Consumo eccessivo gasolio

jolly 63

Alfista principiante
10 Aprile 2021
82
13
19
Barga (LU)
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2
Salve ho una Giulietta 16. 120 hp 2017, da circa un mesetto sono aumentati i consumi notevolmente, da 17/18 sono scesi a 13/14 al litro, pensavo a qualche problema egr sporca o altro...
sono stato in officina neanche guardata mi è stato chiesto se il motore andava bene ho detto si come al solito nessun problema. allora mi hanno detto che dipende dal troppo caldo, boo mi sembra strano gli altri anni non me ne sono mai accorto. sapete qualcosa al riguardo andare da altra officina?

Prima di pensare ad un problema meccanico ecc devi vedere se le condizioni sono uguali alle altre volte esempio se metti sempre 10 euro se prima facevi 200 km e ora ne fai 150 e perché il gasolio costa più di 3 euro al litro e di conseguenza con la solita cifra metti molto meno carburante.. il climatizzatore le gomme lo stile di guida e i percorsi possono influenzare notevolmente i consumi di carburante

Il climatizzatore acceso quasi in continuo,guida come di solito, i km sono quelli che dice la macchina...
filtro gasolio è un paio di anni che non lo cambio fosse un pò sporco non ci dovrebbe incidere niente.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il filtro gasolio non c’entra nulla con i consumi.. una minima differenza la può fare filtro aria e olio ma la differenza sarà talmente minima che difficilmente è rilevabile…se hai una diagnosi guarda ogni quanto fa le rigenerazioni se sono troppo ravvicinate qualcosa non va almeno che non fai 2 km a tragitto..

Io faccio mediamente 17/18 se faccio molta città il consumo sale abbastanza ma generalmente cerco di evitare di usare auto per fare 2-3 km.. 🙌🏻🙌🏻 se non ti dai nessuna spiegazione e le condizioni sono uguali a sempre puoi portare auto in officina a farla controllare ma in. Assenza di errori difficilmente ti daranno spiegazioni o trovano problemi salvo problemi evidenti tipo un tubo intercooler staccato o rotto.. o qualcosa che si vede facilmente.. a occhio

• Mi piace
Reazioni: jolly 63 e EmiC
Non avendo nessuna particolare evidenza, proverei ad utilizzare un qualche prodotto per la pulizia dell'impianto di iniezione per vedere se si nota qualche differenza. A seconda del risultato, ripeto il ciclo oppure si va in officina.