Questa mattina 480 km di autostrada a velocità di codice e dove si poteva, anche di più.
4 persone a bordo più circa 80 kg di bagagli :

Visualizza allegato 253345

Soddisfatto?
No, di più!!!!

Dunque, questo è il resoconto totale :

20230620_092124.jpg

Il viaggio di ritorno l'ho fatto quasi per intero in D. I prima 100 km circa (Grosseto Rosignano) per poter tenere le sospensioni elettroniche sulla taratura morbida. Purtroppo l'unic modo di farlo è mettere in D.
Quel tratto di strada è peggio di una gruviera, peggio della salerno Reggio Calabria, peggio delle mulattiere di montagna ... ed in 4 a pieno carico, ho rischiato più volte di spaccare i cerchioni...

Tutto il resto del viaggio, quasi sempre in D per avere un pò più di spunto in autostrada e per divertirmi un pò di più.

Velocità sempre e cmq un pelo sopra i limiti (tipo 140/150 dove ci sono i 130 per intenderci).
L'attraversamento della Liguria, come sempre, è una tragedia da Spezia a Genova senza soluzione di continuità...

Consumo reale è stato di 13,9 all'andata e 13,4 al ritorno.
Sempre cmq soddisfatto considerando che è un motore benzina, che al ritorno la parte elettrica non è mai intervenuta, che eravamo a pieno carico e che non ho per nulla il piede leggero sempre e cmq.

Certo, avessi avuto ancora la mia V60 che era diesel, magari ci facevo un bel 14/15 reale...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fedex88
non ho foto che lo dimostrino, quindi vi dovrete "fidare" di me 😁, ieri pomeriggio ho percorso senza fretta un tratto di circa 130km 50% tangenziale (110) 50% statali senza traffico, e con una percorrenza totale dall'ultimo pieno di 360km già percorsi (fatti per la maggior parte con poco urbano e tragitti scorrevoli) avevo un'autonomia di 780km e 19.2km/l di media... diesel ovviamente...

Non ho bisogno di prove per crederti.
È un diesel, ci sta ;)

- Informazione Pubblicitaria -
non ho foto che lo dimostrino, quindi vi dovrete "fidare" di me 😁, ieri pomeriggio ho percorso senza fretta un tratto di circa 130km 50% tangenziale (110) 50% statali senza traffico, e con una percorrenza totale dall'ultimo pieno di 360km già percorsi (fatti per la maggior parte con poco urbano e tragitti scorrevoli) avevo un'autonomia di 780km e 19.2km/l di media... diesel ovviamente...
Come.ci si può fidare di uno che compra un diesel 🤣🤣🤣😉

• Like
Reactions: Fede1275
Rispetto dei limiti, nessuna foga a schiacciare l'acceleratore quando esci da un incrocio/rotonda/semaforo/strisce pedonali ecc ecc.
Una 80ina di km di autostrada fatti stando tra i 90 ed i 100, tutto il resto statali.

Alla faccia di chi rompe i maglioni che la Tonale consuma troppo...fatevi furbi 🤣

1000045837.jpg

Autostrada tra 90 e 100 ? avevi per caso messo il cappello ? :D
Battute stupide a parte... TOP !

Il cappello mai e poi mai, ma ero esattamente in QUEL regno delle luci accese di giorno e, proprio, il cappello in testa 🤣 🤣 🤣

E' stato di un divertimento incredibile vedere i consumi che diminuivano km dopo km pensando ai soliti terrapiattisti di quetso forum, coloro che cercano di sminuire a tutti i costi la Tonale, trovandole difetti su difetti...non ultimo proprio il discorso dei consumi.

La mia media, spritmonitor parla chiaro, è di 12,7 Km/L ma anche perchè faccio molta città.
Questo viaggio, fatto nel pieno rispetto del CdS, dimostra che tanta gente parla solo perchè deve dare aria alla bocca...o, meglio, deve mantenere attivi i muscoli delle dita scrivendo dietro una tastiera 🤣🤣🤣

Cmq, quando viaggio così, è una vera tortura !!!!

il mio contributo dopo i primi km percorsi:

Schumyred - Tonale Super - Diesel 1.6 (130)
> Circa 50km al gg da lunedi a venerdì
> Circa 150/200 km nel weekend
> 60% Extra Urbano, 10% Autostrada, 30% Urbano
> 14.1 km/l
> Nota: per ora ho percorso i primi 800km

il mio contributo dopo i primi km percorsi:

Schumyred - Tonale Super - Diesel 1.6 (130)
> Circa 50km al gg da lunedi a venerdì
> Circa 150/200 km nel weekend
> 60% Extra Urbano, 10% Autostrada, 30% Urbano
> 14.1 km/l
> Nota: per ora ho percorso i primi 800km

👏👏👏👏

Mi sembra decisamente un ottimo consumo visto che è nuova.
Magari finito bene il rodaggio, migliora ancora qualcosina

Tonale 1.6 diesel:
Io ho fatto i primi 750km.
Circa 120km al giorno per andare al lavoro. Prevalentemente extraurbano, traffico moderato (60-80 km orari almeno).
Maggiorparte del tempo in a( per sfruttare la funzione sailing), qualche sgasata e sorpasso in d.
Il computer di bordo mi da 20.3km/l di media.

X