Provo a tornare un minimo in tema consumi con due considerazioni dopo aver dato un minimo di contesto.
Sono da poco possessore di una My20 veloce diesel (a breve inseriro anche la presentazione). Provenendo da auto enormemente meno prestazionali (jeep renegade 105 cv e x1 116cv) sono rimasto enormemente colpito da quello che si riesce a fare con la nostra Stelviona, e inoltre avendo solo 1000 km mi aspetto che la situazione migliore ulteriormente.
Detto questo ho due considerazioni sui consumi:
1. ad oggi i miei consumi si attestano intorno ai 14Km/l , con picchi di 19 su strade a scorrimento veloce (90-100 km/h) e di 10 su tornanti di montagna (in D e cambio manuale). Rispetto alle mie vecchie auto è chiaramente un consumo alto, ma è ovvio che parliamo di auto dal peso, la dimensione e prestazioni non paragonabili, quindi ci stanno... quello che mi sorprende è che in situazioni dove le mie vecchie auto consumavano praticamente 0, questa consuma tanto. Ad esempio a 50 km/h il computer di bordo mi da consumi folli di 8-9km/l quando invece prima erano oltre i 20... non so è il computer che da numeri a caso, oppure è realmente cosi....
2. ho notato che con il manettino in N le partenze da fermo risultano un po frenate, cosi come la marcia quando si preme il pedale "a filo di gas". problema che ovviamente scompare con il manettino in D.... Ora apparte l'aspetto prestanzionale ho notato che in queste situazioni la macchina consuma meno in D che in N.... è una mia impressione oppure qualcun'altro ha notato questo comportamento? La senesazione di essere frenati sparirà con il rodaggio, oppure è una caratteristica della mappa N?
Grazie a tutti