2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

L estate scorsa in un agriturismo incontrai un signore con Stelvio .Gli chiesi se fosse contento. Lui rispose che aveva avuto qualche rottura di scatole con i richiami che sappiamo però era contento ma soprattutto per il consumo perché a confronto di Audi Q5 che possedeva ancora sullo stesso percorso il risparmio era evidente
 
Tt le auto consumano poi ci sono variabili i dati dichiarati sono molto fantasiosi per qualunque casa automobilistica de si usa auto normalmente casa lavoro spesa ecc i consumi sono molto diversi dai dichiarati.. i consumi di quel tipo di auto sono più o meno uguali i. Teoria Stelvio essendo più leggero della categoria dovrebbe avere qualche vantaggio a livello consumi rispetto alla concorrenza ma sicuramente non farà 20 al litro...magari 2/3 km in più della concorrenza si riescono a fare...
 
Con guida normale e compatibile con il codice della strada, ho fatto ormai delle medie su lunghi chilometraggi (800 - 1000 km) e sto sui 15 - 16 km/l. Uso prevalente in extraurbano con poca autostrada. Ho fatto anche montagna (una goduria...), ma non ha spostato di molto.
 
L estate scorsa in un agriturismo incontrai un signore con Stelvio .Gli chiesi se fosse contento. Lui rispose che aveva avuto qualche rottura di scatole con i richiami che sappiamo però era contento ma soprattutto per il consumo perché a confronto di Audi Q5 che possedeva ancora sullo stesso percorso il risparmio era evidente
Sì vabbè bisogna sempre vedere che q5 e che stelvio, cmq effettivamente da questa classifica lo stelvio sembra consumare meno: Consumi Reali, la classifica delle auto che consumano meno tuttavia il valore di 20,8 km/l sembra fantascienza! manco a velocità costante ai 70, 80 o 90 km/h il computer di bordo si avvicina ai 20, mi domando come sia possibile farli DI MEDIA!
 
  • Like
Reactions: karcarl e Caprone64
Con guida normale e compatibile con il codice della strada, ho fatto ormai delle medie su lunghi chilometraggi (800 - 1000 km) e sto sui 15 - 16 km/l. Uso prevalente in extraurbano con poca autostrada. Ho fatto anche montagna (una goduria...), ma non ha spostato di molto.
vuoi dirmi che riesci a fare 800-1000km con un pieno?
 
  • Like
Reactions: Caprone64
No, il pieno non l'ho mai fatto. Intendevo che lascio correre il parziale senza resettarlo per 800 - 1000 km e anche più. In questo modo rimane memorizzato anche il consumo medio.
Sono arrivato a riempire fino all'ultima tacca prima del pieno e lì l'autonomia indicata era di 900 - 1000 km, però poi il dato scende fino a valori più plausibili di 600 - 700 km. Penso che con il serbatoio veramente pieno non ci siano problemi a fare 1000 km. Del resto, facciamo 60 litri per non restare proprio secco secco: 60 x 15 = 900 / 60 x 16 = 960. Direi che ci siamo.
 
Sono arrivato a riempire fino all'ultima tacca prima del pieno e lì l'autonomia indicata era di 900 - 1000 km, però poi il dato scende fino a valori più plausibili di 600 - 700 km. Penso che con il serbatoio veramente pieno non ci siano problemi a fare 1000 km. Del resto, facciamo 60 litri per non restare proprio secco secco: 60 x 15 = 900 / 60 x 16 = 960. Direi che ci siamo.

Posto che anche la mia col pieno mi indica autonomia di 960 km e poi non arrivo mai a + di 650 e precisato che sono 64 i lt del serbatoio o 58, la domanda è ma tu che modello di Stelvio hai ?
 
No, il pieno non l'ho mai fatto. Intendevo che lascio correre il parziale senza resettarlo per 800 - 1000 km e anche più. In questo modo rimane memorizzato anche il consumo medio.
Sono arrivato a riempire fino all'ultima tacca prima del pieno e lì l'autonomia indicata era di 900 - 1000 km, però poi il dato scende fino a valori più plausibili di 600 - 700 km. Penso che con il serbatoio veramente pieno non ci siano problemi a fare 1000 km. Del resto, facciamo 60 litri per non restare proprio secco secco: 60 x 15 = 900 / 60 x 16 = 960. Direi che ci siamo.
Si ma se non hai mai fatto pieno su pieno come puoi parlare di consumi effettivi??? Tra l'altro il serbatoio è da 58l (64l per mercati particolari) quindi se ti da autonomia 700km sei a 12km/l
 
Tra l'altro il serbatoio è da 58l (64l per mercati particolari)

No Comaz è da 64 su 210 CV diesel e 280 benzina, io lo avevo da 64 e conto di ri-averlo da 64 sulla My2020
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia ha il serbatoio maggiorato da 64 litri. Ho solo riportato il dato del computer di bordo mediato su lunghe percorrenze e a me come indicazione è sufficiente. Non credo e non ho motivo di sospettare che il computer di bordo dia un dato sballato, anche facendo rifornimenti parziali. Vedo che per fare le strade che faccio di solito consumo un po' meno di quanto consumo con un'altra macchina che ho e la cui percorrenza media è di 13-14 km/l.
Il tizio della Roma-Forlì, con una 180 CV RWD ha fatto oltre 20 con un litro stando attento: che io faccia 15-16 stando normalmente attento e con una 210 CV Q4 ci sta perfettamente.
Per il resto, in Italia c'è un distributore mediamente ogni 5 km, per cui non ritengo di dovermi imbottire di gasolio per fare i tragitti che faccio di solito.