Re: Alfa 147 1.9 JTDm 120 Cv - Consumi
Salve a tutti,
sono appena reduce di un viaggio lungo la quale ho minuziosamente riportato kilometri percorsi e litri di gasolio imboccati (classico metodo "partenza con pieno e ripristino del pieno al ritorno"). I kilometri sono tanti e dunque la media è attendibile. Riporto di seguito i valori di consumo riscontrato:
Auto: 147 jtdm 120 cv, del 2008 con circa 74.000 km e tagliando effettuato appena prima della partenza
cerchi: 16''
km Totali percorsi: 3091,7 km (di cui circa 1200 km autostradali e i rimanenti misti tra extraurbano con sali e scendi ricchi di curve e urbano-code come ad esempio nei confini)
litri Totali consumati: 154,79 l
Consumo medio reale riscontrato: 19,97 km/l = 5,00 l/100km
Dati restituiti dal computer di bordo:
Tempo di Viaggio: 54:30
Velocità media: 57 km/h
Consumo medio: 20,0 km/l
Dato l'elevato numero di kilometri, i consumi elevati di eventuali sorpassi a tavoletta o guida sportiva occasionale vengono tranquillamente "spalmati" nella media, considerando il resto della guida il più uniforme possibile. Di seguito riporto le modalità di guida tenute (purtroppo, senza curse control):
-in autostrada ho cercato di mantenere una velocità di crociera il più costante possibile intorno ai 110 km/h (nulla toglie eventuali sorpassi, come sopra spiegato)
-in strada extraurbana si è cercato di mantenere una velocità costante circa 70-80-90 km/h a seconda della località
-si è limitato al minimo l'uso dell'aria condizionata (aumenta i giri di circa 100 giri al minuto)
-nelle code "statiche" provvedevo a spegnere il motore
-in linea di massima ho una guida "tranquilla" che mi porta a cambiare marcia a circa 2000 o poco più giri al minuto, che ovviamente aumentano in caso di salita
-in discesa marcia sempre inserita, ma evitavo di schiacciare l'acceleratore o al massimo una leggera pressione per mantenere la velocità desiderata
Detto questo ho potuto costatare che i valori dei consumi riportati dal computer di bordo sono decisamente attendibili in caso di guida uniforme e prevalentemente a velocità costante. Nel caso di utilizzo urbano il computer di bordo non penso sia altrettanto affidabile.
Se qualcuno fosse interessato ad ulteriori dettagli non si faccia problemi a rispondere o a contattarmi privatamente.
PS: mi permetto di osservare che è normale che la 147 da 150 cv consumi meno della 120 cv in caso di autostrada e di extraurbane, avendo la sesta marcia a parità di velocità ha dei giri al minuto inferiori e quindi consuma meno. Tuttavia questo non significhi che consumi meno in assoluto.