eh si, mio padre ha questa splendida abitudine.

ps: era appena arrivata la prima Plug In.
Quindi la colpa non mi sembra della Tonale :)
Per la Plug in, spero arrivi presto anche dalle mie parti così potrò finalmente provarla!
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Piezio77
eh si, mio padre ha questa splendida abitudine.

ps: era appena arrivata la prima Plug In.
tralascio di dire banalità sulla sbagliata abitudine, ma sarebbe bene fargli capire che nel malaugurato caso aveste un incidente gli scoppierebbe in faccia l'airbag che senza cinture gli provocherebbe forse più danni che l'incidente stesso... chiudo...
 
senza cinture gli provocherebbe forse più danni che l'incidente stesso... chiudo...
Togli il forse. L'airbag, già con le cinture di sicurezza, è un caz.zo.tto che ti arriva in faccia niente male (da quello che si vede nei video), perchè ricordatevi che non è per nulla morbido quando esplode...anzi !!!! E' molto lontano dal cuscino su cui si dorme come morbidezza 😂

Se non ci fossero le cinture, il corpo viene proiettato contro l'airbag che sta esplodendo e l'esito è anche ben peggio di una classica badilata alla Bud Spencer che ti arriva in faccia...ma non è un film !!!
 
Quindi la colpa non mi sembra della Tonale :)
Per la Plug in, spero arrivi presto anche dalle mie parti così potrò finalmente provarla!

A me sembra strano che per una cintura inserita la macchina impazzisca e vada in blocco.
Lo stesso problema l'ho avuto all'inizio della mia esperienza con la Compass e non c'era nessuna cintura, all'epoca mi sostituirono la batteria e dopo un mese l'alternatore (evidentemente il problema era quello).

Che vi devo dire... a 70 anni come le cambi le abitudini? bah 😥
 
buon pomeriggio, sono il possessore di una tonale 130cv e volevo portare la mia esperienza. Ho fatto circa 2000km , inizialmente andando un po piano, per il rodaggio come consigliato , e nel frattempo ho imparato a gestire bene la frenata rigenerativa , ho fatto circa 700km in autostrada , le vacanze di natale media 90/130km/h , il resto tutto città e extraurbano , diciamo 40% città e 60% ed è il mio standard e devo dire che la media su poco più di 2000km è di 16,2 km/l da cdb , il tripB azzerato rientrato dalle vacanze , quindi la normalità, è sui 17 km/l , quindi direi molto soddisfatto considerando che su autostrada sono andato quasi tutto in D . Certo con le prestazioni non si può pretendere molto se prendi una tonale e il 130cv , per cui mi va bene come va, poi su D , comunque un po' ti diverti.
 
IMG_20230119_182837.jpg

IMG_20230119_182837.jpg
 
Perché le cinture allacciate senza passeggero? Per sedersi sopra e non indossare la cintura immagino 🤦
eh si, mio padre ha questa splendida abitudine.
Questi sono i casi che dimostrano che la creatività italiana non ha eguali :cool:
Togli il forse. L'airbag, già con le cinture di sicurezza, è un caz.zo.tto che ti arriva in faccia niente male (da quello che si vede nei video), perchè ricordatevi che non è per nulla morbido quando esplode...anzi !!!! E' molto lontano dal cuscino su cui si dorme come morbidezza 😂
.....
Vero. Quando mio fratello ha fatto un incidente con la sua BMW, l'airbag lo ha salvato ma gli ha rotto il naso
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non è detto che va di logica. Il 160cv costa di più di bollo e assicurazione e cmq ci sono molte persone a cui le prestazioni non fregano assolutamente nulla ma, individuata la vettura che piace e nella fattispecie la Tonale, badano al risparmio a tutti i costi.
Ed ecco che salta fuori la versione entry level sia negli allestimenti che negli optional per finire al motore.

Esempio : ci sono moltissimi piemontesi che non comprano vetture oltre una certa potenza per poter avere l'esenzione dal bollo con auto ibride per 5 anni.
Chi fa pochi Km, mette via un bel 300€ annui a cui aggiungerne chissà quanti altri dal rispamrio sull'RC.
Sai quanto rispamri così, anzichè dal consumo?
Se consumasse meno il 160 lo prenderebbero tutti, va di logica..
Ciao a tutti, una volta ricordo che parlavo di questa questione con un ingegnere, la sua risposta era molto pratica: un litro di benzina sprigiona circa 9,6 kW ora, quindi il consumo è relativo alla potenza che richiediamo. Va da se dunque che a piena potenza, la 160 cv, è in grado di bruciare più benzina. In una guida normale, a partita di potenza erogata, la differenza è inesistente. Insomma, dipende da quanto si spinge.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una Tonale ibrida 130 cv. da poco più di sei mesi e poco più di 7000 km.
Guidandola come un'auto tradizionale (io provengo da due turbodiesel, 156 1.9jtd e Delta 1.6 mjt) i consumi sono più o meno quelli che leggo in questa discussione, 15/16 km/l, ovviamente più alti rispetto ai precedenti turbodiesel.
Oggi però ho voluto provare a guidarla "come un'ibrida", cioè sfruttando al massimo la modalità EV, nel cosiddetto veleggiamento, in un percorso extraurbano, godendo il paesaggio marino e ascoltando buona musica, e i consumi sono migliorati notevolmente, avvicinandosi quasi a quelli di un diesel o di una berlina "a ruote basse": oltre 18 km/l.
 

Allegati

  • IMG-20230129-WA0006.jpg
    IMG-20230129-WA0006.jpg
    97 KB · Visualizzazioni: 70
  • IMG-20230129-WA0000.jpg
    IMG-20230129-WA0000.jpg
    80 KB · Visualizzazioni: 67