Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

M@urizio, ho specificato 1 litro ogni 1000 km. con guida spiccatamente sportiva ovvero tipo pista, il motivo (e qui rispondo a Ziopalm), è dovuto alle tolleranze di assemblaggio (pistoni cilindri valvole e guide valvole) più alte che hanno sempre distinto i motori sportivi Alfa.
 
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1.4 Twin Spark 121.870 km. appena arriva in temperatura pesto quel motore come se non ci fosse un domani.

cambio olio massimo che lo cambio ogni 13.000km e nonostante le frustate non ne mangia una goccia.

sono stato in ferie lo scorso settembre ed ho percorso 8.000 e rotti km in sole tre settimane.

potete immaginare con quali andature, consumo zero.

5 litri ne metto e 5 litri ne tolgo ad ogni cadenza chilometrica di sostituzione

sarà un motore miracolato!??

oli usati sempre 5W-40 bardahl e 10W-60 shell.


il 1.6 della 147 è una rogna, quando inizia a "tazzare" olio o lo butti o lo fai rifare.
 
Se è come dici, per me è la prima alfa dal 1970 ad oggi che sento che non consuma olio.
Scusa se te lo dico, non è che il tuo olio si diluisce con antigelo o con benzina tre trafila dalle fasce?
Altra ipotesi: è un motore rigenerato?
 
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5 litri ne metto e 5 litri ne tolgo ad ogni cadenza chilometrica di sostituzion

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Qualcosa non mi convince... ma la quantità per il cambio olio e filtro non è poco più di 4 litri?

Poco cambia, anzi se superi il livello massimo ne dovrebbe/potrebbe consumare di più..

Come dice Ipoide motori Alfa che non consumino olio ne ho visti pochi, o anche nessuno.

In casa ho anche una Panda 1,2 a cui sostituisco l'olio (Selenia) ogni 15.000 km senza che scenda di un millimetro ma si tratta di altro motore...

Magari si potrebbe aprire una discussione specifica, tanto per statistica....
:ernaehrung004:
 
Se è come dici, per me è la prima alfa dal 1970 ad oggi che sento che non consuma olio.
Scusa se te lo dico, non è che il tuo olio si diluisce con antigelo o con benzina tre trafila dalle fasce?
Altra ipotesi: è un motore rigenerato?


no no originale mai toccato il motore.

solo cambi olio regolari.

test di compressione agli standard di fabbrica.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Qualcosa non mi convince... ma la quantità per il cambio olio e filtro non è poco più di 4 litri?

Poco cambia, anzi se superi il livello massimo ne dovrebbe/potrebbe consumare di più..

Come dice Ipoide motori Alfa che non consumino olio ne ho visti pochi, o anche nessuno.

In casa ho anche una Panda 1,2 a cui sostituisco l'olio (Selenia) ogni 15.000 km senza che scenda di un millimetro ma si tratta di altro motore...

Magari si potrebbe aprire una discussione specifica, tanto per statistica....
:ernaehrung004:


specifiche tecniche riportano 4,5 litri coppa olio se ci aggiungi quello che va a riempire il filtro siamo a 5 precisi.
 
Grazie per le risposte. Quindi mi devo rassegnare e tenere la mia 147 1.6 tw mangia olio e non pensare alla precedente vw passat che non ne consumava nemmeno un goccia.
Comunque, mi consigliate di fare il trattamento con Sintoflon ET? Ho letto che deve essere eseguito prima del cambio olio. Dato che ho fatto il tagliando 3500 km fa, mi consigliate di aspettare il prossimo tagliando o di farlo appena posso?
Inoltre l'olio consigliato nel libretto Selenia 10w40 non è considerato un buon olio, mentre sono consigliati, dai possessori di motori ts, i seguenti oli: Shell Helix Ultra, Bardahl xtc-c60 e Castrol Magnatec. In particolare è consigliato il 5w40 e non il 10w60.
Cosa ne dite?

