Consumi Alfa 159 2.0 JTDm 170 cv

il consumo dipende principalmente dallo stile di guida... chi tira le marce consumerà sicuramente di più dic hi ha uan guida più tranquilla, indipendentemente dai cv
i cv influiscono sui consumi in funzione della velocità: pochi cv consumeranno meno a velocità cittadine e più in autostrada rispetto alla stessa auto con più cv.
altra influenza sui consumi è il peso: il rapporto cv/kg serve non solo per le prestazoioni sullo 0-100... basta guardare i film western, una diligenza tirata da 4 cv va più piano di uan tirata da 6 e qst ultimi si stancano meno perchè il lo sforzo è ripartito su 6 cv invece di 4
Vero anche che nei western i cavalli non mangiano mai, altrimenti ti saresti accorto che 6 cavalli mangiano il 50% di piu in peso rispetto a 4. anche se fanno un po meno sforzo.
 
@ andreanero ho apprezzato molto anche io la tua osservazione, ma rimane comunque un tuo punto di vista, è un po' chiaramente il classico metterci la pezza alla contraddizione che ti sei autoinflitta, inoltre io non concordo su alcuni punti per esperienza personale.
E la mia non era affatto pseudo tecnica,a semplicemente una constatazione della tua contraddizione.
E preciso che io sono tutto fuorché un guidatore tranquillo, tant'è vero che il motivo principale per cui vendetti una precendente Giulietta 1.6 120 CV era che il motore non mi bastava mai, ero sempre a canna perché secondo me è troppo poco per la Giulietta.
Gli altri utenti invece ne sono entusiasti, questo per dirti che non sono certo uno che accarezza l'acceleratore.
Eppure con questo piede la 159 da 136 CV ( che a parer mio ha molta più verve della Giulietta da 120 nonostante il maggior peso) mi consuma pochissimo.
E insisto che fino a prova contraria non sono uno dal piede leggero, altrimenti riuscirei a guidare altre auto oltre alle Alfa.
Cosa che invece, con tutto l'impegno che ci ho messo, non riesco, perché con le altre, quando si pesta, ne sento tutte le mancanze a livello di assetto e tenuta di strada, e frenate non di certo all'altezza di un Alfa Romeo.
Mentre molti utenti lamentano alti consumi sulla 136, io credo solo perché non hanno capito come guidarla oppure la usano solo in città, ma non mi sembra un'auto da città.