Consumi Alfa 147 JTDm 120 cv

Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

147 1.9 JTD del 2005...115000 km.
Con un pieno, ormai quasi 90 euro per farlo e guidando con parsimonia 50% uebano e 50% extraurbano ho fatto 1030 km...ma guidando moooolto tranquillo.

Ciauzzz!


- A.Z. Posted by Samsug GalaxySIII -
 
Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi

Salve a tutti,
sono appena reduce di un viaggio lungo la quale ho minuziosamente riportato kilometri percorsi e litri di gasolio imboccati (classico metodo "partenza con pieno e ripristino del pieno al ritorno"). I kilometri sono tanti e dunque la media è attendibile. Riporto di seguito i valori di consumo riscontrato:

Auto: 147 jtdm 120 cv, del 2008 con circa 74.000 km e tagliando effettuato appena prima della partenza
cerchi: 16''
km Totali percorsi: 3091,7 km (di cui circa 1200 km autostradali e i rimanenti misti tra extraurbano con sali e scendi ricchi di curve e urbano-code come ad esempio nei confini)
litri Totali consumati: 154,79 l
Consumo medio reale riscontrato: 19,97 km/l = 5,00 l/100km

Dati restituiti dal computer di bordo:
Tempo di Viaggio: 54:30
Velocità media: 57 km/h
Consumo medio: 20,0 km/l

Dato l'elevato numero di kilometri, i consumi elevati di eventuali sorpassi a tavoletta o guida sportiva occasionale vengono tranquillamente "spalmati" nella media, considerando il resto della guida il più uniforme possibile. Di seguito riporto le modalità di guida tenute (purtroppo, senza curse control):

-in autostrada ho cercato di mantenere una velocità di crociera il più costante possibile intorno ai 110 km/h (nulla toglie eventuali sorpassi, come sopra spiegato)
-in strada extraurbana si è cercato di mantenere una velocità costante circa 70-80-90 km/h a seconda della località
-si è limitato al minimo l'uso dell'aria condizionata (aumenta i giri di circa 100 giri al minuto)
-nelle code "statiche" provvedevo a spegnere il motore
-in linea di massima ho una guida "tranquilla" che mi porta a cambiare marcia a circa 2000 o poco più giri al minuto, che ovviamente aumentano in caso di salita
-in discesa marcia sempre inserita, ma evitavo di schiacciare l'acceleratore o al massimo una leggera pressione per mantenere la velocità desiderata

Detto questo ho potuto costatare che i valori dei consumi riportati dal computer di bordo sono decisamente attendibili in caso di guida uniforme e prevalentemente a velocità costante. Nel caso di utilizzo urbano il computer di bordo non penso sia altrettanto affidabile.

Se qualcuno fosse interessato ad ulteriori dettagli non si faccia problemi a rispondere o a contattarmi privatamente.


PS: mi permetto di osservare che è normale che la 147 da 150 cv consumi meno della 120 cv in caso di autostrada e di extraurbane, avendo la sesta marcia a parità di velocità ha dei giri al minuto inferiori e quindi consuma meno. Tuttavia questo non significhi che consumi meno in assoluto.
 
Ultima modifica:
ragazzi a velocià costante di circa 110 - 120 , quanto vi fa a voi??( solo per vedere se in questo periodo mi ha consumato normalmente , visto che tra un po prendo la giulietta)
 
Buongiorno a tutti,
mi accingo ad acquistare una Alfa 147 del 2007 120 cv JTDm, l'ho scelta perchè è un alfa :) e perchè spero di risparmiare un pò di carburante avendo sempre avuto auto a benzina che non mi hanno mai consumato più di 8/9 a litro nel misto.
L'auto ha fatto 98000 KM che presumo per un motore di quel tipo non dovrebbero essere eccessivi. La piccola è stata un pò poco curata, soprattutto dentro (mascherina della radio bucata con il cacciavite per mettere una radio con accesso usb, manopola alzavetro posteriore da sostituire, qualche graffio qui e li nelle plastiche della portiera). Si dovranno anche cambiare i cuscinetti delle ruote anteriori (il vecchio proprietario, nonchè meccanico, per non aspettare il pezzo di ricambio li ha sostituiti con quelli di una serranda :O).
L'offerta che ho intenzione di fare è circa di 3000€ per farmi consegnare la macchina allo stato attuale, considerato che chiedono 4500€ promettendo di sistemare le cose che non vanno e di fargli la messa a punto, ma sono molto diffidente (visto come è stata trattata fino adesso) quindi preferisco curare io le riparazioni.
Gradirei qualche consiglio e qualche commento sia sul prezzo sia sulla manutenzione di questa auto. Sto facendo un buon acquisto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao!
Il prezzo è in linea con quello che si trova in giro... Che allestimento è?

Per quanto riguarda i consumi, vai tranquillo che sono bassissimi! Io con un pieno faccio più di 1000 km su strade di montagna...

Per quanto riguarda la manutenzione, chiedi se ha già fatto la distribuzione...
 
  • Like
Reactions: Dac_88