consumi crosswagon

Tyson

Nuovo Alfista
25 Novembre 2011
9
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 JTDm
ciao a tutti...ho un problema alla mia crosswagon comprata circa un mese fa'.....ha 135000 km ho fatto tagliando completo(olio,filtri,cinghia di distribuzione,servizi,pompa acqua,frizione)pero'.....consuma tantissimo(secondo me)perche' faccio 8-8,5 a me sembra un po tanto....dovrebbero essere i consumi di un 3.0 v6,non di un 1.9...secondo voi da cosa potrebbe dipendere?????grazie mille...
 
ciao a tutti...ho un problema alla mia crosswagon comprata circa un mese fa'.....ha 135000 km ho fatto tagliando completo(olio,filtri,cinghia di distribuzione,servizi,pompa acqua,frizione)pero'.....consuma tantissimo(secondo me)perche' faccio 8-8,5 a me sembra un po tanto....dovrebbero essere i consumi di un 3.0 v6,non di un 1.9...secondo voi da cosa potrebbe dipendere?????grazie mille...

Buco nel serbatoio?
Dipendentemente dallo stile di guida, io percorro dai 12 ai 15 km/L, tipicamente mi attesto sui 13 / 13,5.

Roberto
 
Questi consumi da cosa li hai stabiliti? facendo una media tra litri messi nel serbatoio e km percorsi o da qualche indicazione dell'infocenter?
Attenzione a non farsi trarre in inganno dai consumi istantanei
 
Questi consumi da cosa li hai stabiliti? facendo una media tra litri messi nel serbatoio e km percorsi o da qualche indicazione dell'infocenter?
Attenzione a non farsi trarre in inganno dai consumi istantanei

Ovviamente i consumi sono calcolati da pieno a pieno, in modo maniacale, ogni volta:
km percorsi / L caricati.
Il computer sarebbe molto più parsimonioso. Se vogliamo essere pignoli, ho riscontrato una differenza di misurazione fra conta chilometri e GPS, ma è irrilevante ai fini dei calcoli.
Per precisione, con AGIP BLU DIESEL+, a differenza di quanto decantato, non ho notato alcun miglioramento, anzi un leggero peggioramento. Ieri sera ho calcolato un 12,4 km/L.

Roberto P.
 
li ho stabiliti mettendo 50€(30 litri)usandola tutti i giorni per lo stesso e identico percorso misto.....faccio gasolio appena si accende la spia della riserva....appena si riaccende ho percorso 280km.....ma la cosa piu strana ancora è che appena presa(cioè prima di fare il tagliando)ne percorrevo 380km.............non riesco a capire sto uscendo pazzo:Bash:
vi ringrazio per le vostre risposte....
P.S. Il computer di bordo nemmeno lo guardo e esageratamente ottimista.......addirittura su i 20km\lt
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mh,ti conviene controllare:
debimetro,puo' essersi rotto o danneggiato quando hai cambiato il filtro aria,o comunque se originale prova a pulirlo immergendolo x 1 ora in diluente o benzina
Filtro aria,montato male,oppure ostruzione nella presa d'aria
tubazione ic se rotta trovi evidenti tracce di olio,soggetti il tratto superiore,oil tratto turbina-ic
attuatore turbo se oltre al peggioramento dei consumi noti anche un funzionamento non ottimale della spinta in basso,e comunque prestazioni inferiori
filtro gasolio,parzialmente otturato,ma dovrebbe comparire avaria controllo motore
sensore temperatura acqua e quello gasolio ,ma anche questo se rotto ti da' avaria
infine se hai cambiato le gomme controlla se il typo e il consumo sia uguale
oltre alla pressione,comunque aumentale di 0,3 bar ,peggiora un po' la tenuta,ed il confort,ma diminuiscono i consumi...,in ultimo se non disponi di diagnostica x errori,staccaci la batteria x una nottata, si resetta eventuali errori presenti nella centralina