Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

consumo del tutto normale per i nostri twin spark specialmente con con molti km, unico consiglio non usare olio 5w-40, assolutamente inadatto perche troppo raffinato, usa un semisintetico di buona marca e non del supermercato con gradazione 10w-40.
 
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come olio vi sono varie marche, a mio avviso, è meglio un sintetico 100% , come marche vedi tu, come additivo vi sono i vari zx1, ceratec, ceramic power liquid, metabond, ecc che costano da 40 a 60 euro, io metto il nitruro di boro esagonale, granulometria 1,5 micron, che si trova a molto meno ed è il principale principio attivo di questi prodotti, consiglio per un motore usurato 8/10 grammi al litro, a mio avviso il consumo d olio si dimezzerà
 
Non capisco perche tutti si ostinano a voler utilizzare olii sintetici del tutto inadatti a motori progettualmente datati come i nostri twin spark 16v dove la specifica richiesta è 10w-40 in un clima temperato come il nostro. ancor peggio quelli che vanno a usare il 5w-40 sui motori alfa bialbero e twin spark 8 valvole che sono stati progettati negli anni 50, (il twin spark del 164 monta le bronzine del Giulia 1.6 ancora, quindi le tolleranze quelle sono) quando quando sono nati si usavano probabilmente olii minerali monogrado.
 
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Un olio sintetico a parità di gradazione è molto superiore di uno minerale, dunque non hanno senso discorsi del tipo negli anni '50 ecc, non scriviamo cavolate...
Negli anni '50 un motore si rifaceva ogni 100 mila km, oggi NO, perchè tutto è migliorato soprattutto dal punto di vista della lubrificazione...
 
io metto il nitruro di boro esagonale, granulometria 1,5 micron, che si trova a molto meno ed è il principale principio attivo di questi prodotti, .......consiglio per un motore usurato 8/10 grammi al litro, a mio avviso il consumo d olio si dimezzerà
Non capisco il tuo ragionamento.... mettendo il nitruro di boro esagonale si dimezza il consumo d'olio? In base a quale principio?

:ernaehrung004:
 
Un olio sintetico a parità di gradazione è molto superiore di uno minerale, dunque non hanno senso discorsi del tipo negli anni '50 ecc, non scriviamo cavolate...
Negli anni '50 un motore si rifaceva ogni 100 mila km, oggi NO, perchè tutto è migliorato soprattutto dal punto di vista della lubrificazione...

infatti non scrivo cavolate, le cavolate le fa chi usa olii con gradazioni utilizzate sui nuovi motori che hanno esigenze e tolleranze costruttive del tutto diverse e quindi del tutto inadatti su vetture datate.

Hai detto bene a parità di gradazione, ma infatti sui twin spark 16 valvole è richiesto un 10w-40 e l'unico full sint 10w-40 in commercio è il royal purple che costa l'ira di dio mente i 5w-40 sono full sint poco adatti ai twin spark 16 valvole in quanto gia consumano il 10w figuriamoci un 5w

volendo poi sconfinare sui t.s. 8 valvole e i bialbero alfa montati gia sulle Giulia, qualcuno forse pensa oggigiorno di metterci un 5w-40 quando nel suo libretto uso e manutenzione originale era prescritto un olio gradazione Sae 20w-50. e ora mi dovete spiegare il costrutto di usare un olio sintetico con gradazione del tutto sbagliata solo perche nell'immaginario comune sintetico uguale migliore di minerale.

Credenza del tutto sbagliata anche sul fatto di rifare un motore dopo 100.000 km, non era un problema di usura dei motori bensi un fatto di testa degli italiani che considerano vecchia decrepita una vettura con 100.000 km ma con la giusta manutenzione un motore percorreva anche allora anche 2 300 mila km senza doverlo rifare.
 
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un olio al 100% sintetico su un 1.6 ts va benissimo, questo non lo dico io ma i maggiori produttori di oli, e sicuramente di qualità maggiore al semi sintetico visto i vari processi chimici che affronta nella sua produzione, per quanto riguarda un motore anni 50 ke fa 200 300 mila km e pura fantasia, il processo produttivo di allora e del tutto differente da quello di adesso senza contare che erano raffreddate ad aria e andavano in surriscaldamento ad ogni salita, mio nonno aveva una bianchina lontana dagli anni 50, tenuta in modo maniacale eppure gli si e fuso il motore neanche a 50 mila, io per esempio avendo esperienza su macchine cnc ti posso assicurare che in soli 5 anni sono cambiate moltissime cose a livello di tolleranza e precisione delle macchine, ne escono sempre di nuove e più precise, inoltre frequentando spesso centri di rettifica motori, ti posso assicurare che le rettifiche lavoravano alla grande fino agli inizi degli anni 90, ora invece fanno quasi la fame le uniche cose che rettificano sono i motori dei camion e qualche auto d epoca di qualche collezionista o amatore
 
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un olio al 100% sintetico su un 1.6 ts va benissimo, questo non lo dico io ma i maggiori produttori di oli, e sicuramente di qualità maggiore al semi sintetico visto i vari processi chimici
Mi meraviglierei dicessero il contrario, sarebbero masochisti, con questo non voglio dire che non vada bene. Per la verità in passato pare che il sintetico qualche problemino l'abbia dato ai paraoli che non erano adatti al nuovo olio... chissà!



senza contare che erano raffreddate ad aria e andavano in surriscaldamento ad ogni salita, mio nonno aveva una bianchina lontana dagli anni 50, tenuta in modo maniacale eppure gli si e fuso il motore neanche a 50 mila
I motori raffreddati ad aria erano sicuramente più affidabili di quelli a liquido ossia era più facile che ad una Giulia bollisse l'acqua e bruciasse la guarnizione della testa che una 500/Bianchina avesse problemi.
A tal proposito i vecchi motori avevano dei "banchi" sovradimensionati che i motori dei giorni nostri se il possono scordare. Non vorrei tirar in ballo gli sbiellamenti del 2,0 TS... :cool:

inoltre frequentando spesso centri di rettifica motori, ti posso assicurare che le rettifiche lavoravano alla grande fino agli inizi degli anni 90, ora invece fanno quasi la fame le uniche cose che rettificano sono i motori dei camion e qualche auto d epoca di qualche collezionista o amatore
E' vero che i motori sono studiati meglio ma è anche vero che la manodopera per revisionare un motore viene a costare un occhio della testa, meglio prenderlo direttamente dalla catena di montaggio (se il valore dell'auto lo consente).

Forse il sintetico è da prendere in considerazione per il fatto che può sopportare intervalli di sostituzione ben più estesi ma credimi utilzzare un buon olio con caratteristiche d'epoca non rovina precocemente il motore.


:ernaehrung004:
 
no affatto sono d accordissimo sul fatto che non lo rovina, però incuriosito dalla cosa ho cercato un po in giro e tutti i maggiori produttori di oli consigliano sempre olio 100% sintetico per questo motore, ne ho studiato un po il processo di lavorazione in passato a scuola e da quello che ho capito dati i vari processi chimici che affronta come qualità e durata dovrebbe essere superiore, basta che uno ci mette il tipo adatto ad esempio 10w 40 e cosi via
 
Un'Italia di malati di mente allora Bianconero....tutti dallo psicologo....
 
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