenziare che effettivamente un po' lei migliora, un po' io imparo a conoscerla e guidarla meglio, i consumi stanno diminuendo.
Rimane il fatto, che al momento, i 18 km/lt "facili" che qualcuno dice di percorrere, per me sono un miraggio.
Per quanto riguarda i pneumatici da 19, nulla impatta rispetto ai 18, in quanto l'impronta a terra è la stessa dei 18 differenziati, 225 anteriore, 255 posteriore.