Salve, ho una Giulietta 1.6 120 del 2017 acquistata 6 mesi fa, ora ha 117.000km. Noto dei consumi che per me sono anomali in confronto alla motorizzazione e ai dati che leggo in giro. Sul pieno ho una media che si attesta tra i 14 e i 15km/l (praticamente il consumo di un benzina). I miei tragitti sono principalmente extraurbani con velocità medie tra i 90 e i 130 (raramente oltre) e urbani anche se in misura minore. Non ho una guida aggressiva.
Tanto per essere più preciso ho fatto un paio di test da cdb (nei prossimo giorni sicuramente ne farò altri):
- tragitto lavoro-casa 12km andando anche più piano del solito (110): 14,7km/l
- l'altro sabato tragitto di poco più di 100km quasi tutto extraurbano a 130 quasi fisso: 16km/l
FAP perfettamente funzionante, EGR non intasato anzi pulito di recente. Unica cosa non ho ancora usato un additivo ma lo userò a breve.
Ora ditemi voi se sono dei consumi normali per un diesel. Dite tutto quel che volete ma un diesel non può farmi queste medie; considerando soprattutto che un mio amico ha una Giulietta 1.6 105CV del 2012 e fa tragitti più gravosi dei miei eppure ha una media di 17/18km/l. In autostrada ha avuto una media di 24 cosa che io sicuramente mi posso scordare dati i 16km/l del secondo test che vi ho descritto poc'anzi.
E menomale che non faccio tanti chilometri, quanto caspita mi costerebbe fare 20/25.000 all'anno con sta macchina?? E tutti poi in giro che parlano degli ottimi consumi di questa motorizzazione.
A voi la parola, cosa ne pensate? Il mio meccanico dice che è normale ma penso che li farò vedere questi dati e vediamo che mi dice
Ciao.
Guarda, non mi sono messo a leggere tutte le risposte ma ti dirò la mia esperienza.
Ho la tua stessa motorizzazione ed i tuoi stessi dubbi, solo qualche chilometro in meno (75.000).
Diciamo 'urbano' con un'andatura neanche sportiva, in normal, non riesco a fare meglio di 17.5km/l, se mi mettessi ad andare senza farci troppe attenzioni starei sicuramente sui 17, figuriamoci in dynamic.
Da nuova l'auto consumava mooolto meno e riuscivo a fare tranquillamentre i 20 senza troppi problemi, arrivando anche ai 23 in autostrada.
I motivi non saprei dirteli, pulisco l'egr annualmente e ho sempre mandato ogni rigenerazione a completamento.
Per me, gli unici motivi, sono le incrostazioni ed il particolato: DPF che, vuoi o non vuoi, con il tempo si intasa sempre di piu ed il collettore di aspirazione che si imbratta sempre di piu.
C'è chi mi ha detto che, togliendo il dpf abbia migliorato notevolmente i consumi, quindi la cosa mi fa attribuire a questo la causa dei consumi principalmente.
Una cosa è certa, mai piu diesel e mai piu alfa soprattutto, ma questo riguarda un altro problema da cui non riesco piu ad uscirne e nessun meccanico ha voglia di capire il problema, costringendomi a darla via a breve.
Tra l'altro, prenderei con le pinze il consiglio di togliere il filtro. Non perché io sia un ecologista green o perché sia convinto che serva davvero a qualcosa, non ne ho le competenze per constatarlo e non spetta a me esprimere un giudizio, ma perché, da quello che ho sentito dire, dal prossimo anno ci saranno piu controlli in fase di revisione, potendo quindi constatare se è stata manomessa la centralina proprio a causa della rimozione del fap/dpf.