consumi anomali giulietta jtd 120 cv

GioMare

Nuovo Alfista
17 Luglio 2019
5
1
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti. Da qualche mese ho comprato una giulietta usata Jtd 120 cv 1600cc anno 2017 26km quando l'ho presa adesso quasi 29000. Sto notando un consumo abbastanza elevato nei consumi. Con 15 euro, più di 10 litri di gasolio riesco a fare 100 km percorso urbano. Praticamente sto sui 10..11 a Lt, In autostrada non si sposta più di tanto il consumo. E' normale? Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
 
Prima di pensare ad un malfunzionamento andrei a perfezionare lo stile di guida, in modo da escludere le altre variabili. In questo efficient drive aiuta parecchio.
Ci sono già discussioni aperte sui consumi di questo motore, bastava usare la funzione di ricerca.
 
Prima di pensare ad un malfunzionamento andrei a perfezionare lo stile di guida, in modo da escludere le altre variabili. In questo efficient drive aiuta parecchio.
Ci sono già discussioni aperte sui consumi di questo motore, bastava usare la funzione di ricerca.
Grazie per la risposta e per il consiglio di leggere altre discussione analoghe. Cose che ho già fatto e non solo qui, in questo forum. Ma le discussione che ho trovato nei forum vari sono tutte monche. Ovvero, mancano della soluzione finale. Ci sono i consigli vari degli atri utenti, ma l'autore del post stesso, non scrive quasi mai come ha risolto il problema ed ecco perchè sono stato spinto ad aprire l'ennesima discussione.
Cmq, il mio stile di guida non è aggressivo e abbastanza tranquillo.
Ho letto gi
 
Non penso che si possa misurare accuratamente il consumo su 15 euro di gasolio. Fai il pieno e ripeti la misura.
Inoltre non capisco perché fare solo 15 euro, non ti ritrovi a fermarti alla pompa una volta al giorno (o anche più)?
 
10 km/LT e' un consumo eccessivo,sicuramente....
Fai però il calcolo su almeno 3 pieni belli rasi e poi fai il calcolo km/LT e facci sapere
L'unico motivo di un consumo così alto potrebbe essere un problema di mappa
Però ho dubbi che possa essere così elevato
 
  • Like
Reactions: GioMare
Non penso che si possa misurare accuratamente il consumo su 15 euro di gasolio. Fai il pieno e ripeti la misura.
Inoltre non capisco perché fare solo 15 euro, non ti ritrovi a fermarti alla pompa una volta al giorno (o anche più)?
solo ultimamente sto praticando i 15 euro perchè equivalgono quasi a 10 litri e quindi è più facile fare il calcolo. Altrimenti sperimento pieno pieno
 
Ciao. La città è il peggior incubo dei diesel (Alfa). In autostrada poi il 2.0 consuma meno del 1.6 (in linea teorica). Se fai tanta città, con continui stop and go o anche con l'intervento dello S&S (Start & Stop), e non riesci a mettere mai marce alte, direi che non è il consumo che è alto... è il dove si utilizza questo motore che è sbagliato... se posso chiedere: da quanti mesi hai la macchina?
A che regime di giri effettui le cambiate?
 
Io ho un'auto come la tua e posso dirti che 10/11Km/l mi sembrano davvero molto pochi. Però bisogna anche vedere in che condizioni si fanno, se montagna, urbano con molto traffico, guida aggressiva, e in che modo si cambia marcia, come si usa l'acceleratore ecc ecc
Io su un ciclo 85% extraurbano e 15% urbano sto quasi a 18 Km/l con guida normale. Se spingo, scendo a 16.5 circa. Eppoi un consiglio: calcola i consumi sempre da pieno-a-pieno. Io sono anni che faccio solo il pieno e il computer di bordo coincide coi miei calcoli, cosa che non sarebbe possibile se non facessi il pieno.
 
  • Like
Reactions: flavr
Complimenti! hai dei consumi simili ai miei (che ho QV da 240 cv) :D:D:D
A parte le battute...se fai tutto percorso in città...con molto traffico ci può anche stare, sei fai tutta autostrada, no. A velocità codice anche la mia fa almeno i 13/14. Io faccio i 10 di media perchè in città se consumo poco faccio gli 8...ma spesso anche i 7.
 
  • Like
Reactions: flavr
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao. La città è il peggior incubo dei diesel (Alfa). In autostrada poi il 2.0 consuma meno del 1.6 (in linea teorica). Se fai tanta città, con continui stop and go o anche con l'intervento dello S&S (Start & Stop), e non riesci a mettere mai marce alte, direi che non è il consumo che è alto... è il dove si utilizza questo motore che è sbagliato... se posso chiedere: da quanti mesi hai la macchina?
A che regime di giri effettui le cambiate?
effettuo percorso urbano e a volte autostradale.

Forse, come dici tu, è come si utilizza questo motore che è sbagliato. O meglio ancora, avrei potuto comprare una auto che corrispondesse meglio alle esigenze dei miei percorsi. Ma tu considera che precedentemente ho avuto (la mitica) Arna :) poi ero passato alla 33, poi alla 146, poi una breve pausa con un'altra auto e senza una Alfa e me ne sono pentito amaramente e ...la giulietta poi, ce l'avevo nei miei sogni
 
  • Like
Reactions: flavr