Consumi post rimappa 2.0 jtdm 136cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pantera83

Nuovo Alfista
9 Novembre 2015
29
0
1
bg
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 136 cv
Altre Auto
Fiat600
Ciao a tutti. Volevo sapere per chi di voi la fatta, dopo la rimappatura della centralina come sono cambiati i consumi. Spiego la mia situazione: Per esigenza data dal dpf che mi riempiva l'olio di gasolio costringendomi a cambiarlo ogni 8000 km l'ho fatto eliminare dal mio meccanico (alfa) e su suo consiglio(avendolo già fatto anche lui sulla sua giulietta) ho chiuso l'egr e visto che doveva entrare in centralina per eliminare gli errori l'ho fatta rimappare dandogli una 20 di cv (non di più perché non volevo una ciminiera ad ogni accelerata). Il meccanico mi dice anche che così consumero molto meno(ovviamente penso anche io). Ben venga visto che prima faceva 12km/L! Il mio problema é che ora fa 11km/l scarsi!!! Io Guido esattamente come prima, non ho un piede eccessivamente pesante ma non sono neanche un pensionato col cappello. Qui leggevo di qualcuno che con lo stesso motore e più cavalli fa il 16!!!aiuto!!
 
Ciao a tutti. Volevo sapere per chi di voi la fatta, dopo la rimappatura della centralina come sono cambiati i consumi. Spiego la mia situazione: Per esigenza data dal dpf che mi riempiva l'olio di gasolio costringendomi a cambiarlo ogni 8000 km l'ho fatto eliminare dal mio meccanico (alfa) e su suo consiglio(avendolo già fatto anche lui sulla sua giulietta) ho chiuso l'egr e visto che doveva entrare in centralina per eliminare gli errori l'ho fatta rimappare dandogli una 20 di cv (non di più perché non volevo una ciminiera ad ogni accelerata). Il meccanico mi dice anche che così consumero molto meno(ovviamente penso anche io). Ben venga visto che prima faceva 12km/L! Il mio problema é che ora fa 11km/l scarsi!!! Io Guido esattamente come prima, non ho un piede eccessivamente pesante ma non sono neanche un pensionato col cappello. Qui leggevo di qualcuno che con lo stesso motore e più cavalli fa il 16!!!aiuto!!


Ciao,dunque...mi sà che hai un problema....ti racconto la mia esperienza; comprata Alfa 159 Super nuova,dopo un anno ho rimappato perchè singhiozzava a gas costante,e consumava come un 3.0...stavo sui 12 km/l; quindi a circa 22.000 km ho fatto la rimappa da Abate,il quale mi ha ottimizzato la mappa regalando solo 15cv e 4/5kg di coppia; il risultato è stato notevole nei consumi perchè usandola normalmente adesso non faccio mai meno di 15, usandola con il piede settato su sport fà 13.5/13.9, ed in autostrada faccio sempre più di 16km/l che mi vanno benissimo! come ho scritto in qualche post il record positivo dei consumi l'ho fatto con i cerchi da 19 in autostrada facendo un viaggio quasi sempre sui 120 con cruisecontrol ed ho fatto 16.8 !!!! quindi dopo averti raccontato questo mi sento di dirti che hai un problema sulla tua 159....11 km/l dopo la rimappa è davvero stranissimo! parla con il tuo meccanico e digli di riguardare i parametri della rimappa!
 
i dati del computer di bordo non sono tanto affidabili come controllo dei consumi, l unico modo per sapere se consuma meno e fare una media di quanto consumavi prima della mappatura e quanto consumi ora, nel caso consumi di più ora e da far vedere. la cosa strana comunque e il fatto che ogni 8 mila km dovevi cambiar olio perchè con le rigenerazioni contaminavi con il gasolio, cosa molto strana 8 mila sono davvero pochi bisogna vedere se quando cambiavi l olio l officina ti azzerava il conto delle rigenerazioni, l auto non e in grado di rilevare se l olio e degradato, ma fa un calcolo basato sulle rigenerazioni, ad esempio ogni 40 rigenerazioni si accende la spia del cambio d olio, ma se tu fai il cambio ad esempio a 35 rigenerazioni e non azzeri il parametro quando l auto fa altre 5 rigenerazioni ti si accende ugualmente la spia anche se l olio e buono
 
No il consumo ovviamente l'ho calcolato da riserva a rieserva (non il massimo della precisione ma km più o km meno)e cmq il dato viene confermato dal computer.
Per quanto riguarda le rigenerazioni mi capitava spesso di non riuscire a portarle a termine e questo ha influenzato... mi hanno spiegato quel fatto del contatore prima di fare il lavoro, ma visto che mi hanno attratto dicendomi dei consumi,che l'hanno già fatto,etc. Ho deciso di farlo cmq...prima faceva i 13 scarsi al litro,quindi cmq non é che fossi entusiasta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.