Ciao a tutti, so che questa è ormai una conversazione vecchia, ma leggendo varie discussioni su questo forum in merito ai consumi della 159 ci tengo a parlarvi della mia pantera! Da premettere che lo acquistata di seconda mano con 229.000 km.! E allora da quando ho la 159 l'elenco dei lavori da me effettuati sono un bel pò, ma tutti lavori effettuati per scelta personale e non perchè l'auto ne avesse bisogno, tranne kit frizione (ho messo Sachs), distribuzione e il debimetro. Per il resto inizialmente ho deciso di mia testa di cambiare quasi tutti i sensori (albero a cam, giri, sensore pressione rail, regolatore di pressione) tutto esclusivamente Bosch!! Poi ho sostituito personalmemte il collettore d'aspirazione (ho montanto quello Pierburg primo impianto al posto di quello schifo in plastica, ovviamente ho tolto le swirl e messo i tappi). Poi ho abolito il filtro antiparticolato (svuotato, rimontato e eliminato da centralina), abolizione Egr in centralina e tappata con flangia di rame senza fori, piccola mappatura soft che ha portato la mia 159 da 150cv a 170cv (zero fumosita) in quanto con il collettore nuovo e filtro e egr aboliti tutto l'impianto è perfettamente lindo e pinto! Quando ho effettuato personalmente il tagliando ho sostituito tutti i filtri (marca Ufi) e olio 5.30 bardhal. Ho rigenerato personalmente gli iniettori con bagno a ultrasuoni. Non so se ho scritto tutto, ma comunque vi posso dire con orgoglio che vivo a Palermo e percorro ogni giorno il percorso casa-lavoro (9.6km.) lavoro-casa e sto in periferia non in centro città e i consumi della mia 159 stanno in media tra i 15.5 - 16.2/L e considerate che ho il piede pesante! Almeno questo fino a ieri! Stamattina ho sostituito il sensore Map cosi per scrupolo personale e dopo aver aspettato che i parametri dei consumi si assestassero, con lo stesso percorso di ogni giorno e con lo stesso stile di guida il consumo medio si è stabilizzato a 19.7/L. Non vado quasi mai in autostrada, ma una volta l'anno scorso che sono andato a Catania senza ancora avere fatto mappa, abolizioni e sostituito il map facevo la media di 24/L non oso immaginare quanto riuscirei a fare adesso con questi lavori fatti dopo! Comunque scusatemi per il poema, mq ripeto ci tenevo a descrivere l'orgoglio che provo per la mia fantastica 159 non la cambierei per nessun altro veicolo!! Prossimi lavori rigenerazione pompa e rigenerazione turbina (devo sostituire solo la girante tutto il resto è perfetto). Da precisare che almeno una volta al mese smonto tutti i sensori, tubi intercooler e gruppo farfallato e pulisco tutto!!! E non permetterò mai a nessuno di mettere mani sul motore della mia 159! Grazie per la pazienza amici alfisti!!