Consumi in autostrada

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
124
29
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Salve, tra poco devo effettuare un viaggio e mi è sorto un dubbio, la mia è una giulietta 1.6 105 cv 190 mila kilometri ma motore in perfetto stato, a velocità costante 110/130km/h in 6 marcia. Ho controllato la curva di coppia e tra i 110 e 120km/h il motore dovrebbe essere al regime di coppia massima in dinamic.
Comunque farò l'andata in D e il ritorno in n, perché è il medesimo tragitto
 
Volevi sapere qualcosa in particolare?
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
In teoria dovrebbe consumare un po’ meno. Tu metti a 130 fisso prima in N poi in D e vedi i consumi istantanei di entrambi. Così puoi sapere dove risparmi. È chiaro che il confronto lo devi fare per entrambi su strada piana.
Quanti chilometri sono di viaggio?
 
In teoria dovrebbe consumare un po’ meno. Tu metti a 130 fisso prima in N poi in D e vedi i consumi istantanei di entrambi. Così puoi sapere dove risparmi. È chiaro che il confronto lo devi fare per entrambi su strada piana.
Quanti chilometri sono di viaggio?
Pure io penso che in d dovrebbe consumare meno, però come ho detto per essere sicuro al 100% farò l'andata in d e il ritorno in N nelle stesse condizioni (apparte il vengo che non lo posso controllare) e stessa velocità.
Devo fare quasi 1000 kilometri all andata e mille al ritorno
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve, tra poco devo effettuare un viaggio e mi è sorto un dubbio, la mia è una giulietta 1.6 105 cv 190 mila kilometri ma motore in perfetto stato, a velocità costante 110/130km/h in 6 marcia. Ho controllato la curva di coppia e tra i 110 e 120km/h il motore dovrebbe essere al regime di coppia massima in dinamic.
Comunque farò l'andata in D e il ritorno in n, perché è il medesimo tragitto

In teoria il consumo dovrebbe essere il medesimo in quanto l'energia assorbita dal tracciato è la medesima.

La ritengo altresì una prova di scarsa precisione in quanto i consumi sono soggetti a diverse condizioni di utilizzo (es. vento, traffico, carico etc.).
 
In teoria il consumo dovrebbe essere il medesimo in quanto l'energia assorbita dal tracciato è la medesima.

La ritengo altresì una prova di scarsa precisione in quanto i consumi sono soggetti a diverse condizioni di utilizzo (es. vento, traffico, carico etc.).
Ovviamente terrò in considerazione I dati delle 2 prove se si verificheranno le stesse condizioni di traffico, carico e temperatura.il vento purtroppo e difficile da controllare a meno che non ci siano raffiche intense
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non ha tutti i torti M@urizio, nel mio caso che faccio la tratta Milano/Vibo Valentia a parità di chilometri a scendere consumo un pieno e mezzo esatto a salire quasi 2 pieni, la differenza sta: nel tragitto di andata ci sono molte più discese al ritorno viceversa ci sono più salite e se si calcola che spesso nella zona del Salernitano a salire si ha vento contrario il gioco è fatto, o meglio io trovo sempre vento contrario (sarà qualche oscura presenza che tende a trattenermi al sud)..
 
In teoria dovrebbe consumare un po’ meno. Tu metti a 130 fisso prima in N poi in D e vedi i consumi istantanei di entrambi. Così puoi sapere dove risparmi. È chiaro che il confronto lo devi fare per entrambi su strada piana.
Quanti chilometri sono di viaggio?
Un altra cosa, non voglio creare una discussione, ma ultimamente lo start and stop (che io a prescindere non uso, lo raramente per provare se l'auto è tutto in ordine) non funzione, non ci sono spie né sul cruscotto e né da diagnosi (diagnosi fatta con un lettore obd non professionale) può essere che la batteria stia per morire? Anche perché a novembre sono 2 anni che l'ho comprata usata ed è sempre la stessa batteria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la batteria ha più di quattro anni, allora cambiala con una EFB o AFB, è la stessa cosa.
Lo s&s per funzionare devono essere allineati più parametri. Tra questi, cintura allacciata, stato batteria, temperatura motore ecc.. Tu ignoralo sempre anzi se lo disattivi è perfetto