consumi jtd: credere fino a quanto..?

gecco156

Alfista principiante
15 Maggio 2008
93
0
6
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
ciao ragazzi....

vorrei porre una domanda a chi competente in materia..."elettronica"

quanto è attentindibile il check control riguardo alle informazioni sul consumo, sia quanto riguarda quello istantaneo sia quello medio o quello indicato nel trip B...??
ho una 156 1900 jtd.... ciao e grazie :rolleyes:
 
ciao,per quanto riguarda quello istantaneo dice un pò di cavolate,come ad esempio in 5° o in 6° a 100-110 km/h dopo un pò di continuità alla stessa velocità segna dai 30 ai 40 km al litro,il che è assurdo!!!! Ovviamente in conseguenza a questo,il consumo medio sballa altrettanto.La mia fa dai 14 ai 16,5 al litro,mentre il computer di bordo segna 18,5-19,5:decoccio::decoccio:
 
io ho un 156 1.9 115 cv e ho riscontrato che in effetti i consumi indicati sono ottimistici rispetto a quelli reali, calcolatrice alla mano a fronte di un consumo medio indicato dal computer pari a 18 km/l quello reale è di circa 15,5 km/l, quindi siamo a circa 15-20% di errore.
 
Beh il consumo del computer sarebbe giusto, se la macchina andasse in una camera, sui rulli a quelle velocitá.... Il computer in effetti (almeno quelli vecchi, non so se anche i piu nuovi hanno questo sbaglio) facevano i "calcoli" senza l´attrito dell´aria e dell´asfalto... Quindi fanno sempre vedere un quinto circa in meno di consumo, proprio dovuto al peso aggiuntivo, l´attrito con l´aria, e con l´asfalto... ;)
 
ma il calcolo non viene effettuato in base alla quantità di carburante che passa attraverso gli iniettori...??
 
Hmm sono sincero, non ho la piu pallida idea di come funzionino ora.. una volta semplicemente facevano un calcolo in base alla marcia inserita e ai giri... ora non saprei...
 
mah.. veramente neanche io so di preciso con quale criterio o metodo venga calcolato... è solo una mia convinzione il fatto che il check controlli il carburante immesso dagli iniettori...!! nessuno sa con più precisione... la mia alfa 156 sw 1900 115 cv è del luglio 2002....:rolleyes:

ciao
 
up upppp... dai esperti... ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiungo una nota alla precedente:
quello che scrive nino i 30 - 40 km/lt in effetti mi sembra esagerato.. la mia nella stessa situazione di viaggio segna 18-20 km/lt. ilchè potrebbe essere alquanto veritiero... se comunque accendo il condizionatore il consumo segnalato sale segnando sui 17 km/lt....

che ne pensate..?? ciao