Consumo: domanda sul calcolo da l/100 Km a Km/l

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

furio1984

Alfista principiante
27 Giugno 2012
400
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Scusate ma sono un tontolone e vorrei capire una cosa sui consumi.
Il trip segna una media si 5.0l / 100km, questo viol dire che brucio 5 litri di nafta per fare 100km. Se voglio sapere quanto km faccio per litro basta fare la divisione giusro? Nel mio caso 100 / 5 = 20, quindi 20km per litro.
Sbaglio? Se cosí fosse sono consumi ottimi..anche se mi pare a occhio che consumi di piu...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: Consumo: domanda sul calcolo

Scusate ma sono un tontolone e vorrei capire una cosa sui consumi.
Il trip segna una media si 5.0l / 100km, questo viol dire che brucio 5 litri di nafta per fare 100km. Se voglio sapere quanto km faccio per litro basta fare la divisione giusro? Nel mio caso 100 / 5 = 20, quindi 20km per litro.
Sbaglio? Se cosí fosse sono consumi ottimi..anche se mi pare a occhio che consumi di piu...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Corretto!
Di solito il trip è sempre un pó ottimista, prova a fare la classica prova da pieno a pieno segnando i km che percorri tra un rifornimento e l'altro e i litri che immetti al secondo rifornimento ed avrai un dato più veritiero!
 
Re: Consumo: domanda sul calcolo

Scusate ma sono un tontolone e vorrei capire una cosa sui consumi.
Il trip segna una media si 5.0l / 100km, questo viol dire che brucio 5 litri di nafta per fare 100km. Se voglio sapere quanto km faccio per litro basta fare la divisione giusro? Nel mio caso 100 / 5 = 20, quindi 20km per litro.
Sbaglio? Se cosí fosse sono consumi ottimi..anche se mi pare a occhio che consumi di piu...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Invece di fare i calcoli ti consiglio di impostare il trip in km/L e non L/km come è ora impostato il tuo. basta andare nel menù impostazioni. Avrai una lettura dei consumi più semplice e immediata
 
Re: Consumo: domanda sul calcolo

non sapevo era impostabile...grazie wurth
 
Re: Consumo: domanda sul calcolo

non sapevo era impostabile...grazie wurth

Figurati, è molto semplice ma se hai problemi siamo qui per aiutarti....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
confermo che il trip è più che generoso.. Io che l'incastro dei consumi,uso un'app con cui tengo sempre sotto controllo tutto, ad ogni singolo rifornimento... ho constatato che il trip regala quei 1,5/2 Km/litro in più.. cioè se ti dice che fai 20 di media, probabilmente sono 18.... ;)
 
Il mio è molto più preciso . Ho avuto il riscontro con il navigatore : il margine percentuale tra velocità da tachimetro e quella effettiva da navigatore coincide (nella mia Giuly) alla differenza tra consumo indicato e effettivo . Nell' ordine del 3-4 %.Ciao Ciao .
 
Io facendo la prova pieno-pieno e il conto dei km fatti, ho notato che il trip segna di media 15.2 mentre facendo il test vero ho toccato una media di 20.4 km/l... Quindi o il mio è sballato o riceve dei dati che non sono giusti e quindi sbaglia la media
 
Io facendo la prova pieno-pieno e il conto dei km fatti, ho notato che il trip segna di media 15.2 mentre facendo il test vero ho toccato una media di 20.4 km/l... Quindi o il mio è sballato o riceve dei dati che non sono giusti e quindi sbaglia la media

Trovo molto strano tutto ciò. Prova almeno tre rifornimenti solito distributore solita pompa solita parte pieno colmo e calcola manualmente e riscontra sul trip B lasciando il trip A totale .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto il dubbio dell'amico Furio qui chiudo :)

Aloha


se volete continuare a parlare di consumi lo potete fare tranquillamente nei 3d dedicati...;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.