Consumi nuova tonale diesel

Ciao a tutti. Ma i consumi che rilevate li calcolate da pieno a pieno o solo attraverso il computer di bordo? Lo dico perché le differenze potrebbero essere rilevanti.
I cdb, di fatto, stimano i consumi che possono essere sia in eccesso che in difetto.
Per esperienza personale con la mia Giulietta, faccio sempre il calcolo dei consumi da pieno a pieno e trovo sempre differenze dal cdb.
Ho constatato che il CDB non sbaglia, nel corso della mia ultima uscita (450 km) ho fatto il pieno e sono partito per le ferie, la mia in versione Plugin segnava al ritorno 22,2 km, chiaramente media elettrico/benzina.... Siccome il giorno dopo dovevo ripartire per un' uscita abbastanza lunga, ho rimesso la benzina mancante, cioè 22L, credo non ci siano dubbi.
Sulla precedente 500x stessa cosa, provato e riprovato, ed anzi la variazione era in positivo sempre di 0,5L sul quanto segnalato dal Cdb.

Ho constatato che il CDB non sbaglia, nel corso della mia ultima uscita (450 km) ho fatto il pieno e sono partito per le ferie, la mia in versione Plugin segnava al ritorno 22,2 km, chiaramente media elettrico/benzina.... Siccome il giorno dopo dovevo ripartire per un' uscita abbastanza lunga, ho rimesso la benzina mancante, cioè 22L, credo non ci siano dubbi.
Sulla precedente 500x stessa cosa, provato e riprovato, ed anzi la variazione era in positivo sempre di 0,5L sul quanto segnalato dal Cdb.
Ciao, senza voler fare il precisino ma prendendo i tuoi dati nudi e crudi e che credo siano arrotondati: 450 km/22 L= 20,45 km/L. I consumi sono ottimi ma i consumi da cdb sarebbero migliori del 8,6 % rispetto al reale pieno/pieno. Non è poco.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Scusami è passato un mese e non ricordavo esattamente i litri immensi, sono 21..... comunque potrebbe essere che ci sia qualche discrepanza sui km, al tempo il calcolo faceva circa 22 km/l

Allegati

• Screenshot_20260728-120737_QRfvg Carburanti.webp
    Screenshot_20260728-120737_QRfvg Carburanti.webp
    67.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
E' sempre un consumo molto basso. In extraurbano la danno per 17-18 km/l.
Fermo restando che quando guido io non penso ai consumi, ma come fate a fare 21-22 km/l? Sono curioso.