Consumo 156 1.9 mjet 140 cv

Si,troppo ottimistico.......
 
Con un pieno ci faccio scarsi i 650-700 Km...pero la tengo spesso su di giri...eppure mi sembra troppo come consumo... il computer di bordo mi segna come media 11-12 a litro...forse a me e' reale!!!!!! invece su quello istantaneo se tiro mi scente anche a 6 a litro!!!!!
 
Vorrei fare un pò un riassunto per capire quali siano le cause che possono abbassare le percorrenze.
Parlo per il 1.9 jtdm.

-tubo IC bucato
-debimetro guasto/sporco
-egr sporca o bloccata
-valvola termostatica andata.

Per il tubo IC e l'egr ci si accorge dalla notevole quantità di fumo nero allo scarico.

debimetro: si può provare a staccare i collegamenti e fare un giro senza debimetro per vedere se la macchina funziona peggio

valvola termostatica: per il 16v la temperatura in condizioni di utilizzo tranquillo è sui 75°, mentre appena lo si spreme un pò di più deve arrivare a 90°.

Chiedo a chi ha più esperienza di confermare quanto scritto ,di correggere gli eventuali errori e di aggiungere altre cause.

Grazie a tutti
 
Mi esprimo in merito all'aspetto consumi di cui molto si è parlato e a cui sono molto sensibile! 156 Sw 1.9 M-Jet 150cv

Premessa la scarsa affidabilità del Computer e i dati forniti dalla casa questi sono i miei consumi calcolati alla pompa:

Città (e intendo a Roma,ovvero 45min di media per percorrere 5km in 1° e 2° marcia alle 8 di mattina per andare a lavoro durante la settimana...:mad:) = 11Km/l

Misto (rilevato su 660km di cui 100 in città e i restanti tra autostrada,statale e giretti extraurbani) = 16Km/l

Autostrada credo intorno ai 18...

Nonostante sono molto soddisfatto della macchina e del motore e reputo i consumi competitivi in rapporto alla potenza mi sento di dire che forse è un auto un pò penalizzata a livello di consumi in ambito urbano...

Un saluto a tutti:decoccio:
 
intorno ai 16 km / litro con una guida tranquilla , però ora che ho sostituito la valvola termostatica ( .... e segna 90 gradi .:blink:. ) devo dire che si nota una maggiore fluidità , dovrei controllare da pieno a pieno...
 
io la possiedo dal luglio 2007, naturalmente dipende da quanto spingi ma la media per la jtd 140 cavalli è di 16 km\l.
 
comprati la 140cv...io avevo la 1.9jtd 115, e consuma in piu' e camminava di meno...sempre 16v!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao!
io da quando ho la 1.9 jtdm 2004 140cv segno ogni pieno quanti km faccio, e da un massimo di 1080km percorsi col pieno, in media non faccio meno di 950/980 per pieno.
Misto città, e lieve extraurbano (abito a 10km dalla città). Il trucco è guidare morbido, io cambio a 2000rpm...