Consumo ADblue Stelvio veloce 210cv

Anche noi con la Stelvio 210 cv Q4 My2022, abbiamo il suo identico consumo.
Con serbatoio pieno di Adblue che da libretto vedo essere 16,1 litri, il computer di bordo rileva un autonomia di circa 3.500 km.
A 1.500 km segna il 50 % di consumo e indica di fare rifornimento.
In pratica facciamo 10 litri di Adblue ogni 2.000 km.
Il cosumo di Adblue dello Stelvio è senza paragoni rispetto ad altre auto diesel che abbiamo.
In officina riferiscono essere tutto normale...

Riapro la questione 😭😭
Ormai sono a 40000 km in 18 mesi ed il consumo di adblue resta per me altissimo , non più 2000 km per 10 litri di prodotto come all’inizio ma ahimè non vado oltre i 3000km con 10 litri di adblue …..esagerato viste le mie percorrenze che pertanto mi costringono a continui rabbocchi
Oggi in officina per secondo tagliando continuano a dire che è normale così , tutte le Stelvio lo consumano in questa quantità 🤦🤦
Ed ahimè leggendo in internet le lamentele sono tante ……peccato…….grave nota stonata in un automobile che per me per tutto il resta una bomba
 
  • Triste
Reactions: AAN
La mia giulia 210, quando faccio il pieno indica 4096 km di autonomia ( non va oltre per un baco del software).
Rimane con quell’indicazione per circa mille km, poi inizia a calare.
Per cui con 16 litri percorro circa 5000 km.
 
La mia giulia 210, quando faccio il pieno indica 4096 km di autonomia ( non va oltre per un baco del software).
Rimane con quell’indicazione per circa mille km, poi inizia a calare.
Per cui con 16 litri percorro circa 5000 km.
A me con il pieno di adblue il software non segna mai oltre i 3100 km di autonomia
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alla fine conta il consumi reali non quello che segna da quello che leggo nel forum praticamente nessuno riesce a fare più di 4/5 mila km con pieno di adblu..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io prima del aggiornamento facevo sui 1000km con un litro ora 600
 
  • Wow
Reactions: alfafranz
- Informazione Pubblicitaria -
Il consumo di Adblue dipende molto se si corre. Personalmente, non correndo in città (tanto mi sembra abbastanza inutile visti i continui stop &go) ed andando in autostrada sui 140, con punte brevi anche sui 190-200, il consumo è sui 400-450 km per litro. L'ultima volta con 16 litri ho fatto circa 6.400 km.
Nel 2019, ci fu anche un comunicato di Alfa che grosso modo dava queste cifre, evidenziando che più si correva (soprattutto ad alte velocità il consumo è maggiore) più saliva il consumo
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Il consumo di Adblue dipende molto se si corre. Personalmente, non correndo in città (tanto mi sembra abbastanza inutile visti i continui stop &go) ed andando in autostrada sui 140, con punte brevi anche sui 190-200, il consumo è sui 400-450 km per litro. L'ultima volta con 16 litri ho fatto circa 6.400 km.
Nel 2019, ci fu anche un comunicato di Alfa che grosso modo dava queste cifre, evidenziando che più si correva (soprattutto ad alte velocità il consumo è maggiore) più saliva il consumo
Buona memoria! Ho trovato questo comunicato

Alfa modelli vari
Versione: Giulia e Stelvio 2.2 JTD Euro 6D 1080 0 000 CENTRALINA DOSAGGIO UREA (DCU)

INCONVENIENTE LAMENTATO
Il Cliente lamenta un consumo di urea anomalo o superiore alle sue aspettative.
Nei casi di Clienti che lamentano un maggiore consumo di urea rispetto a vetture Euro 6B, già dotate di un sistema di iniezione di urea, informarli che ciò corrisponde ad un normale funzionamento in quanto le vetture Euro 6D, per rispettare norme sulle emissioni più restrittive, richiedono un maggiore utilizzo di urea.
GENERALITÀ
La tabella seguente riporta il dato di consumo urea indicativo per ciascun percorso e in condizioni di guida ordinarie.
Valori indicativi di consumo Urea


Screenshot 2023-11-21 at 11.40.53.png


Con la mia Stelvio Competizione MY23 210cv ho riempito il serbatoio di Adblue il 14 ottobre a 15160 km, ora 21 novembre mi dice autonomia residua 900 km con contachilometri a 20514.

Se il serbatoio tiene 16 litri significa 388 km/l in linea con il consumo extraurbano annunciato (faccio in prevalenza autostrada ma vado piaaaaaaaaano)
 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-21 at 11.24.15.png
    Screenshot 2023-11-21 at 11.24.15.png
    11.8 KB · Visualizzazioni: 39
La macchina va meglio dopo l'aggiornamento?
L'unica cosa e che prima ogni tanto si accendeva la spia del motore e dopo l'aggiornamento non più ( io faccio tratti di super strada autostrada statale e un pò di citta ) per qui è impossibile che si intasi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti. Mi state spaventando. Sto pensando di tornare in alfa da BMW. Di certo non è il consumo di adblue che mi condizionerà la scelta. Ma il 2mila euro 6 BMW mi sta chiedendo 6 litri di adblue dopo 30mila km. Decisamente diverso dai numeri che leggo qui.
 
  • Like
Reactions: AAN
X