@ andreanero ho apprezzato molto anche io la tua osservazione, ma rimane comunque un tuo punto di vista, è un po' chiaramente il classico metterci la pezza alla contraddizione che ti sei autoinflitta, inoltre io non concordo su alcuni punti per esperienza personale.
E la mia non era affatto pseudo tecnica,a semplicemente una constatazione della tua contraddizione.
E preciso che io sono tutto fuorché un guidatore tranquillo, tant'è vero che il motivo principale per cui vendetti una precendente Giulietta 1.6 120 CV era che il motore non mi bastava mai, ero sempre a canna perché secondo me è troppo poco per la Giulietta.
Gli altri utenti invece ne sono entusiasti, questo per dirti che non sono certo uno che accarezza l'acceleratore.
Eppure con questo piede la 159 da 136 CV ( che a parer mio ha molta più verve della Giulietta da 120 nonostante il maggior peso) mi consuma pochissimo.
E insisto che fino a prova contraria non sono uno dal piede leggero, altrimenti riuscirei a guidare altre auto oltre alle Alfa.
Cosa che invece, con tutto l'impegno che ci ho messo, non riesco, perché con le altre, quando si pesta, ne sento tutte le mancanze a livello di assetto e tenuta di strada, e frenate non di certo all'altezza di un Alfa Romeo.
Mentre molti utenti lamentano alti consumi sulla 136, io credo solo perché non hanno capito come guidarla oppure la usano solo in città, ma non mi sembra un'auto da città.