Grazie
 
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5 litri ne metto e 5 litri ne tolgo ad ogni cadenza chilometrica di sostituzione

Visto che si parla di 147 è bene precisare che coppa motore+ filtro contiengono esattamente 4.4Litri d'olio, solo al primo riempimento, se comprendiamo le tubazioni si arriva a 5litri.
Dati reperibili tranquillamente sul LUM di alfa 147.
Sulla mia ad ogni tagliando metto esattamente la quantità indicata(4.4litri) arrivando al massimo sull'astina di controllo.

il 1.6 della 147 è una rogna, quando inizia a "tazzare" olio o lo butti o lo fai rifare

Non so come si possa fare un'affermazione del genere, sulla mia 147 1.6, che per inciso ha superato i 240.000Km un po d'olio ne ho sempre dovuto rabboccare, fin da quando era praticamente nuova, a meno che il termine "tazzare" non significhi 2 litri ogni 1000Km, allora il discorso ha un certo senso.

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Grazie per le risposte. Quindi mi devo rassegnare e tenere la mia 147 1.6 tw mangia olio e non pensare alla precedente vw passat che non ne consumava nemmeno un goccia.
Comunque, mi consigliate di fare il trattamento con Sintoflon ET? Ho letto che deve essere eseguito prima del cambio olio. Dato che ho fatto il tagliando 3500 km fa, mi consigliate di aspettare il prossimo tagliando o di farlo appena posso?
Inoltre l'olio consigliato nel libretto Selenia 10w40 non è considerato un buon olio, mentre sono consigliati, dai possessori di motori ts, i seguenti oli: Shell Helix Ultra, Bardahl xtc-c60 e Castrol Magnatec. In particolare è consigliato il 5w40 e non il 10w60.
Cosa ne dite?

Grazie

Innanzitutto terrei monitorato il consumo, a seconda di quello che si riscontra al successivo tagliando agirei di conseguenza.
Sconsiglio comunque già da ora oli con gradazione 5w40, rimarrei con il classico 10w40(non selenia) o con un 10w60 se si riscontra un consumo olio particolarmente elevato
 
io ti ripeto, la tua domanda si riferiva più che altro al'l accensione della spia mentre l olio bagnava l astina al minimo.....e ti dico che se l olio bagna l astina al minimo la spia NON deve accendersi, neanche in curva se si accende vuol dire che hai un problema di pressione olio non di livello olio infatti la spia rileva la presssione non la quantità d olio, io mi concentrerei su sta cosa se il problema persiste
 
io ti ripeto, la tua domanda si riferiva più che altro al'l accensione della spia mentre l olio bagnava l astina al minimo.....e ti dico che se l olio bagna l astina al minimo la spia NON deve accendersi, neanche in curva se si accende vuol dire che hai un problema di pressione olio non di livello olio infatti la spia rileva la presssione non la quantità d olio, io mi concentrerei su sta cosa se il problema persiste

Sono stato da un'officina autorizzata alfa romeo e mi hanno detto che è normale per motori twin spark consumare 700 gr di olio ogni 1000-1500 km come riportato nel libretto. Mi hanno rabboccato 2 litri di olio e detto di effettuare regolarmente il rabbocco (3200 km percorsi dal tagliando). Che olio mi consigliate? Modello esatto cosi vedo se posso risparmiare comprando fusti.

Grazie
 
ioe ti dico che se l olio bagna l astina al minimo la spia NON deve accendersi, neanche in curva se si accende vuol dire che hai un problema di pressione olio non di livello olio infatti la spia rileva la presssione non la quantità d olio, io mi concentrerei su sta cosa se il problema persiste
Posso assicurarti che con l'olio al minimo e curve strette prese molto allegramente la spia si può accendere per qualche attimo...
Non è una bella cos a ma succede.

Eventuali problemi di insufficente pressione vengono manifestati a regime minimo e olio molto caldo.


:ernaehrung004:
 
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