Consumo anomalo olio 10w60

Piermenti

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2024
6
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
147
Salve, ho comprato una 147 1.6 120cv con 114mila km ( ora 120mila km ), mi consumava 1 litro di olio al mese prima che le mettessi una crema ceramica, ora la situazione si è calmata con circa 400ml al mese usando un olio 10w40 castrol , detto ciò mi è stato consigliato di mettergli del olio 10w60 sempre castrol e gia che ero lì ho cambiato anche il filtro ( non mischiando 10w40 e 60), passano due giorni ed è al minimo! Sono tornato a mettergli il 10w40 ed i consumi sono tornati accettabili, mi devo preoccupare?
 
Salve, ho comprato una 147 1.6 120cv con 114mila km ( ora 120mila km ), mi consumava 1 litro di olio al mese prima che le mettessi una crema ceramica, ora la situazione si è calmata con circa 400ml al mese usando un olio 10w40 castrol , detto ciò mi è stato consigliato di mettergli del olio 10w60 sempre castrol e gia che ero lì ho cambiato anche il filtro ( non mischiando 10w40 e 60), passano due giorni ed è al minimo! Sono tornato a mettergli il 10w40 ed i consumi sono tornati accettabili, mi devo preoccupare?
Se in 2 giorni l'olio è andato dal massimo al minimo una qualche preoccupazione non può non esserci. Anche 400ml al mese mi sembrano molti ma dipende da quanti km fai al mese. Comunque è parecchio strano che il 10w60 si consumi prima del 10w40
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
passano due giorni ed è al minimo! Sono tornato a mettergli il 10w40 ed i consumi sono tornati accettabili, mi devo preoccupare?

Salvo che tu non percorra un migliaio di chilometri al giorno, mi pare plausibile che nel cambio con il 10W60 ci sia stato un errore, ipotizzo che tu abbia inserito un litro in meno.
Che poi la differenza di consumo tra un 10W40 e un 10W60 non sia significativa ci può stare ma che addiritura il consumo sia a favore del 10W40 direi anche no.

Piuttosto nel cambio potresti aver eliminato la "crema". 🤣
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve, ho comprato una 147 1.6 120cv con 114mila km ( ora 120mila km ), mi consumava 1 litro di olio al mese prima che le mettessi una crema ceramica, ora la situazione si è calmata con circa 400ml al mese usando un olio 10w40 castrol , detto ciò mi è stato consigliato di mettergli del olio 10w60 sempre castrol e gia che ero lì ho cambiato anche il filtro ( non mischiando 10w40 e 60), passano due giorni ed è al minimo! Sono tornato a mettergli il 10w40 ed i consumi sono tornati accettabili, mi devo preoccupare?
114000 li aveva per gomma...
Purtroppo sti 1.6 su tutta la serie della 147 vanno con l'olio al posto della benzina. Sentite Condoglianze.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
114000 li aveva per gomma...
Purtroppo sti 1.6 su tutta la serie della 147 vanno con l'olio al posto della benzina. Sentite Condoglianze.
Ho pensato anche io che fosse schilometrata all’inizio, ma il motore è molto performante ( parole di ogni persona che la ha provata compresi due meccanici ) quindi dubito sia quello il problema, ed in oltre la macchina gira benissimo con solo il consumo anomalo di olio
 
Comunque non hai ancora indicato il consumo dell'olio in funzione dei km percorsi, che è un dato indispensabile per qualsiasi considerazione si voglia fare.
 
Comunque non hai ancora indicato il consumo dell'olio in funzione dei km percorsi, che è un dato indispensabile per qualsiasi considerazione si voglia fare.
Adesso consuma circa 400 ml ogni 1000km con un olio 10w40, mentre se metto un 10w60 è al minimo dopo due giorni ( circa 200km ), per ora sto continuando a mettergli 10w40 e non preoccuparmi troppo in quanto la macchina gira bene e non ha sintomi come fumate o perdita di potenza
 
- Informazione Pubblicitaria -
Adesso consuma circa 400 ml ogni 1000km con un olio 10w40, mentre se metto un 10w60 è al minimo dopo due giorni ( circa 200km ), per ora sto continuando a mettergli 10w40 e non preoccuparmi troppo in quanto la macchina gira bene e non ha sintomi come fumate o perdita di potenza
400ml ogni 1000 km sono comunque tanti. Il motore non è certo messo bene.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
X