Consumi 75 a carburatori

Un litro di carburante in un serbatoio vuoto "sparisce" tanto che dubito che la pompa AC riesca a pescarlo.
Se l'ha pescato prima, perchè non dovrebbe dopo; comunque è il test che faccio ad ogni mia prima auto.

Se l'ha pescato prima, perchè non dovrebbe dopo; comunque è il test che faccio ad ogni mia prima auto.

Ma sei serio o mi stai "coglionando"..... :cool:

Ti pare che si possa svuotare un serbatoio con la pompa AC?
Innanzitutto un litro è circa la capacità di tubazioni e vaschette dei carburatori e poi come fai ad esser sicuro che il serbatoio sia perfettamente piano e che la "pesca" sia in grado di aspirare tutto il carburante.

Ho l'impressione che tu non abbia presente quanto "saltella" l'auto prima di fermarsi per mancanza di carburante e quanto serve a riadescare la pompa....

Come ho già scritto, sono prove fatte e collaudate.

Ti pare che si possa svuotare un serbatoio con la pompa AC?
Innanzitutto un litro è circa la capacità di tubazioni e vaschette dei carburatori e poi come fai ad esser sicuro che il serbatoio sia perfettamente piano e che la "pesca" sia in grado di aspirare tutto il carburante.

Ho l'impressione che tu non abbia presente quanto "saltella" l'auto prima di fermarsi per mancanza di carburante e quanto serve a riadescare la pompa....
Ovviamente il test non lo vai a fare sulle alpi; per il resto è tutto fisica.

- Informazione Pubblicitaria -
Come ho già scritto, sono prove fatte e collaudate.

Ovviamente il test non lo vai a fare sulle alpi; per il resto è tutto fisica.

Non metto assolutamente in dubbio che tu abbia fatto le prove ma questo non significa che abbiano una validità scientifica...

Il fatto che nel il test che fai sia compresa un'accelerazione da zero a XX km/h, sai che attendibilità può avere la prova? 🤣

E quando hai terminato il litro che fai? Prosegui a singhiozzo o metti in folle e blocchi l'auto?

Non serve scomodare la fisica, basta ragionare....

PS ti parlo con cognizione di causa in quanto la verifica dei consumi la effettuavo molti lustri fà e per farla con un minmo di precisione veniva impiegata una buretta graduata con un rubinetto a 3 vie che deviava il carburante direttamente ai carburatori.
La prova veniva effettuata a velocità costante su terreno pianeggiante prestando attenzione che il test si svolgesse senza lo svuotamento delle vaschette.
Preciso che il test non era per verificare il consumo dell'auto ma per altre valide ragioni.

• Like
Reactions: sime
Il fatto che nel il test che fai sia compresa un'accelerazione da zero a XX km/h, sai che attendibilità può avere la prova?
Il test a cui mi riferisco da una media di quanto consuma un auto ed è quella che in realtà ci scontriamo tutti i giorni e non quella di avere un motore la banco.
E quando hai terminato il litro che fai? Prosegui a singhiozzo o metti in folle e blocchi l'auto?
Ovviamente portati a presso una tanica con altra benzina.
Questo è quello che avevo scritto.
Preciso che il test non era per verificare il consumo dell'auto ma per altre valide ragioni.
Quindi è corretto il tuo pensiero quanto il mio visto che le motivazioni sono differenti.
Ribadisco che la mia prova serve per avere un idea di quanto in media realmente si riesca a percorrere con un litro anche se non è un test da farmacista.

Le macchine vecchie hanno consumi abbastanza elevati a quel tempo non c’era tanti sistemi per carburare al meglio e Quindi si sprecava molta benzina… poi sicuramente con una regolazione fatta a puntino qualcosa meglio va ma comunque 8/10 al litro sono la normalità e non se la cavano molto meglio nemmeno le auto moderne perché un 2.0 benzina in uso normale è molto difficile che superi i 10/12..

• Like
Reactions: CONDORALFA75
Il ruolo della carburazione è senz'altro importante per contenere i consumi ma altrettanto importanti sono la messa a punto dell'accensione e i lubrificanti senza contare che gli pneumatici, soprattutto se vecchia generazione, contribuiscono a peggiorare i consumi.
E perchè no, anche i freni posso sfavorire il risparmio. Spesso su auto di una certa età/poco utilizzata si riscontrano sfregamenti innocui che aumentano gli attriti.

• Like
Reactions: CONDORALFA75
Più o meno perché le auto nuove hanno moltissimi kg in più e gomme larghissime quindi anche se hanno migliorato un po’ carburazione ecc i consumi non si sono più di tanto evoluti.. se mettiamo un motore recente su un auto storica fanno 15/20 al litro!!

X