2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Non parlavo dello start & stop ma dei continui stop per semafori o code

Ah intendevi di media? Pensavo che ti piazzassi a 100km/h
Sì, parlavo della media totale sull'intera percorrenza.

Tieni presente che la media autostradale mia è di 100 km/h e dentro lì ce ne stanno circa 1.200 km. Il resto è statale di provincia e un po' di urbano.

Devo dire che la mia Stelvio ha sempre consumato poco e dopo i recenti aggiornamenti di cui dicevo tempo fa consuma ancora meno e va meglio come prestazioni.
Poi la vita è strana: mio figlio ha la Giulia con lo stesso motore, lui guida da nonno praticamente solo su strade provinciali e non va tanto oltre i 15 km/l. Secondo me, questa macchina ha bisogno di essere guidata con brio se si vuole che vada bene e consumi poco.
Secondo me consuma poco perché ci vai piano. A 100 km/h di media in autostrada è naturale che consumi così poco.

• Like
Reactions: alfafranz
Allora, fatti 1200 km di autostrada facendo in modo che alla fine la media sia 100 km/h e poi mi dici a quanto sei dovuto andare.
Veramente... siamo su un forum di Giulia e Stelvio, ma pare che molti qui l'autostrada non l'abbiano mai vista neanche in cartolina.

- Informazione Pubblicitaria -
O forse avete due versioni diverse del piede destro e due versioni diverse di urbano...
Mmhh io non pesto (più) tanto . Sicuramente sarà un diverso concetto di percorso cittadino, perché il mio di media non supera i 35km/h, li ho visto un 46 che mi pare alto

• Like
Mmhh io non pesto (più) tanto . Sicuramente sarà un diverso concetto di percorso cittadino, perché il mio di media non supera i 35km/h, li ho visto un 46 che mi pare alto
la mia velocità media è 51 e solo gli ultimi 500 metri prima di arrivare dove lavoro sono equiparabili al urbano, i restanti 23km sono decisamente extraurbano e non attraversano nessun centro abitato

uso urbano puro e "vero" vuol dire velocità media sui 25, massimo massimo 30, se però è una città trafficata allora anche 15-20

• Like
Veramente... siamo su un forum di Giulia e Stelvio, ma pare che molti qui l'autostrada non l'abbiano mai vista neanche in cartolina.
l' unica volta che sono entrato in autostrada è stato il giorno che l' ho comprata, per tornare a casa e poi la notte per vedere fino a dove arrivava il tachimetro (l' ho presa usata, mica mi metterei a fare certe cose con l' auto nuova nuova 🤣 )

Allora, fatti 1200 km di autostrada facendo in modo che alla fine la media sia 100 km/h e poi mi dici a quanto sei dovuto andare.
per fare 100 di media o l' autostrada ha la corsia destra costantemente libera (cosa che da lunedì a sabato sul a22 a nord di verona è utopistico) o che continui ad accelerare e decellerare

esempio stupido, io faccio 51 di media sul mio percorso tipo, questo significa che viaggio spesso a 50-60? no di certo, le velocità che tengo per la maggior parte dei km percorsi sono da 70 a 90, con punte di 100 circa per qualche km al giorno, semplicemente la velocità media inizia quando accendi il motore ed è incluso l' uscire dal garage, gli ultimi 500 metri prima del lavoro che sono belli trafficati la mattina e specie la sera con continue fermate e ripartenze causa traffico, include anche quando una volta circa a settimana esco dallo svincolo e attraverso la cittadina vicina per andare a fare la spesa.

ecco quindi che pur guidando la grande maggioranza dei km a velocità ben superiori a 51, la media è solo 51

Io ho una Stelvio Q4 210 CV e vado spesso a Milano da Foggia e ci metto generalmente 7 ore per fare oltre 760 km (la media si abbassa molto verso Bologna dove c'è quasi sempre traffico. Viaggio quasi sempre a 130-140 Km/h tachimetrici e la macchina consuma circa 13 km/l Non sono mai riuscito a fare meglio nei consumi.
Quindi o abbiamo due macchine diverse oppure tu vai più piano (la qual cosa non va intesa certo come una offesa nei tuoi riguardi).
Onestamente resto sempre molto perplesso quando leggo di auto come la mia che in autostrada a 130 km/h fissi fanno 16 o 17 km/l.

171/8 li fa la giulietta 1.6 mjt a 130/140.. e anche meno mi sa se vai a 100/110 fa anche 20 o più.. chi fa 16/17 con Stelvio va spesso molto costante a velocità non eccessive.. ovviamente se si viaggia costanti a 1500/1700 giri auto consuma molto poco… qualsiasi auto diesel. I consumi medi dei suv come Stelvio saranno 12/14 una macchina come giulietta fa 16/18. Poi le variabili sono infinite e c’è chi farà 20/22 e chi 8…

Io ho una Stelvio Q4 210 CV e vado spesso a Milano da Foggia e ci metto generalmente 7 ore per fare oltre 760 km (la media si abbassa molto verso Bologna dove c'è quasi sempre traffico. Viaggio quasi sempre a 130-140 Km/h tachimetrici e la macchina consuma circa 13 km/l Non sono mai riuscito a fare meglio nei consumi.
Quindi o abbiamo due macchine diverse oppure tu vai più piano (la qual cosa non va intesa certo come una offesa nei tuoi riguardi).
Onestamente resto sempre molto perplesso quando leggo di auto come la mia che in autostrada a 130 km/h fissi fanno 16 o 17 km/l.
Guarda, la stessa mia macchina è diversa da prima a dopo gli aggiornamenti alla ECM. Comunque, a 130-140 faccio 13-14 anch'io, a 90-100 sto facilmente sopra i 18, per cui la media torna.

A proposito di consumi: ho visto in una stazione di servizio ENI il diesel HVO che fino al 31/12 è in promozione a 10 cent/litro meno del diesel normale.
Me ne sono accorto dopo che avevo già fatto rifornimento, sennò lo mettevo.
Qualcuno lo ha provato? Ci sono notizie ufficiali circa la compatibilità dei nostri motori con questo diesel ecologico?
Il benzinaio mi ha detto che è di base 55% Diesel+ e il 45% gasolio da raffinazione di biomasse.
La scheda tecnica dà 70 di cetano e altre caratteristiche, scaricabile dal sito ENI dedicato.

X